L'ovulazione

ovulazione

L’ovulazione è il momento il cui l’ovocita viene rilasciato dalle ovaie. Questo avviene al 14 giorno del ciclo mestruale.

Crampi da impianto o mestruazioni?

crampi in gravidanza

I crampi da impianto, che possono essere scambiati per dei dolori mestruali, possono essere, in realtà, uno dei primissimi sintomi della gravidanza

Fecondazione assistita: in cosa consiste

Fecondazione assistita

Si parla spesso di fecondazione assistita, senza sapere esattamente di cosa si tratti. Soprattutto perché non ne esiste un solo tipo: scopriamo le diverse varianti.

Le perdite da impianto

perdite da impianto

L’impianto (nidazione, annidamento) – cioè quando una cellula uovo fecondata s’impianta nella parete uterina – è un processo con pochi sintomi.

Come rimanere incinta velocemente e in modo naturale°

Come rimanere incinta

Il desiderio di avere un figlio dovrebbe incoraggiarti a fare delle scelte di vita più sane, come acquisire una maggiore coscienza riguardo i cibi, le bevande e i farmaci che introduci nel tuo organismo, oltre a mettere da parte del tempo per fare del sano esercizio fisico.

Calendario dell’ovulazione

Calendario dell’ovulazione

Il ciclo mestruale può variare da 24 a 36 giorni, con l’ovulazione che si verifica 12-14 giorni prima del periodo successivo (è necessario iniziare a contare il primo giorno del periodo dall’ultimo giorno del precedente).

La fase follicolare

fase follicolare

La cosiddetta fase follicolare (o fase proliferativa) del ciclo ovarico inizia il primo giorno del tuo ciclo ovvero del tuo periodo e termina con l'ovulazione.

Il corpo luteo

corpo luteo

Il corpo luteo è una struttura ghiandolare endocrina che ha (anche) la funzione di produrre progesterone. E’ l’ultimo stadio attivo del ciclo vitale di un follicolo ovarico.