Gravidanza › Fisiologia della gravidanza › Aumento peso gravidanza
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360
L’aumento di peso in gravidanza varia notevolmente. La maggior parte delle donne incinte guadagna tra 9 kg e 14 kg, con la maggior parte dell’aumento di peso che avviene dopo la ventesimia settimana di gravidanza.
Gran parte del peso extra è dovuto alla crescita del tuo bambino, ma il tuo corpo accumulerà anche grasso, pronto per produrre il latte materno dopo la nascita del bambino.
Mettere su troppo o troppo poco peso può portare a problemi di salute per te o per il tuo bambino non ancora nato.
Quanto peso ;dovresti; metter su durante la gravidanza si basa sul tuo indice di massa corporea (BMI) prima della gravidanza. Il BMI è una misura del grasso corporeo calcolata dal peso e dall’altezza
Alcune linee guida generali per l’aumento di peso in gravidanza:
Peso pre-gravidanza Aumento di peso consigliato Fonte: Istituto di Medicina e Consiglio Nazionale delle Ricerche Sottopeso ( BMI inferiore a 18,5) da 13 a 18 kg circa Peso normale ( BMI da 18,5 a 24,9) da 11 a 16 kg circa Sovrappeso ( BMI da 25 a 29,9) da 7 a 11 kg circa Obesità ( BMI 30 o più) circa 5-9 kg Alcune linee guida generali per l’aumento di peso in caso di una gravidanza gemellare:
Peso pre-gravidanza Aumento di peso consigliato Peso normale ( BMI da 18,5 a 24,9) da 17 a 25 kg circa Sovrappeso ( BMI da 25 a 29,9) da 14 a 23 kg circa Obesità ( BMI 30 o più) da 11 a 19 kg circa Ingrassare troppo in gravidanza
Mettere su troppo peso può influire sulla salute e aumentare la pressione sanguigna. Ma la gravidanza non è il momento di mettersi a dieta, poiché potrebbe danneggiare la salute del nascituro.
È importante mangiare in modo sano.
Aumentare di peso può aumentare il rischio di complicazioni.
Questi includono:
- diabete gestazionale : troppo glucosio (zucchero) nel sangue durante la gravidanza può causare diabete gestazionale, che aumenta il rischio di avere un bambino grande.
- pre-eclampsia : un aumento della pressione sanguigna può essere il primo segno di pre-eclampsia; anche se la maggior parte dei casi è lieve e non causa problemi, può essere grave.
Ingrassare troppo poco in gravidanza
Guadagnare troppo poco peso può causare problemi come la nascita prematura e un bambino con un basso peso alla nascita (meno di 2,5 kg alla nascita). Può anche significare che il tuo corpo non sta immagazzinando abbastanza grasso.
La mancanza di aumento di peso può essere correlata alla dieta e al peso prima di rimanere incinta. Ma alcune donne naturalmente magre rimangono magre durante la gravidanza e hanno bambini sani.
Quando preoccuparsi
Se sei preoccupato per il tuo peso o qualsiasi altro aspetto della tua salute durante la gravidanza, chiedi consiglio alla tua ostetrica o al tuo medico di famiglia.
Questi potrebbero avere dei consigli specifici da darti, a seconda del tuo stato di salute, ed in particolare se pesi meno di 50Kg o più di 100Kg.
Leggi anche:
- A quante settimane si sente il battito
- Aborto spontaneo
- Aumento peso gravidanza
- Blastocisti
- Calcolo lunghezza feto
- Camera gestazionale
- Come cambia il corpo in gravidanza
- Estradiolo
- Estriolo
- Estrogeni
- Estrone
- Feto
- Gemelli eterozigoti
- Gruppo sanguigno figlio
- Linea nigra
- Liquido amniotico
- Muco inizio gravidanza
- Ormoni femminili
- Ormoni in gravidanza
- Perdite bianche in gravidanza
- Perdite da impianto
- Placenta anteriore
- Placenta posteriore
- Posizione cefalica
- Posizione podalica
- Primi sintomi di una gravidanza
- Progesterone in gravidanza
- Prolattina alta
- Relaxina
- Sacco amniotico
- Sacco vitellino a cosa serve
- Singhiozzo del feto
- Tappo mucoso
- Utero retroverso
- Voglie in gravidanza