Parto cesareo: programmato, non programmato

parto cesareo

Secondo uno studio Euro-Peristat datato 2015 e pubblicato su Bjog: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology, le percentuali dei parti cesarei in Europa vanno dai 52% di Cipro ai 14.8% dell’Islanda. In Italia il tasso oscilla tra il 36 ed il 38%.

Induzione parto

parto indotto

Il parto indotto è una tecnica ostetrica che, quando il bambino tarda ad uscire, o quando sussistono rischi per la sua salute o per la salute della madre, consente di far nascere il bimbo in tempi rapidi:  per esempio, quando la madre ha la pressione alta, o quando il bambino non sta crescendo o non si sta sviluppando in modo adeguato.

Isterectomia

isterectomia

L’isterectomia  è l’intervento più comune nelle donne dopo un taglio cesareo. Secondo le ultime statistiche, all’età di 60 anni, in Italia lo ha subito una donna su sei.

Anestesia epidurale

epidurale

Un’anestesia epidurale non è altro che un’iniezione fatta per bloccare il dolore in una parte del corpo: è sostanzialmente non un’anestesia locale.

Data presunta parto

Data presunta del parto

Esistono altri modi per determinare la data di scadenza. Se conosci il giorno in cui hai concepito puoi semplicemente sommare 38 settimane a quel giorno per trovare la tua data di parto: la gestazione dura circa 38 settimane. Ma a meno che tu non abbia usato la fecondazione artificiale è molto difficile che sapere la data esatta del concepimento.