Mesi di gravidanza

Gravidanza › Mesi
Aggiornato il: 3 Settembre 2023
Di Gravidanza360

In soli nove mesi l’embrione e poi il feto si sviluppano tantissimo. Ecco un breve riassunto di cosa avviene durante questo periodo.

Mesi di gravidanza, articoli

Mesi di gravidanza, in sintesi

Primo mese di gravidanza

Dopo che un ovulo è stato fecondato e si è impiantato nel rivestimento uterino, attorno ad esso cresce il sacco amniotico, una sorta di bolla, piena di liquido, che serve a proteggere l’embrione e poi il feto. Durante questo mese si forma anche la placenta, che funziona da punto di scambio tra il sangue materno e quello del feto.

È in questo periodo che il viso e gli occhi dell’embrione iniziano a svilupparsi e che il cuore inizia a battere. In quanto a crescita complessiva, entro la fine della 4a settimana, l’embrione sarà leggermente più piccolo di un chicco di riso.

In questo primo mese di gravidanza le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo tuo e del tuo futuro bambino. Particolarmente importanti per lo sviluppo iniziale sono la vitamina B6 e l’acido folico (vitamina B9), quindi assicurati di assumerne la giusta quantità.

Secondo mese di gravidanza

Con il secondo mese continua lo sviluppo del viso di quello che sarà il tuo bambino. Si abbozzano gli arti e organi come il cervello, gli organi sensoriali e il tratto digestivo iniziano a prendere forma. La cartilagine nell’embrione inizia a essere sostituita dall’osso.

Entro la fine del secondo mese, l’embrione sarà lungo circa  circa 18 – 22 mm.

Dopo circa 6 settimane, il battito cardiaco dell’embrione può essere rilevato con un’ecografia.

Non è mai troppo presto per iniziare a prendere vitamine prenatali , grassi omega 3 e olio di pesce persupportare un sano sviluppo del piccolo, però fallo sempre seguendo le indicazioni del ginecologo.

Terzo mese di gravidanza

Con gli arti, ma anche le dita delle mani e dei piedi già sviluppati, incominciano a formarsi anche le unghie, i denti, le orecchie e gli organi riproduttivi esterni del feto. E’ tuttavia ancora troppo presto per determinare, tramite un’ecografia, il sesso del futuro nascituro. Entro la fine del 3° mese, il feto è completamente formato – con tutti gli organi e le estremità presenti – ed è lungo circa 6-7,5 cm.

Dopo il 3° mese il rischio di aborto spontaneo diminuisce notevolmente.

Quarto mese di gravidanza

Capelli, palpebre, ciglia, denti, organi riproduttivi esterni e unghie sono ora ben sviluppati. Il battito cardiaco è chiaramente udibile attraverso un Doppler. Il feto inizia a sbadigliare e a fare altri movimenti come allungarsi, succhiarsi il pollice, e fare facce buffe.

Questo è il mese in cui si sviluppa il suo sistema nervoso.

Entro la fine del 4° mese, il feto sarà lungo circa 12 centimetri.

Quinto mese di gravidanza

La crescita dei peli continua sulla testa e sul corpo del bambino. Le spalle e la schiena si ricoprono di un pelo sottile chiamato lanugine. Una sostanza densa, chiamata vernice caseosa o vernix caseosa, ricopre la pelle per mantenerla protetta dall’esposizione al liquido amniotico. Questo strato cadrà prima della nascita del bambino.

Alla fine del quinto mese, il feto è lungo circa 16 cm.

Sesto mese di gravidanza

La pelle è ancora traslucida ma rossastra e rugosa. Le impronte digitali e quelle dei piedi incominciano a definirsi e gli occhi possono essere tenuti aperti.

Il feto risponderà agli stimoli esterni – come i suoni, ad esempio – mostrando variazioni del battito cardiaco o muovendosi. Questo è il momento in cui potresti incominciare ad avvertire il suo singhiozzo.

Alla fine del sesto mese, il feto è lungo circa 20 cm.

Settimo mese di gravidanza

Durante questo mese, il tuo bambino continuerà a crescere e a sviluppare gli organi e i sistemi esistenti. In questa fase l’udito è completamente sviluppato. Lui o lei reagirà al suono, al dolore e alla luce e spesso cambierà posizione.

La quantità di liquido amniotico che funge da cuscinetto per il bambino inizia a diminuire man mano che il bambino cresce mentre uno strato di grasso inizierà a immagazzinarsi nel suo corpicino.

Se nasce prematuro, dopo la 27° settimana di gravidanza il tuo bambino ha maggiori possibilità di sopravvivenza.

Ottavo mese di gravidanza

Il continua ad aumentare le riserve di grasso e sperimentare un rapido sviluppo del cervello.

In questa fase il bambino incomincia a vedere e inizierà a calciare di più.

La maggior parte degli organi e dei sistemi interni sono completamente sviluppati, ma i polmoni hanno ancora bisogno di tempo per formarsi.

Entro l’ottavo mese, il feto è lungo circa 28 cm.

Nonodecimo mese di gravidanza

Durante questo periodo, in preparazione alla nascita, completano la loro formazione.

I riflessi diventano più coordinati, consentendo al bambino di rispondere ai suoni, battere le palpebre, afferrare con le mani e girare la testa.

Le ultime settimane e si sposterà nella posizione per la nascita, con la testa abbassata vicino al canale del parto. Il bambino ora può pesare tra i 3,2  ed i 3,6 kg e, con le gambe estese, è lungo tra i 46 ed i 56 cm.