Settimane di gravidanza

Gravidanza › Settimane
Aggiornato il: 3 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Anche se comunemente si parla della gravidanza facendo riferimento alle 40 settimane, bisogna ricordare che non ci è mai possibile stabilire con certezza la data effettiva in cui verrà alla luce il bambino: potresti partorire anche prima o dopo.

I bambini nati prima della 37° settimana sono pre-termine; a termine i nati tra la 37° e la 42° settimana; post-termine quelli oltre. In genere, se il travaglio non inizia negli 8-10 giorni dopo il termine i medici decidono di indurlo.

Settimane di gravidanza, articoli

Durante le settimane di gestazione il feto (e prima ancora l’embrione) cresce giorno dopo giorno e il corpo della donna cambia insieme a lui. I seguenti approfondimenti settimanali possono servire a capire e seguire meglio la progressione della gravidanza, sia dal punto di vista della madre che del futuro neonato.

Calcolo delle settimane di gravidanza

Una volta che hai appurato di essere incinta, per calcolare a che settimana sei dovrai aver presente la data delle tue ultime mestruazioni: ai fini del calcolo il primo giorno delle ultime mestruazioni è infatti considerato il primo giorno di gravidanza. Individuato tale giorno, grazie al nostro nostro calcolatore di gravidanza, potrai scoprire in quale settimana ti trovi attualmente ed anche calcolare la data presunta di nascita del bebè.

Primo giorno del tuo ultimo periodo mestruale
Lunghezza del ciclo
Per cortesia, inserisci i valori correttamente.
Età gestazionale
Settimane
Giorni
Data prevista parto
Fino alla data prevista
Settimane
Giorni
Trimestre-I Trimestre-II Trimestre-III

Come si può intuire dalle premesse, la stima delle settimana di gravidanza calcolata in questo modo è tanto più approssimata quanto più è regolare il ciclo mestruale della donna. Nel caso di una fecondazione assistita in vitro, per poter datare l’inizio della gravidanza, bisogna sottrarre 14 giorni alla data d’inseminazione artificiale dell’embrione. Dopodiché, il calcolo avviene come per il concepimento naturale.

Convenzione sulla conta delle settimane di gravidanza

Per convenzione la conta delle settimane di gravidanza non viene fatta tenendo conto della data in cui lo spermatozoo e l’ovulo s’incontrano, come alcuni credono, ma – anche se il concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) avviene circa due settimane dopo – la conta si fa partire dalla data delle ultime mestruazioni: la 1° settimana coincide con il primo giorno dell’ultima mestruazione, cioè inizia quando non sei ancora incinta. La data presunta del parto viene quindi calcolata aggiungendo 280 giorni al primo giorno dell’ultimo periodo mestruale. Questo criterio si giustifica con il fatto che sia molto difficile conoscere il momento preciso dell’ovulazione e del concepimento e, d’altra parte, comporta che durante le prime due settimane l’embrione non esista proprio.

Ancorché in Italia e all’estero sia ormai prassi consolidata misurare il periodo di gravidanza secondo il metodo gestazionale sopra descritto, in casi particolari viene ancora utilizzato il metodo fetale. Questo metodo fa riferimento all’età (o epoca) fetale: in tal caso la durata della gravidanza viene calcolata partendo dal primo giorno successivo alla presunta data di concepimento del bambino e, quindi, è anticipata di 14 giorni rispetto all’età gestazionale.

Ancorchè i metodi di stima e calcolo visti sopra vengano comunemente utilizzati, l’ecografia – ovvero la visione della camera gestazionale e il calcolo delle dimensioni dell’embrione – resta lo strumento migliore per datare una gravidanza. L’ecografia per la datazione viene eseguita al primo controllo, nella 6a -8a settimana.

Trimestri e mesi di gravidanza a partire dalle settimane

La durata della gravidanza si esprime in settimane, mesi e trimestri. Si parla quindi delle 40 settimane di gravidanza, dei 3 trimestri di gravidanza o dei 9 mesi di gravidanza.

Settimane di gravidanza in trimestri

  1. Il primo trimestre di gravidanza inizia la prima e finisce nella tredicesima settimana.
  2. Il secondo trimestre inizia la quattordicesima settimana e finisce la ventottesima settimana.
  3. Il terzo trimestre inizia la ventinovesima e finisce la quarantesima settimana di gravidanza.

Settimane di gravidanza in mesi

  1. Il primo primo mese di gravidanza va dal 1°giorno dell’ultima mestruazione fino a 4 settimane + 3 giorni
  2. Il secondo mese di gravidanza va da 4 settimane + 4 giorni ad 8 settimane + 5 giorni
  3. Il terzo mese va da 8 settimane + 6 giorni a 13 settimane + 1 giorno
  4. Il quarto mese va da 13 settimane + 2 giorni a 17 settimane + 4 giorni
  5. Il quinto mese va da 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni
  6. Il sesto mese va da 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni
  7. Il settimo mese va da 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni
  8. L’ottavo mese va da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane + 0 giorni
  9. Il nono mese va da 35 settimane + 1 giorno a 40 settimane + 0 giorni