Vai al testo

Embriologia

Embriologia L’embriologia è la base per comprendere l’intima relazione tra strutture in diversi apparati, come il sistema nervoso e muscolare, ed è primordiale per comprendere i disturbi dello sviluppo che nell’essere umano possono presentarsi come una delle miopatie congenite. Lo sviluppo embrionale La prima fase dello sviluppo embrionale inizia con la fecondazione. Questo è il …

Continua a leggere about Embriologia

Placenta anteriore: caratteristiche e possibili complicazioni

La placenta può trovarsi inserita nell’utero in posizioni diverse: davanti al bambini (placenta anteriore), dietro il bambino (placenta posteriore), sopra l’utero (placenta fundica) o a destra o sinistra dell’utero (placenta laterale). Nei rari casi di una placenta previa, questa si insedia (s’impianta) sopra l’apertura della cervice, nella parte inferiore dell’utero. Nelle gravidanze, è molto comune …

Continua a leggere about Placenta anteriore: caratteristiche e possibili complicazioni

Placenta posteriore

La placenta è l’organo che trasferisce ossigeno e sostanze nutritive dal sangue della madre al sangue del bambino. È collegato all’utero della madre su un’ampia superficie. Il bambino è collegato alla placenta della madre tramite il cordone ombelicale. La placenta può essere situata ovunque sulla superficie dell’utero. Ciò che conta di più è dove si …

Continua a leggere about Placenta posteriore

Il sistema endocrino

Sistema endocrino Il sistema endocrino è una serie di ghiandole che producono e secernono ormoni che il corpo utilizza per una vasta gamma di funzioni. Questi controllano molte diverse funzioni corporee, tra cui: respirazione, metabolismo, riproduzione, percezione sensoriale, movimento, sviluppo sessuale, crescita Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole e inviati nel flusso sanguigno ai vari …

Continua a leggere about Il sistema endocrino

Sviluppo embrionale (fecondazione, segmentazione, gastrulazione, organogenesi)

Fasi dello sviluppo embrionale: 1) La fecondazione (definita come un processo in cui i gameti (un uovo e uno spermatozoo) si uniscono per formare uno zigote completo). 2) Segmentazione 3) Formazione della blastula 4) Gastrulazione

Continua a leggere about Sviluppo embrionale (fecondazione, segmentazione, gastrulazione, organogenesi)

Calcolo lunghezza del feto (e tabella lunghezza feto)

Conoscere le misure del feto è importante perché grazie a queste è possibile datare con precisione la gravidanza ed è anche possibile riconoscere eventuali malattie del feto. La lunghezza del feto viene rilevata durante la valutazione ecografica attraverso diverse misurazioni: CRL, BPD, CHL, e attraverso la misurazione della lunghezza del femore fetale, che tratteremo in questo articolo.

Continua a leggere about Calcolo lunghezza del feto (e tabella lunghezza feto)