Come si fa un test di gravidanza? Quanto prima lo si può fare? Quando il test di gravidanza può sbagliare? A queste ed ad altre domande risponderemo, in modo semplice e preciso, nel seguente articolo.
Contraccezione
We didn't find any posts for your search term.
Latest Posts
Una gravidanza dura circa quaranta settimane (ovvero 280 giorni). Fino alla prima ecografia non siamo in grado di datare in modo preciso il periodo di gestazione e di determinare la data presunta del parto. Tuttavia, grazie ad un semplice calcolo (con nostro calcolatore) sono possibili stime abbastanza precise.
La cosa più intrigante a proposito la 1 e 2 settimana di gravidanza è che esse vengono considerate parte della tua gravidanza, nonostante tu non rimanga incinta prima della terza settimana.
La free beta hCG è la subunità beta presente in forma libera della proteina hCG (gonadotropina corionica umana) prodotta dalla placenta durante la gravidanza. La misurazione quantitativa, attraverso gli esami del sangue, della beta hCG aiuta a determinare l’età esatta del feto e può anche aiutare nella diagnosi di gravidanze anormali, come gravidanze ectopiche, gravidanze …
Frequenza cardiaca fetale “normale” La maggior parte dei medici definisce “normale” una frequenza cardiaca fetale compresa tra 110 e 170 battiti al minuto (bpm). [1] L’innalzamento iniziale – con picco alla 9° settimana di gravidanza – coincide con lo sviluppo morfologico del cuore, e il successivo declino potrebbe essere la conseguenza dello sviluppo funzionale del …
Quanta acqua bere durante la gravidanza Secondo uno studio di qualche anno fa il fabbisogno idrico di una persona può essere calcolato in base alla quantità di cibo di cui ha bisogno al giorno[4]. Gli adulti hanno bisogno di circa da 1 millilitro a 1,5 millilitri di acqua per ogni caloria che mangiano (ad esempio, …
Di seguito riportiamo “le ricette” di alcuni test di gravidanza fai da te di cui abbiamo scoperto la presenza navigando online. Non è chiaro da dove abbiano origine le teorie che ne hanno supportato la diffusione in diverse parti del mondo, non solo nel nostro paese. Diciamo subito che nessuno di questi test si basa …
Esistono diversi tipi di test di gravidanza con urina, che puoi acquistare al banco in farmacia o al supermercato. Alcuni kit digitali sono più accurati dei kit di test tradizionali. Con la maggior parte dei test, tieni l’estremità di un batoncino chimico (lo “stick”) nel flusso di urina o raccogli l’urina in un contenitore e …
La maggior parte delle donne incinte scopre di essere incinta eseguendo un test di gravidanza fai da te sulle urine. A volte tuttavia il medico prescrive un test di gravidanza sul sangue. L’hCG aumenta rapidamente nelle prime dieci settimane dopo che un uovo fecondato si attacca alla parete interna dell’utero. Questo aumento si può rilevare …
Quando si parla di linea di evaporazione ci si riferisce a una o più linee più o meno marcate che si manifestano per il fatto che l’urina che si è depositata sullo stick si sta asciugando. Ma andiamo con ordine. Alcuni kit per i test di gravidanza sono progettati per produrre due linee rette: una …
Se hai fatto un test di gravidanza avrai certamente letto le istruzioni e saprai come interpretare i risultati. In genere un test positivo si caratterizza per presentare: Poiché ciascun test è differente assicurati di seguire rigorosamente solo le indicazioni riportate sul suo libretto di istruzioni, sia per l’esecuzione che per l’interpretazione dei risultati. Poni molta …
Un test di gravidanza con le urine che dia risultato negativo significa che il test non ha rilevato l’ormone hCG nelle urine. Ma questo non significa che non sei incinta: potrebbe essere un falso negativo. Test di gravidanza falso negativo Un test di gravidanza falso negativo può verificarsi per diverse ragioni: Ciclo in ritardo e …
Il picacismo (o pica) è un disturbo alimentare caratterizzato dal mangiare regolarmente cose non commestibili che non hanno alcun valore nutritivo, come la terra e l’argilla. Il termine medico deriva dal nome latino della gazza (Pica pica), un uccello che si dice mangi quasi tutto. Il picacismo può colpire praticamente chiunque, ma è particolarmente comune …
L’ormone follicolo-stimolante (o FSH) è uno degli ormoni gonadotropi (ormoni prodotti naturalmente dalla ghiandola pituitaria); l’altro è l’ormone luteinizzante (o LH). E’ anche uno degli ormoni essenziali per lo sviluppo puberale e la funzione delle ovaie delle donne e dei testicoli degli uomini. Nelle donne, questo ormone stimola la crescita dei follicoli ovarici nell’ovaio prima …
Fare esercizio fisico durante la gravidanza può non solo essere piacevole per l’umore, ma anche benefico. Tuttavia non bisogna dimenticare che in conseguenza agli enormi cambiamenti che avvengono nel tuo corpo è sempre preferibile consultare a priori il proprio medico per determinare insieme quali esercizi fare e quali no, e soprattutto quanto sforzarti. In particolare …
Durante la gestazione il tuo corpo cambia e, in conseguenza a questi cambiamenti, potresti non essere in grado di svolgere le stesse attività che eri in grado di svolgere prima di rimanere incinta, compreso il sollevamento di oggetti pesanti. A parità di condizioni di salute ed allenamento quando sei incinta corri un rischio di lesioni …
Cosa sono i pop corn I pop corn sono un alimento a base di chicchi di mais interi, non trasformati, senza additivi aggiunti o ingredienti. Valori nutrizionali I pop corn sono cereali integrali che apportano carboidrati complessi e fibra alla tua dieta: una porzione di popcorn può fornire circa il 70 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata …
Dopo l’emorragia ostetrica la sepsi puerperale è la seconda causa principale di mortalità materna diretta nel nostro paese. A livello mondiale è la sesta principale causa di malattia tra le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni; ogni anno si verificano 5,2 milioni di nuovi casi di sepsi materna e si …
La maionese è un alimento ricco di nutrienti, benefici, calorie nonché di gusto. Esistono due tipi di maionese, quella casereccia (o casalinga) e quella industriale. Queste due maionesi vengono prodotte in maniera totalmente diversa ed hanno caratteristiche chimico-fisiche differenti. Questa classificazione è essenziale ed è alla base di una buona parte delle considerazioni che faremo …
Uno degli aspetti più importanti per vivere la gravidanza serenamente e al massimo delle proprie forze è quello di mantenere una buona postura. Il corretto allineamento del corpo può ridurre il dolore e l’affaticamento della parte bassa della schiena e del collo prevenendo o riducendo lombalgie, mal di schiena, affaticamento, ecc. Le seguenti informazioni ti …
La gravidanza aumenta il fabbisogno nutrizionale di una donna, in particolare quello di nutrienti come proteine e acidi grassi omega-3 nonché quello di vitamine e minerali, quali calcio, vitamina D, acido folico, ferro e zinco. Grazie al loro profilo nutrizionale, le uova sono un’ottima scelta alimentare durante tutta la dolce attesa, purchè vengano mangiate con …
Dal greco menòs, “mese”, e archè “inizio”, il menarca è definito come il primo periodo mestruale in un’adolescente di sesso femminile. Si tratta di un traguardo importante, che segna l’inizio della fertilità: l’inizio dell’attività ovarica e della vita riproduttiva della donna. Avere il ciclo significa essere fisicamente in grado di rimanere incinta e avere un …
Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia interessata a sapere se, dal punto di vista igienico, nutrizionale e tossicologico, ci sono delle controindicazioni riguardo al consumo di salmone affumicato in gravidanza. Di seguito cercheremo di fare chiarezza sull’argomento rispondendo ai dubbi e le domande che le gestanti hanno su questo argomento e …
Quando sei incinta puoi alleviare e prevenire il bruciore di stomaco apportando alcune modifiche alla tua dieta e al tuo stile di vita, oppure – ma solo su indicazione del tuo medico – puoi assumere anche dei medicinali. Bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo: differenze Il bruciore di stomaco (o pirosi gastrica) è un bruciore …
Il colore del latte materno cambia e cambia nel tempo. Può addirittura mutare nel corso di una stessa giornata o anche all’interno della stessa poppata. A seconda di quello che mangi può acquisire delle sfumature verdi, rosa, rossa, ecc. A volte può persino acquisire un colore marrone o ruggine, se si mischia con del sangue. …
La voglie sono un desiderio irrefrenabile di un particolare tipo di cibo. Non c’è un momento specifico della gravidanza in cui iniziano: è diverso per ogni donna e non tutte le donne le sviluppano. Se inizi ad avere voglie, probabilmente sarà nel tuo primo trimestre, probabilmente già intorno alla 5-6 settimana di gravidanza. Diventeranno più …
Così come il resto del corpo, durante la gravidanza il seno ed i capezzoli cambiano e lo fanno per prepararsi a produrre e fornire latte al futuro bambino. Il seno diventa più grande, i capezzoli possono mutare colore e a volte possono diventare doloranti. Tutto questo è una parte naturale della gravidanza. Come cambia il …
Il test di Coombs (test dell’antiglobulina indiretto) è l’esame standard per la diagnosi di anticorpi anti-Rh in donne sensibilizzate verso sangue Rh positivo. Test di Coombs: cos’è e a cosa serve Come parte degli esami in gravidanza, il test di Coombs, noto anche come test dell’antiglobulina, viene usato per rilevare nel sangue della donna gli anticorpi …
Le emorroidi sono i cuscinetti di tessuto del canale anale che contribuiscono alla discriminazione del contenuto rettale, al mantenimento della continenza e all’evacuazione. In condizioni normali ci sono e non si avvertono. Ma se si gonfiano e infiammano possono generare fastidio, dolore, sanguinamento, la sensazione di gonfiore nella zona anale, prurito, e rendere estremamente spiacevole il …
Le prostaglandine sono dei composti alifatici che si trovano nei tessuti dei mammiferi e di altri organismi e che sono dotate di spiccate proprietà biologiche. Nel campo ostetrico intervengono nell’avvio delle contrazioni e quindi si utilizzano anche sotto forma di farmaco per provocare o indurre il parto. Continua a leggere per saperne di più sulle …
La gravidanza e i cambiamenti associati sono un normale processo fisiologico del corpo della donna in risposta allo sviluppo – prima – dell’embrione – e poi – del feto. Dal momento in cui si impianta l’embrione, le fibre muscolari dell’utero si ispessiscono, si iniziano a formare la placenta e il liquido amniotico, il volume del …
Il test del DNA fetale – a volte chiamato test DNA fetale, test del DNA in gravidanza, o esame DNA fetale – è un prelievo prenatale non invasivo (o Nipt, dall’inglese Non Invasive Prenatal Test) utilizzato per determinare il rischio che il feto nasca con alcune anomalie genetiche.
L’ovulazione è il momento il cui l’ovocita viene rilasciato dalle ovaie. Questo avviene al 14 giorno del ciclo mestruale.
Embriologia L’embriologia è la base per comprendere l’intima relazione tra strutture in diversi apparati, come il sistema nervoso e muscolare, ed è primordiale per comprendere i disturbi dello sviluppo che nell’essere umano possono presentarsi come una delle miopatie congenite. Lo sviluppo embrionale La prima fase dello sviluppo embrionale inizia con la fecondazione. Questo è il …
Che cosa si intende per genetica? La genetica studia come singoli geni o gruppi di geni sono coinvolti nella salute e nella malattia. Comprendere i fattori genetici e le malattie genetiche è importante per saperne di più sulla promozione della salute e sulla prevenzione delle malattie. Alcuni cambiamenti genetici sono stati associati a un aumento …
La nausea mattutina è un sintomo comune della gravidanza ed è caratterizzata da nausea e vomito occasionale. Nonostante il nome, la nausea mattutina può causare disagio in qualsiasi momento della giornata. La nausea mattutina di solito si verifica entro i primi quattro mesi di gravidanza ed è spesso il primo segno che una donna è incinta.
Il tummy time è il tempo in cui il bambino da sveglio viene posizionato sulla pancia per un breve periodo di tempo. I bambini dormono molto e, come probabilmente già saprai, per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) dovrebbero sempre essere messi a dormire sulla schiena. Ma durante la giornata …
La quinta malattia è un'infezione virale causata dal parvovirus B19.
L'indice Apgar è un sistema utilizzato da medici e ostetriche per valutare la salute del tuo neonato alla nascita.
Si definisce gravidanza ectopica extrauterina o, semplicemente, gravidanza extrauterina (GEU) la gravidanza in cui l’impianto dell’embrione avviene al di fuori dell’utero, escludendo tutte le gravidanze ectopiche intrauterine.
hCG o gonadotropina corionica umana è un ormone prodotto dalla placenta per favorire la crescita fetale. Nel caso in cui i livelli di hCG diminuiscano durante la gravidanza, potrebbe indicare un aborto spontaneo.
I preziosi nutrienti contenuti nel pesce Pesce e crostacei possono essere un’ottima fonte di proteine, ferro e zinco, nutrienti cruciali per la crescita e lo sviluppo del feto. In particolare: gli acidi grassi omega-3 in molti pesci, incluso l’acido docosaesaenoico (DHA), favoriscono lo sviluppo del cervello del bambino. Assumere abbastanza omega-3 può anche migliorare la …
La corsa in particolare ha grandi benefici per la salute. La corsa durante la gravidanza: 1) può aumentare la forma cardiovascolare, rafforzare il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni; 2)…
La comparsa dei primi dentini del neonato è una pietra miliare del suo sviluppo, ma rappresenta anche una grande rivoluzione nella sua vita, e in quella dei genitori. Rivoluzione fatta anche di pianti, notte insonni, ecc. Per aiutarti a più serenamete la dentazione del neonato, vediamo quali sono i sintomi più comuni della dentizione, come …
Durante la gravidanza l'utero è il piccolo universo in cui il feto si sviluppa. Scoprimo come funziona questo organo e come cambia durante la gravidanza
Si parla di emmoragia post partum quando una donna dopo aver partorito ed aver espulso la placenta ha una perdita di sangue di superiore ai 1000 mL o perdita di sangue accompagnata da sintomi o segni di ipovolemia entro 24 h dalla nascita. L’emmoragia post partum è una condizione grave, ma rara, che può presentarsi …
L'iperemesi gravidica è un disturbo raro in cui si verificano nausea e vomito estremi e persistenti durante la gravidanza. Questa condizione potrebbe portare alla disidratazione.
Forse si parla troppo circa i rischi dell’alcol in gravidanza dal momento che le linee guida al riguardo sono assolutamente chiare, e volutamente non lasciano margini ad interpretazioni diverse. Ovviamente ci sarà sempre qualche donna che sosterrà di aver bevuto alcolici e di aver un figlio del tutto normale.Occorre però dire a questo riguardo che …
Le gravidanze molari non sono gravidanze normali, non possono sopravvivere e non portano mai alla nascita di un bambino.
L'acne neonatale è una condizione della pelle comune che si verifica in più di un neonato sano su cinque.
La Nub Theory ruota attorno al tubercolo genitale, che si forma all'inizio della gravidanza sul basso addome del bambino. Il tubercolo genitale non è altro che un abbozzo dei genitali. Alla fine questo 'nocciolo', da cui il termine inglese 'nub theory (teoria del nocciolo) si trasforma in un pene nei bambini maschi e in un clitoride nelle femmine.
La placenta è l’organo che trasferisce ossigeno e sostanze nutritive dal sangue della madre al sangue del bambino. È collegato all’utero della madre su un’ampia superficie. Il bambino è collegato alla placenta della madre tramite il cordone ombelicale. La placenta può essere situata ovunque sulla superficie dell’utero. Ciò che conta di più è dove si …
La placenta può trovarsi inserita nell’utero in posizioni diverse: davanti al bambini (placenta anteriore), dietro il bambino (placenta posteriore), sopra l’utero (placenta fundica) o a destra o sinistra dell’utero (placenta laterale). Nei rari casi di una placenta previa, questa si insedia (s’impianta) sopra l’apertura della cervice, nella parte inferiore dell’utero. Nelle gravidanze, è molto comune …
Sull’importanza dell’allattamento al seno Esistono diversi studi scientifici che concordano sul fatto che allattare al seno costituisce la modalità di alimentazione naturale nella prima infanzia e che il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui il lattante ha bisogno nei primi sei mesi di vita. La normativa vigente sul lavoro genitoriale La normativa di …
È la più grave tra le distrofie muscolari: conduce alla completa immobilità e l’aspettativa di vita non supera il terzo decennio.
Hai appena partorito ed hai già incominciato a pensare a come rimetterti in forma? Vediamo come farlo in modo sano ed equilibrato.
Oggi in Italia la donna può richiedere l’interruzione volontaria di gravidanza entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari. Esistono 2 tipi di aborto: aborto farmacologico, che consiste nel prendere dei farmaci per porre fine alla gravidanza aborto chirurgico, che comporta una procedura chirurgica per terminare la gravidanza …
Oggi in Italia l’aborto è regolamentato dalla legge Legge 194/78. la donna può richiedere l’interruzione volontaria di gravidanza entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari. Esistono 2 tipi di aborto: aborto farmacologico, che consiste nel prendere dei farmaci per porre fine alla gravidanza aborto chirurgico, che comporta …
Prima di parlare di del neonato e del suo processo di sviluppo, vediamo alcuni altri termini che in qualche modo possono più o meno correttamente essere associati anche ai neonati. Sviluppo del neonato
Dopo la nascita l'infezione del moncone del cordone ombelicale può portare all'onfalite, una condizione infettiva molto rara ma anche pericolosa.
Le tredici settimane del secondo trimestre di gravidanza portano grossi sviluppi nella crescita del feto: il suo scheletro e le altre sue strutture ossee iniziano a maturare, ed incomincia a formarsi uno strato di grasso sotto la sua pelle sino ad ora traslucida.
Ancorché gli unici modi per sapere con certezza di una gravidanza in corso siano i test di gravidanza su sangue e/ urine e l’esame ecografico, ci sono alcuni segnali ed alcuni sintomi indicativi di un qualche cambiamento di rilievo in atto nel corpo. Prima di esaminarli occorre però ricordare che i primi i sintomi di una gravidanza in …
Sistema endocrino Il sistema endocrino è una serie di ghiandole che producono e secernono ormoni che il corpo utilizza per una vasta gamma di funzioni. Questi controllano molte diverse funzioni corporee, tra cui: respirazione, metabolismo, riproduzione, percezione sensoriale, movimento, sviluppo sessuale, crescita Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole e inviati nel flusso sanguigno ai vari …
La gametogenesi è il processo di formazione del gamete femminile.
Si parla di oligoidramnios quando c'è troppo poco liquido amniotico.
Il mesenchima è un tipo di tessuto animale composto da cellule sciolte incorporate in una rete di proteine e fluidi, chiamata matrice extracellulare.
metakeywordsecondarie: sviluppo embrionale settimana per settimana, quando inizia a formarsi il feto, sviluppo feto settimane, sviluppo embrione settimana per settimana
Si parla spesso di fecondazione assistita, senza sapere esattamente di cosa si tratti. Soprattutto perché non ne esiste un solo tipo: scopriamo le diverse varianti.
La fase luteale è quella che segue la maturazione dei follicoli e decorre fra l'ovulazione e l'inizio del successivo periodo mestruale.
Fasi dello sviluppo embrionale: 1) La fecondazione (definita come un processo in cui i gameti (un uovo e uno spermatozoo) si uniscono per formare uno zigote completo). 2) Segmentazione 3) Formazione della blastula 4) Gastrulazione
I crampi da impianto, che possono essere scambiati per dei dolori mestruali, possono essere, in realtà, uno dei primissimi sintomi della gravidanza
Che cosa è camera gestazionale, quando si vede, quanto misura? A tutte queste domande risponderemo con questo articolo.
Conoscere le misure del feto è importante perché grazie a queste è possibile datare con precisione la gravidanza ed è anche possibile riconoscere eventuali malattie del feto. La lunghezza del feto viene rilevata durante la valutazione ecografica attraverso diverse misurazioni: CRL, BPD, CHL, e attraverso la misurazione della lunghezza del femore fetale, che tratteremo in questo articolo.