Codeina in gravidanza

Pubblicità

Che cos'è? #

La codeina viene solitamente prescritta per il dolore lieve o moderato e talvolta per sopprimere una tosse persistente.

È sicuro prendere la codeina in gravidanza? #

Non c'è una risposta sì o no a questa domanda. Quando si decide se assumere o meno la codeina durante la gravidanza è importante valutare i benefici del suo utilizzo rispetto ai rischi noti o possibili, alcuni dei quali dipenderanno da quante settimane di gravidanza si è.

Questo opuscolo riassume gli studi scientifici relativi agli effetti della codeina su un bambino nell'utero. Si consiglia di prendere in considerazione queste informazioni prima di assumere la codeina in caso di gravidanza. Per alcune donne può essere necessario un trattamento con codeina in gravidanza.

Il tuo medico è la persona migliore per aiutarti a decidere cosa è giusto per te e il tuo bambino.

Cosa succede se ho già preso la codeina durante la gravidanza? #

Se hai preso dei medicinali è sempre una buona idea informare il tuo medico che sei incinta in modo da poter decidere insieme se hai ancora bisogno dei medicinali che stai assumendo e per assicurarti di assumere la dose più bassa che funzioni .

L'assunzione di codeina in gravidanza può causare la nascita del mio bambino con difetti alla nascita? #

Il corpo di un bambino e la maggior parte degli organi interni si formano durante le prime 12 settimane di gravidanza. È principalmente durante questo periodo che alcuni farmaci sono noti per causare difetti alla nascita.

Non ci sono prove scientifiche che l'assunzione di codeina durante le prime 12 settimane di gravidanza causi difetti alla nascita. La maggior parte degli studi mostra che le donne che assumono codeina in gravidanza non hanno maggiori probabilità di avere un bambino con un difetto alla nascita rispetto alle donne che non lo fanno. Quando sono stati analizzati tipi specifici di difetti alla nascita, alcuni studi hanno suggerito un possibile legame tra l'uso di codeina in gravidanza e alcuni difetti cardiaci, tuttavia altri studi non hanno mostrato alcun legame.

L'assunzione di codeina in gravidanza può causare aborto spontaneo o natimortalità? #

Non è noto alcun legame tra l'uso di codeina in gravidanza e l'aborto spontaneo o la morte in utero, tuttavia non sono stati condotti studi scientifici che lo abbiano specificamente studiato.

L'assunzione di codeina in gravidanza può causare un parto prematuro o il mio bambino è piccolo alla nascita (basso peso alla nascita)? #

Nell'unico studio che ha indagato su questo non è stato trovato alcun legame tra l'uso di codeina in gravidanza e il bambino nato precocemente (prima delle 37 settimane di gravidanza) o di peso inferiore a 2500 g. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

L'assunzione di codeina in gravidanza può causare problemi di apprendimento o comportamentali nel bambino? #

Il cervello di un bambino continua a svilupparsi fino alla fine della gravidanza. È quindi possibile che l'assunzione di determinati medicinali in qualsiasi fase della gravidanza possa avere un effetto duraturo sull'apprendimento o sul comportamento del bambino. Non sono stati condotti studi per verificare se esiste un aumento del rischio di problemi di apprendimento e comportamentali nei bambini che sono stati esposti alla codeina mentre erano nel grembo materno.

L'assunzione di codeina in gravidanza può causare altri problemi di salute al bambino? #

**Problemi respiratori alla nascita La
**codeina influisce sulla respirazione in alcune persone. È possibile che la codeina assunta da una madre vicino al parto possa essere ancora nel flusso sanguigno di un bambino alla nascita e potrebbe causare problemi respiratori temporanei al bambino. Solo un piccolo studio ha indagato su questo. Sebbene questo studio non abbia dimostrato che i bambini esposti alla codeina durante la gravidanza corrono un rischio maggiore di avere problemi respiratori al momento della nascita, sono necessarie informazioni su più donne incinte per essere sicuri.

Se hai preso la codeina al momento del parto, il medico potrebbe consigliarti di monitorare la respirazione del tuo bambino dopo la nascita. Se è probabile che tu stia assumendo codeina verso la fine della gravidanza, è consigliabile pianificare, con il tuo medico, dove avrai il tuo bambino in modo che, se necessario, siano già in atto disposizioni per il monitoraggio del tuo bambino .

**Sintomi di astinenza alla nascita ("astinenza neonatale") La
**codeina viene modificata nel corpo in morfina. Gli studi hanno dimostrato che alcuni bambini che sono stati esposti alla morfina nell'utero manifestano sintomi di astinenza dopo la nascita (a causa del fatto che non ricevono più la morfina attraverso la placenta). Anche l'assunzione di codeina verso la fine della gravidanza può causare astinenza neonatale. Se hai preso la codeina al momento del parto, il tuo bambino potrebbe essere monitorato per alcuni giorni dopo la nascita.

** Cancro infantile
Non ci sono prove che l'assunzione di codeina durante la gravidanza possa causare il cancro al bambino.**

Uno studio ha dimostrato che le madri di bambini che hanno sviluppato un tipo di cancro chiamato neuroblastoma avevano maggiori probabilità di assumere codeina durante la gravidanza. Tuttavia, sono stati anche mostrati collegamenti tra il neuroblastoma e molti altri fattori. È probabile che alcuni di questi risultati siano il risultato di come le informazioni sono state raccolte o analizzate e il fatto che le madri abbiano assunto codeina in gravidanza potrebbe essere una scoperta casuale.

Il mio bambino avrà bisogno di un monitoraggio extra durante la gravidanza? #

Non ci sono prove che l'assunzione di codeina durante la gravidanza causi problemi che richiederebbero un monitoraggio aggiuntivo per il bambino durante la gravidanza.

Ci sono rischi per il mio bambino se il padre ha preso la codeina? #

Non ci aspetteremmo alcun rischio maggiore per il tuo bambino se il padre avesse preso la codeina prima o intorno al momento in cui sei rimasta incinta.

Con chi posso parlare se ho domande? #

In caso di domande relative alle informazioni contenute in questo foglio illustrativo, discuterne con il proprio medico curante

Riferimenti bibliografici
  1. bumps - best use of medicine in pregnancy. Medicinesinpregnancy.org. Published 2014. Accessed August 24, 2021. https://www.medicinesinpregnancy.org/Medicine--pregnancy/Codeine/

Altri lettori anno trovato interessanti anche i seguenti articoli:

Di: Adele Paparotti / Pubblicato: