Indice Apgar, cos'è e cosa valuta

L’indice Apgar è un sistema utilizzato da pediatri e da ginecologi per valutare la salute del neonato subito dopo la nascita. Aiuta il personale medico a decidere se il bambino ha bisogno di cure mediche di emergenza principalmente al fine di ridurre il rischio di mortalità neonatale. E’ reso standard in tutto il mondo.

Cos’è l’indice di Apgar e cosa valuta

L’indice di Apgar è una misura delle condizioni di salute di un bambino dopo la nascita che guida medici e infermieri sulla necessità di un trattamento o di un monitoraggio immediati.

Cosa misura l’indice di Apgar?

Questo indice permette di ridurre il rischio di non fornire immediate cure ad un neonato che ne avesse urgente bisogno subito dopo la nascita. Eseguito in sala parto – da un pediatra o da un ginecologo – a distanza di 1 e 5 minuti dalla nascita, l’indice di Apgar prende il nome dalla dottoressa Virginia Apgar, ma è anche acronimo di:

  • Appearance: aspetto, colore della pelle;
  • Pulse: frequenza cardiaca;
  • Grimace: riflessi e reattività agli stimoli;
  • Activity: attività e tono muscolare;
  • Respiration/Respiratory effort: respirazione, frequenza respiratoria e sforzo respiratorio;

Cosa indicano i punteggi di Apgar inferiori a 10?

Ogni parametro – A, P, G, A e R – è valutato da 0 a 2, con 2 che rappresentano il punteggio auspicabile. Un bambino o una bambina perfettamente sani avranno un punteggio totale pari a 10.

Un indice di 7 o più è normale. Anche un indice di 6 o meno a 1 minuto e un indice di 7 o più a 5 minuti è normale. Tuttavia, un indice inferiore a 7 nella seconda valutazione – quella a 5 minuti – è considerato basso.

Se l’indice del bambino era basso nel primo test di Apgar e non è migliorato nel secondo test a 5 minuti, o ci sono altre preoccupazioni, i medici e le infermiere monitoreranno da vicino il bambino e intraprenderanno le cure mediche necessarie.

Cosa succede se il bambino ottiene un punteggio basso nel test di Apgar?

Un indice Apgar basso avverte i medici di controllare il bambino per problemi come difficoltà respiratorie. Questo aiuta a garantire che il bambino riceva cure mediche quando è necessario.

L’indice di Apgar è solo una delle informazioni che medici e infermieri hanno. È una guida, ma solo una guida. Ciò non significa che ci saranno problemi più avanti nella vita. Non prevede lo sviluppo a lungo termine del bambino.

Hai trovato utile questo articolo?