Sviluppo del neonato Mese per Mese

Dall'autore: ci siamo passati! Comprendiamo la gravidanza e la genitorialità perché abbiamo un team di redattori, scrittori e consulenti che sono loro stessi genitori. E poiché sappiamo che la gravidanza può sollevare molte domande, siamo qui per te! Non esitare a lasciare un commento o contattarci se hai qualcosa che vorresti sapere.

Durante la gravidanza, il tuo bambino cresce e si sviluppa in modo straordinario nel corso di nove mesi. Ecco un breve riepilogo di come avviene lo sviluppo del tuo bambino durante la gravidanza.

Mese 1 – Settimana 1-4

Dopo che un uovo è stato fertilizzato e si impianta nella parete uterina, cresce attorno ad esso un sacco. Questo diventa il sacco amniotico e conterrà il liquido amniotico e ammortizzerà l’embrione. Anche la placenta si forma in questo mese. Questo fornirà nutrimento e supporto al bambino dalla madre.

Il viso e gli occhi iniziano a svilupparsi, e il cuore inizia a battere. Alla fine della quarta settimana, il tuo bambino sarà leggermente più piccolo di un chicco di riso! Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo cruciale nel tuo sviluppo e nella salute tua e del tuo bambino durante la gravidanza. La vitamina B6 e l’acido folico (vitamina B9) sono particolarmente importanti per lo sviluppo iniziale, assicurati quindi di assumerne le giuste quantità.

Mese 2 – Settimana 5-9

A due mesi di gravidanza, il viso del tuo bambino continua il suo sviluppo. I boccioli che diventeranno gli arti iniziano a svilupparsi. Organi come il cervello, gli organi sensoriali e l’apparato digerente iniziano a prendere forma. Il cartilagine nell’embrione inizia a essere sostituito dall’osso. Alla fine del secondo mese, il tuo bambino misurerà circa 2,5 centimetri! Dopo circa 6 settimane, il battito cardiaco del tuo bambino può essere rilevato con un’ecografia. Non è mai troppo presto per iniziare a prendere vitamine prenatali e omega-3 e olio di pesce per aiutare il sano sviluppo del tuo bambino.

Mese 3 – Settimana 10-14

Gli arti, così come mani, piedi, dita e dita dei piedi, diventano ben sviluppati. Le unghie delle mani e dei piedi iniziano a formarsi. Le orecchie esterne e i denti iniziano anch’essi a svilupparsi. Sebbene gli organi riproduttivi abbiano cominciato a formarsi, non possono ancora essere determinati tramite un’ecografia. Alla fine del terzo mese, il tuo bambino è completamente formato (con tutti gli organi e gli arti presenti), pesa circa un’oncia ed è lungo 10 centimetri! Dopo il terzo mese di sviluppo, la probabilità di aborto spontaneo diminuisce notevolmente.

Mese 4 – Settimana 15-19

I capelli, le palpebre, le ciglia e le unghie diventano ben sviluppati. Il battito cardiaco è ora chiaramente udibile attraverso uno strumento Doppler. I denti diventano più densi, e il bambino inizia a stiracchiarsi, sbadigliare e compiere altri movimenti. Gli organi riproduttivi sono ora visibili su un’ecografia. Il tuo bambino può ora stiracchiarsi, succhiare il pollice, sbadigliare e fare delle facce super carine.

Questo è il mese in cui si sviluppa il sistema nervoso. Il sistema riproduttivo si sviluppa anche completamente, il che significa che il tuo medico può dirti se stai aspettando una bambina o un bambino tramite ecografia. Alla fine del quarto mese, il tuo bambino è lungo circa 15 centimetri e pesa 110 grammi!

Mese 5 – Settimana 20-24

Questo mese potresti iniziare a sentire il movimento del tuo bambino. La crescita dei capelli continua sulla testa e sul corpo del bambino. Spalle e schiena diventano coperte da un sottile pelo chiamato lanugo. Uno spesso strato, chiamato vernix caseosa, copre la pelle per proteggerla dall’esposizione al liquido amniotico. Questo strato si staccherà prima della nascita. Alla fine del quinto mese, il tuo bambino è lungo circa 25 centimetri e può pesare da 225 grammi a 450 grammi!

Mese 6 – Settimana 25-30

La pelle è ancora traslucida ma rossastra e rugosa. Le impronte digitali e le impronte dei piedi diventano ben sviluppate. Le palpebre del bambino si aprono, e gli occhi possono essere aperti. Il tuo bambino risponderà agli stimoli esterni come i suoni aumentando il battito cardiaco o muovendosi. Questo è il momento in cui potresti sentire il singhiozzo del tuo bambino in movimenti simili a scatti. Alla fine del sesto mese, il tuo bambino è lungo circa 30 centimetri e può pesare circa 900 grammi!

Mese 7 – Settimana 26-29

Durante questo mese, il tuo bambino continuerà a crescere e sviluppare gli organi e i sistemi esistenti. Inoltre, uno strato di grasso inizierà a essere immagazzinato. A questo stadio, l’udito è completamente sviluppato. Il tuo bambino reagirà al suono, al dolore e alla luce e cambierà spesso posizione. La quantità di liquido amniotico che ammortizza il bambino inizia a diminuire man mano che il bambino cresce. Alla fine di questo mese, il tuo bambino è lungo circa 35 centimetri e può pesare tra i 900 e i 1.800 grammi!

Mese 8 – Settimana 30-34

Il bambino continua a maturare durante questo mese, accumulando riserve di grasso ed esperienze una rapida crescita del cervello. Il bambino può vedere a questo stadio e inizierà a calciare di più. La maggior parte degli organi interni e dei sistemi è completamente sviluppata, ma i polmoni hanno ancora bisogno di tempo per maturare. Entro l’ottavo mese, il tuo bambino è vicino ai 45 centimetri di lunghezza e può pesare quasi 2,3 kg!

Mese 9 – Settimana 35-40+

I polmoni maturano durante questo periodo in preparazione per il parto. I riflessi diventano più coordinati, consentendo al bambino di rispondere a suoni, sbattere le palpebre, afferrare e girare la testa. Il bambino potrebbe muoversi meno durante le ultime settimane e si posizionerà per il parto, con la testa rivolta verso il canale del parto. Il tuo bambino è ora lungo circa 45-50 centimetri e può pesare almeno 3,2 kg!

Una Mamma Felice = Un Bambino Felice

La gravidanza è un momento emozionante per la mamma e il bambino. Ottenere un riposo sufficiente, mantenere una dieta equilibrata e evitare lo stress sono particolarmente importanti per te e il bambino. Puoi iniziare a legarti con il tuo bambino durante la gravidanza in diversi modi ora. Di seguito sono riportati alcuni libri consigliati per saperne di più su come il tuo corpo cambia mentre il tuo bambino si sviluppa all’interno durante la gravidanza. Ricorda, una mamma felice fa un bambino felice.