Correre in gravidanza

Pubblicità

Si consiglia alle donne incinte di fare almeno 150 minuti di esercizio di intensità moderata a settimana. Quindi, in generale, se sei in buona salute e la tua gravidanza procede bene non sono puoi ma addirittura dovresti eserticarti. Nello specifico, i medici affermano che le donne che già correvano regolarmente prima della gravidanza possono continuare a farlo durante la gravidanza.

Ma ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima di infilarti ai piedi le scarpe da corsa. In primo luogo, quando sei incinta, è sempre meglio parlare con il proprio medico prima di fare qualsiasi esercizio fisico, se non altro per avere qualche eventuale indicazione su come adeguare l'attività fisica al periodo della gravidanza che stai vivendo, e di questo parleremo anche in questo articolo. In secondo luogo non spingerti mai ai tuoi limiti, atleticamente parlando.

I benefici dell'esercizio durante la gravidanza #

In generale, l'esercizio durante la gravidanza è una buona cosa per la tua salute mentale e fisica, può aiutare ad accorciare la durata del travaglio, ridurre il rischio di avere un taglio cesareo, prevenire il diabete gestazionale e può aiutare a prevenire la depressione postpartum.

La corsa in particolare ha grandi benefici per la salute. La corsa durante la gravidanza:

Sebbene sia sicuro per molte donne incinte, vorrai comunque imparare i modi corretti per incorporare la corsa nella routine di esercizi di gravidanza, a seconda di quanto sei lontano. Ecco alcuni suggerimenti:

Correre durante il primo trimestre di gravidanza #

Oltre alle generiche raccomadazioni (idratazione, protezione solare, ecc.):

Correre durante il secondo trimestre di gravidanza #

Correre durante il terzo trimestre di gravidanza #

Quanto correre in gravidanza #

Le donne che hanno corso regolarmente prima di rimanere incinta di solito possono continuare a correre al ritmo e alla distanza normali finché si sentono a proprio agio. Con il progredire della gravidanza, aspettati di correre più lentamente e molto meno a causa dei normali cambiamenti nel tuo corpo. Il tuo bambino sta crescendo e aumenta il peso che stai portando, il che a sua volta aumenta il carico di lavoro del tuo esercizio. Avrai bisogno di adattare il tuo allenamento man mano che la gravidanza progredisce per mantenere l'intensità dell'esercizio entro limiti sicuri e confortevoli.
Assicurati di prestare attenzione a come ti senti mentre ti alleni e rallenta o fai delle pause tutte le volte che è necessario.

Come scoprire se stai correndo troppo #

Stai correndo troppo (o troppo forte) se:

Altri lettori anno trovato interessanti anche i seguenti articoli:

Di: Adele Paparotti / Pubblicato: