Cannabis in gravidanza

GravidanzaVivere la dolce attesa › Cannabis in gravidanza
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Come si sa, la cannabis è una pianta erbacea. Tra le sue diverse varietà, alcune di queste vengono utilizzate come sostanze stupefacenti, come droghe ricreative. Spesso vengono fumate col tabacco.

La cannabis (droga, ganja, hashish, marijuana, erba) contiene oltre 100 sostanze chimiche, molte delle quali possono attraversare la placenta e raggiungere il feto nell’utero.

È sicura la cannabis in gravidanza?

Ci sono prove che suggeriscono che l’uso durante la gravidanza di queste sostanze possa aumentare la possibilità di avere un bambino prematuro e/o di basso peso alla nascita e che potrebbe anche influenzare l’apprendimento e il comportamento a lungo termine del bambino.

La cannabis viene spesso mischiata col tabacco da fumare: il fumo di tabacco è stato fortemente collegato a determinati problemi legati alla gravidanza.

Le donne incinte dovrebbero quindi evitare di farne uso. Parla col tuo medico o con l’ostetrica se hai bisogno di un aiuto per farlo.

Cosa succede se durante la gravidanza ho già fatto uso di cannabis?

Una volta che sai di essere incinta, in ragione dei possibili problemi appena descritti e per il benessere del tuo bambino, la cosa migliore è di evitare di continuare a farne uso.

La cannabis in gravidanza può causare difetti alla nascita?

Fino a quando non ci saranno ulteriori dati scientifiche, non possiamo dire con certezza se il fatto di far uso di cannabis in gravidanza possa causare difetti alla nascita nel bambino.

Gli studi disponibili hanno identificato l’esistenza di possibili collegamenti tra l’uso di cannabis in gravidanza con uno specifico tipo di difetto cardiaco, chiamato difetto del setto ventricolare, ed anche con la gastroschisi (una condizione in cui alcuni degli organi interni del bambino sporgono attraverso uno spazio nell’addome con una protrusione dei visceri addominali).

Tuttavia, solamente poche delle donne che in gravidanza che avevano fatto uso di cannabis hanno dato alla luce bambini con questi difetti alla nascita: il che implica che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati e per escludere collegamenti con altri tipi di difetti alla nascita che non sono stati ancora studiati.

Dal momento che il fumo di tabacco in gravidanza è stato collegato ad una serie di difetti alla nascita, il fatto di fumare cannabis mescolata col tabacco può aumentare la possibilità di questi difetti alla nascita nel bambino.

La cannabis in gravidanza può causare un aborto spontaneo?

I pochi studi effettuati finora non suggeriscono l’esistenza di un legame tra la cannabis in gravidanza e l’aborto spontaneo.

Il fumo di tabacco in gravidanza è stato invece collegato a una maggiore possibilità di aborto spontaneo. Perciò le donne che fumano cannabis mescolata col tabacco possono avere maggiori probabilità di avere un aborto spontaneo rispetto alle donne non fumatrici.

Far uso di cannabis in gravidanza può causare la morte in utero?

Tre studi scientifici hanno dimostrato un possibile legame tra la cannabis in gravidanza e la morte in utero del feto. Tuttavia, in almeno uno di questi studi, la maggior parte di quelle che avevano consumato cannabis aveva fumato anche tabacco, il che di per sé aumenta il rischio di natimortalità.

Quindi non era stato possibile dire se l’aumento della probabilità di natimortalità fosse dovuto alla cannabis.

La cannabis in gravidanza può causare un parto prematuro ed un basso peso alla nascita?

Ci sono alcune prove secondo cui le donne che fanno uso di cannabis nel corso della gravidanza hanno maggiori probabilità di un parto prematuro ed un bambino di basso peso alla nascita.

Tuttavia non è chiaro se questi effetti siano direttamente legati alla cannabis o possano essere dovuti al fumo di cannabis mescolata col fumo di tabacco il quale è fortemente collegato a questi esiti.

La cannabis in gravidanza può causare altri problemi di salute al bambino?

Sintomi di astinenza alla nascita (SAN, sindrome di astinenza neonatale)

Si pensa che i segni ed i sintomi clinici da astinenza del bambino si manifestino quando il corpo del neonato deve adattarsi a non ricevere più determinate sostanze attraverso la placenta. Se non viene trattata, l’astinenza neonatale può essere pericolosa per il bambino.

Ci sono delle prove che i bambini esposti alla cannabis mentre erano nel grembo materno sono a maggior rischio di questi sintomi da astinenza.

Quindi, se hai fatto uso di cannabis nelle settimane precedenti il parto è importante che lo sappiano anche il tuo medico e l’ostetrica poiché il tuo bambino potrebbe avere necessità di un attento monitoraggio e/o di un trattamento di supporto per alcuni giorni dopo la nascita.

Problemi d’apprendimento o comportamentali

Il cervello di un feto si sviluppa continuamente fino alla fine della gravidanza. È quindi possibile che la sua esposizione in qualsiasi fase della gravidanza a determinate sostanze, possa avere effetti duraturi sul suo apprendimento o sul suo comportamento.

Gli effetti della cannabis sull’umore e sulle emozioni sono dovuti al fatto che questa va a colpire il cervello. Quindi la cannabis in gravidanza potrebbe avere effetti duraturi sul cervello in via di sviluppo del nascituro.

Diversi studi hanno dimostrato che, rispetto ai bambini le cui madri non hanno fatto uso di cannabis, i bambini le cui madri hanno fatto uso di cannabis in gravidanza hanno maggiori probabilità di avere problemi di pensiero, d’apprendimento e di comportamento.

Può essere difficile stabilire se i bambini che sono stati esposti ad una particolare sostanza nell’utero, hanno maggiori probabilità di avere problemi con l’apprendimento o col comportamento.

  • Spesso i vari studi non indagano sugli stessi problemi e quindi i loro risultati possono essere difficili da confrontare.
  • Inoltre, alcuni di questi ;mettono alla prova; i bambini solo quando sono piccoli, quindi non sappiamo se poi superano gli eventuali problemi osservati o se man mano che invecchiano mostrano più problemi col loro apprendimento o comportamento.
  • Infine, spesso non è possibile separare gli effetti dell’esposizione alla cannabis all’interno dell’utero, dall’esposizione ad altri fattori nell’ambiente domestico che, dopo la nascita, possono anche influenzare il loro apprendimento e comportamento.
  • Sono quindi necessarie ulteriori ricerche sui potenziali effetti della cannabis durante la gravidanza in relazione all’apprendimento a lungo termine e allo sviluppo del bambino.

Il mio bambino avrà bisogno di un maggior monitoraggio nel corso della gravidanza?

Come parte delle cure prenatali di routine, alla maggior parte delle donne alla 20° settimana di gravidanza circa viene data la possibilità di una scansione volta a controllare la crescita del bambino e per ricercare eventuali possibili difetti alla nascita.

Il fatto di far uso di cannabis in gravidanza normalmente non richiede un particolare monitoraggio del bambino.
Poittosto, la crescita ed il benessere del tuo bambino potrebbero dover essere monitorati più da vicino nel caso fossi piuttosto pesante, in quanto nelle donne obese la gravidanza dev’essere considerata ad alto rischio.

Se il padre fuma, ci sono rischi per il bambino ?

Nessuno studio ha specificamente preso in esame il fatto che il padre abbia fatto uso di cannabis, e se ciò può danneggiare il bambino attraverso i suoi effetti sullo sperma.

Tuttavia la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che ciò sia molto improbabile.
Comunque sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti dell’uso di droghe e medicinali da parte degli uomini, nel periodo del concepimento.

Se un qualsiasi membro della famiglia della donna incinta dovesse fumare cannabis, occorre considerare anche che il fumo passivo può potenzialmente essere una fonte di esposizione.

Idealmente, una donna incinta dovrebbe evitare di respirare la cannabis e/o il fumo di tabacco di altri, così come non far uso della cannabis stessa.

Con chi posso parlare se ho domande da porre?

Se avessi dei dubbi o delle domande da porre relativamente agli argomenti trattati, discutine col tuo medico curante.

Riferimenti bibliografici
  1. bumps – best use of medicine in pregnancy. Medicinesinpregnancy.org. Published 2018. Accessed August 24, 2021. https://www.medicinesinpregnancy.org/Medicine–pregnancy/Use-of-cannabis-during-pregnancy/

Leggi anche:

Lascia un commento