Ormoni

Ormone è una qualsiasi sostanza chimica che viene prodotta, per lo più da cellule specializzate, all’interno di una ghiandola endocrina. Questa sostanza viene rilasciata nel flusso sanguigno, e perviene in tal modo modo nei vari distretti del corpo inviando messaggi da parte all’altra parte del corpo stesso. Perciò viene definito anche come “messaggero chimico”.

Gli ormoni sono presenti in tutti gli organismi multicellulari, dove hanno appunto il ruolo di formare un sistema di comunicazioni interne tra le cellule che si trovano in parti del corpo distanti tra loro. Vengono utilizzati dal corpo umano in relazione a due tipi di comunicazioni:

  1. Primo – per le comunicazioni tra due ghiandole endocrine, in cui una ghiandola rilascia un ormone che stimola un’altra ghiandola bersaglio a modificare i livelli di ormoni che questa rilasciando.
  2. Secondo – per le comunicazioni tra una ghiandola endocrina e un organo bersaglio: ad esempio quando il pancreas rilascia l’insulina la quale fa sì che i muscoli e le cellule adipose assorbano il glucosio dal flusso sanguigno.

Poiché gli ormoni vengono rilasciati nel flusso sanguigno e conseguentemente possono essere trasportati in tutto il corpo, sono in grado di fare queste comunicazioni a molti bersagli diversi. Gli ormoni quindi influenzano molte delle nostre attività fisiologiche. Tra queste ricordiamo, la crescita, il metabolismo, l’appetito, la pubertà e la fertilità.

La complessa interazione esistente tra ghiandole, ormoni ed altri organi bersaglio viene definita sistema endocrino.

  • Perimenopausa: quando arriva e come si manifesta

    Perimenopausa: quando arriva e come si manifesta

    La perimenopausa, o più colloquialmente premenopausa, è quel periodo che precede la menopausa vera e propria, ovvero la cessazione di attività ovarica e la conclusione dell'età fertile, che può avvenire…

  • Relaxina: cos’è e come agisce nelle donne

    Relaxina: cos’è e come agisce nelle donne

    La relaxina è un ormone, appartenente alla stessa famiglia di ormoni dell'insulina, che è presente sia nell'uomo che nella donna. Nelle donne viene secreta nella circolazione dalle ovaie e dalla mammella. Durante la gravidanza viene rilasciata anche,…

  • La prolattina, cos’è e come agisce

    La prolattina, cos’è e come agisce

    La prolattina (PRL) La prolattina è un ormone prodotto nella ghiandola pituitaria: il nome prolattina è legato a fatto che "aiuta" la produzione del latte materno. In gravidanza, la prolattina…

  • L’estriolo, cos’è e come agisce

    L’estriolo, cos’è e come agisce

    L'ormone sessuale estriolo L'estriolo, chiamato anche E3, è uno dei tre di ormoni sessuali (estrogeni) prodotti dall'organismo femminile. Gli altri due estrogeni sono l’estradiolo e l’estrone. L'estriolo é un ormone androgeno,…

  • Ormoni femminili: quali sono, e quale ruolo giocano

    Ormoni femminili: quali sono, e quale ruolo giocano

    Dal momento in cui nasciamo alla fine della nostra vita, gli ormoni giocano un ruolo importante nell’esistenza di noi donne: scolpiscono il nostro corpo e sono i responsabili di alcuni…

  • L’estradiolo

    L’estradiolo

    L’estradiolo nella donna e nell'uomo L'estradiolo (E2) è un ormone sessuale. Nella donna. Nella donna, l'estradiolo viene prodotto dalle cellule dell'ovaio, dai seni e dalle ghiandole surrenali. Anche la placenta…

  • La gonadotropina corionica umana (HCG): l’ormone della gravidanza

    La gonadotropina corionica umana (HCG): l’ormone della gravidanza

    L'ormone hCG, in pillole La gonadotropina corionica umana, meglio conosciuta come hCG (Human chorionic gonadotropin) é un ormone prodotto all'inizio della seconda settimana di gravidanza dalle cellulepre-embrionali (sinciziotrofoblasto). E' un ormone costituito…

  • Progesterone in gravidanza

    Progesterone in gravidanza

    Il progesterone è un ormone steroideo sintetizzato dalle ovaie e dal surrene. Nella seconda metà del ciclo mestruale viene secreto in quantità modesta dall’ovaio; dopo l’ovulazione il corpo luteo ne…