Calcolo settimane di gravidanza e data parto

Una gravidanza dura circa quaranta settimane (ovvero 280 giorni) ma, fino alla prima ecografia – con molta probabilità fatta verso la dodicesima settimana di gravidanza – non si é in grado di datare in modo preciso il periodo di gestazione e di determinare la data del parto.

Iniziando a conteggiare i tempi della gravidanza dalla data delle ultime mestruazioni, durante le prima due settimane di gravidanza non si rileva la sua esistenza: è solo una convenzione (internazionale) quella che vuole che la conta delle settimane di gravidanza inizi a partire dalla data delle ultime mestruazioni.

La maggior parte delle future mamme si accorge di essere incinta al compimento della  4° settimana, cioè quando entra nella quinta.

Per il calcolo delle settimane di gravidanza dovrai ricordare la data delle tue ultime mestruazioni: il primo giorno delle ultime mestruazioni è il primo giorno di gravidanza.

Quindi, grazie al nostro nostro pratico calcolatore di gravidanza, potrai scoprire in quale settimana di gravidanza ti trovi e calcolare la data prevista di nascita del bebé

[CP_CALCULATED_FIELDS id=”4″]

Il calcolo delle settimana, o meglio, la stima delle stesse, è tanto meno approssimato quanto più è regolare il ciclo mestruale. In ogni caso, come già detto, solo con la prima ecografia sarà possibile avere una data di nascita più precisa.

Corrispondenza tra le settimane ed i trimestri di gravidanza

 IL PRIMO TRIMESTRE  IL SECONDO TRIMESTRE  IL TERZO TRIMESTRE
1 -2 settimana 14 settimana 27 settimana
3 settimana 15 settimana 28 settimana
4 settimana 16 settimana 29 settimana
5 settimana 17 settimana 30 settimana
6 settimana 18 settimana 31 settimana
7 settimana 19 settimana 32 settimana
8 settimana 20 settimana 33 settimana
9 settimana 21 settimana 34 settimana
10 settimana 22 settimana 35 settimana
11 settimana 23 settimana 36 settimana
12 settimana 24 settimana 37 settimana
13 settimana 25 settimana 38 settimana
  26 settimana 39 settimana
    40 settimana
[lastupdated]

Articoli e approfondimenti