Ormoni della gravidanza

La gravidanza porta una varietà di cambiamenti al corpo. Possono variare da cambiamenti comuni e attesi, come gonfiore e ritenzione di liquidi, a quelli meno familiari come i cambiamenti della vista.

Gli estrogeni e il progesterone sono i principali ormoni della gravidanza. Una donna produrrà più estrogeni durante una gravidanza che durante tutta la sua vita quando non è incinta.

Cosa sono gli ormoni

Ormone è una qualsiasi sostanza chimica che viene prodotta, per lo più da cellule specializzate, all’interno di una ghiandola endocrina. Questa sostanza viene rilasciata nel flusso sanguigno, e perviene in tal modo modo nei vari distretti del corpo inviando messaggi da parte all’altra parte del corpo stesso. Perciò viene definito anche come “messaggero chimico”.

Gli ormoni sono presenti in tutti gli organismi multicellulari, dove hanno appunto il ruolo di formare un sistema di comunicazioni interne tra le cellule che si trovano in parti del corpo distanti tra loro. Vengono utilizzati dal corpo umano in relazione a due tipi di comunicazioni:

  1. Primo – per le comunicazioni tra due ghiandole endocrine, in cui una ghiandola rilascia un ormone che stimola un’altra ghiandola bersaglio a modificare i livelli di ormoni che questa rilasciando.
  2. Secondo – per le comunicazioni tra una ghiandola endocrina e un organo bersaglio: ad esempio quando il pancreas rilascia l’insulina la quale fa sì che i muscoli e le cellule adipose assorbano il glucosio dal flusso sanguigno.

Poiché gli ormoni vengono rilasciati nel flusso sanguigno e conseguentemente possono essere trasportati in tutto il corpo, sono in grado di fare queste comunicazioni a molti bersagli diversi. Gli ormoni quindi influenzano molte delle nostre attività fisiologiche. Tra queste ricordiamo, la crescita, il metabolismo, l’appetito, la pubertà e la fertilità.

La complessa interazione esistente tra ghiandole, ormoni ed altri organi bersaglio viene definita sistema endocrino.

  • Perimenopausa: quando arriva e come si manifesta

    Perimenopausa: quando arriva e come si manifesta

  • Relaxina: cos’è e come agisce nelle donne

    Relaxina: cos’è e come agisce nelle donne

  • La prolattina, cos’è e come agisce

    La prolattina, cos’è e come agisce

  • L’estriolo, cos’è e come agisce

    L’estriolo, cos’è e come agisce

  • Ormoni femminili: quali sono, e quale ruolo giocano

    Ormoni femminili: quali sono, e quale ruolo giocano

  • L’estradiolo

    L’estradiolo

  • La gonadotropina corionica umana (HCG): l’ormone della gravidanza

    La gonadotropina corionica umana (HCG): l’ormone della gravidanza

  • Progesterone in gravidanza

    Progesterone in gravidanza