Diarrea in gravidanza

Pubblicità

Normalmente il contenuto acquoso delle feci è di circa 100 ml, se si superano i 200 ml si determinano scariche di diarrea. Sebbene molte donne durante la gravidanza si lamentino del problema opposto, può succedere, anche se non così spesso, e generalmente non a lungo, di sperimentare degli episodi di diarrea.

In questo articolo vediamo tutto ciò che è opportuno sapere sulla diarrea durante la gravidanza, compresi i modi migliori per trattarla in modo sicuro.

Cause la diarrea durante la gravidanza? #

A differenza della stitichezza, che può essere causata dagli sbalzi ormonali che avvengono durante la gravidanza, tendenzialmente la diarrea è la reazione a qualcosa che ha origine al di fuori del tuo corpo (e che non è necessariamente dannoso).

Cause dipendenti direttamente o indirettamente dalla gravidanza:

Detto questo, ci sono cose che possono causare diarrea durante la gravidanza che non hanno nulla a che fare con gli ormoni o i cambiamenti dello stile di vita:

Se sospetti che uno di questi possa essere il caso, chiama il tuo medico il prima possibile in modo da poter essere testato e trattato.

Trattare la diarrea in gravidanza #

La maggior parte dei casi di diarrea si risolve da sola entro un paio di giorni. La principale preoccupazione della diarrea è rimanere idratati. Assicurati di bere molta acqua, succo e brodo per reidratarti e sostituire gli elettroliti che il tuo corpo ha perso. L'acqua ti aiuterà a reintegrare i liquidi persi, il succo ti aiuterà a reintegrare i livelli di potassio e il brodo ti aiuterà a reintegrare il sodio.

In questo periodo tieniti lontana da cibi che potrebbero aggravare il problema: frutta secca, cibi grassi o piccanti, e latte, soprattutto se sei intollerante al lattosio.

La cosiddetta dieta BRAT (banane, riso, salsa di mele, pane tostato) viene generalmente consigliata è delicata sull'apparato digerente e può aiutare a rendere le feci più sode e solide. A questi semplici alimenti potresti anche aggiungere:

Con questi alimenti sarai in grado di mantenere un alimentazione varia, equilibrata, ricca di sali e vitamine, scongiurando ulteriori episodi di diarrea.

Se la diarrea non si risolve da sola, potresti dover consultare il tuo medico, anche perchè se fosse causata da batteri o parassiti potresti aver bisogno di antibiotici.

Diarrea del viaggiatore e gravidanza #

La diarrea del viaggiatore è una malattia comune che colpisce i viaggiatori. L'insorgenza della diarrea del viaggiatore di solito si verifica entro una settimana dal viaggio, ma potrebbe iniziare in qualsiasi momento durante il viaggio. È importante conoscere l'area di destinazione. Le aree a rischio più elevato si trovano nei paesi in via di sviluppo in Sud America, Africa, Asia e Medio Oriente. La principale fonte di diarrea del viaggiatore è il consumo di cibo o acqua contaminati da materiale fecale.

Ecco alcuni modi per evitare la diarrea durante la gravidanza durante il viaggio:

Farmaci antidiarrea #

Consultati sempre con tuo medico prima di assumere qualsiasi farmaco contro la diarrea.

Quando preoccuparsi #

Ricorda, anche se un lieve caso di diarrea in gravidanza non è nulla di cui preoccuparsi, ci sono alcune volte in cui dovresti metterti subito in contatto con il tuo medico:

Altri lettori anno trovato interessanti anche i seguenti articoli:

Di: Adele Paparotti / Pubblicato: