Il progetto, la redazione ed il comitato scientifico

Il progetto

Il grande e variegato mondo della salute della donna e della maternità può essere suddiviso in due ben distinte categorie: una prima che lo guarda principalmente sotto l’aspetto medico, mentre la seconda privilegia quello più pratico e quotidiano.
Tenendo conto della quantità di informazioni relative alla salute della donna e del neonato disponibili su Internet sotto forma di siti Web o articoli scientifici relativi alla salute, i lettori sono spesso sopraffatti dalla quantità di informazioni disponibili.
Queste informazioni spesso hanno tre grandi difetti:

  • sono spesso contraddittorie, seguono le mode del momento e non sono avallate da ricerche che le supportano;
  • non  sempre sono complete, perché si ilmitano a trattare gli argomenti in modo superficiale;
  • sono spesso legate ad interessi di natura commerciale e non all’interesse del lettore.

Internet ha portato enormi cambiamenti nel modo in cui abbiamo accesso alle informazioni sulla salute. Ha trasformato la divulgazione delle informazioni sanitarie da un flusso di informazioni verticale (che avveniva nello studio del proprio medico) a una forma di comunicazione multilaterale asincrona.

Uno studio recente ha mostrato che il 35% degli adulti statunitensi utilizza Internet per avere informazioni sulla salute. Di questi il 46% si rivolge, poi, anche ad un professionista della salute. Viceversa, il 38% delle persone che accedono a Internet per informazioni sanitarie dichiara di aver poi gestito i propri problemi di salute da sola, da casa. (1)
Il nostro è l’unico sito italiano che intende trattare il tema della gravidanza in modo approfondito, ma pur sempre alla portata di tutte quelle donne incinta che non hanno una laurea in medicina e chirurgia.

gravidanza360 è un sito sviluppato da  YEAH UP S.R.L. Partita IVA: 02930760307.

La redazione

Fulvio C. – Coordinatore editoriale e redattore della sezione “Normative” per Gravidanza 360°.

Lucia Amelia – redattrice e responsabile editoriale della sezione “Settimane e di gravidanza” per Gravidanza 360°.

Aida Teresa – redattrice e responsabile editoriale della sezione “Primi mesi del neonato” per per Gravidanza 360°.

Adele Paparotti – redattrice  e responsabile editoriale della sezione “Salute” per Gravidanza 360°.

Il team di revisori scientifici

Elena Boero – Dottoressa in Biologia molecolare e Genetica

elena-boero

profilo linkedin del revisore
Elena Boero è una biologa ricercatrice. Vincitrice di una prestigiosa borsa europea Marie Skłodowska- Curie, sta conseguendo il dottorato in ambito Microbiologico e Immunologico all’Università di Utrecht (Paesi Bassi) sotto la supervisione del Professor Jos van Strijp e della Professoressa Suzan Rooijakkers. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology and Genetics all’Università degli Studi di Pavia. Partecipa regolarmente a convegni e conferenze internazionali. Oltre alle attività di ricerca si occupa di scrittura, revisione e divulgazione scientifica.

Collabora con noi

Caterina Laria – Psicologa e psicoterapeuta

caterinalaria
profilo linkedin dottoressa Caterina Laria
La dottoressa Caterina Laria, scrive nella sezione “Psicologia” di Gravidanza360°
La Dott.ssa Caterina Laria è psicoterapeuta.

Vive e lavora come libera professionista a Torino.

Termini di utilizzo e privacy

Vai alla pagina dedicata ad illustrare le finalità di questo sito, il trattamento dei dati raccolti e la responsabilità.

Disclamer

Le  informazioni fornite attraverso questo sito hanno scopo puramente informativo ed educativo. Non intendono assolutamente sostituirsi al rapporto medico paziente. Leggi il disclamer completo.

Contattaci

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, puoi farlo scrivendo a:

aida [at] gravidanza360.net

altrimenti utilizza uno dei canali social: