Esami in gravidanza

  • Maschio o femmina: i modi per stabilire il sesso del feto

    Maschio o femmina: i modi per stabilire il sesso del feto

    Le convinzioni circa il sesso del nascituro La storia ci racconta di molti genitori che per sapere si sarebbe trattato di un maschio o di una femmina non volevano attendere…

  • Alfa-fetoproteina in gravidanza: perché va misurata

    Alfa-fetoproteina in gravidanza: perché va misurata

    L'alfafetoproteina, anche detta AFP, è una proteina, o più precisamente una glicoproteina, presente nel plasma, che viene prodotta dal feto a livello di fegato, sacco vitellino ed epitelio intestinale. È…

  • Gli esami preconcezionali

    Gli esami preconcezionali

    La salute preconcezionale La salute nel periodo che precede il concepimento è un fattore importante anche per il normale decorso della gravidanza ed corretto sviluppo dell'embrione prima, e del feto…

  • L’ecografia morfologica

    L’ecografia morfologica

    L'ecografia morfologica Nel periodo centrale della gravidanza, durante il secondo trimestre,  intorno alla diciottesima - ventesima settimana viene fatta un’ecografia morfologica, una delle più importante le ecografie in gravidanza. . Tutte le…

  • Amniocentesi: quando la si fa, qual è il costo, quali i rischi

    Amniocentesi: quando la si fa, qual è il costo, quali i rischi

    Indagini diagnostiche per identificare malformazioni del feto Per la ricerca di eventuali malformazioni del feto, attualmente tende a prevale l'orientamento di consigliare nel primo trimestre di gravidanza alle donne incinte…