Psicologia e gravidanza
Articoli a cura della dott.ssa Caterina Laria, psicologa e psicoterapeuta.
-
Depressione Postpartum
L'arrivo di un bambino è solitamente un momento di festa e di gioia, celebrato diversamente a seconda dei contesti e delle culture. Come potrebbe quindi una madre non essere al…
-
Baby blues post partum
Molte mamme, solitamente nel giro di un paio di giorni dopo il parto, vivono una condizione molto particolare e quasi indefinita detta baby blues o maternity blues, parole che letteralmente…
-
Attacchi di panico in gravidanza
Un attacco di panico è un’esperienza molto spaventosa per chi la vive: è un episodio di ansia acuta che genera un forte vissuto di angoscia, apparentemente senza una vera e…
-
Gravidanza e amnesie
La gravidanza è un periodo particolare nella vita di una donna: i cambiamenti fisici, psicologici e ormonali si rincorrono e si combinano tra loro, producendo effetti che si riflettono nei…
-
Anoressia e gravidanza – La pregoressia
La gravidanza è una fase di grossi stravolgimenti fisici: la donna osserva mutare il suo corpo, lo specchio le restituisce un'immagine diversa da quella cui è abituata. Ha la responsabilità della…
-
La tocofobia: la paura del parto
Tra le diverse paure legate alla gravidanza, ce ne sono alcune connesse al momento del parto. Possono, ad esempio, riguardare il timore di complicazioni per sé o per il nascituro,…
-
Gravidanza e paure
La gravidanza e la nascita di un figlio sono eventi straordinari, cioè che esulano dalla normale vita quotidiana. Aspettare un bambino comporta un carico di eccitazione e aspettative, ma come tante altre…