Dinamiche psicologiche ed emotive

La gravidanza è una condizione fisiologica associata a cambiamenti nel funzionamento psicologico delle donne. Di solito è associato ad ambivalenza, frequenti cambiamenti di umore, che variano da ansia, stanchezza, esaurimento, sonnolenza, reazioni depressive all’eccitazione.

Insonnia in gravidanza

Insonnia in gravidanza

Tra corpo che cambia, mente che elabora la nuova situazione e ormoni che lavorano a pieno ritmo, sperimentare l’insonnia durante la gravidanza è tutt’altro che raro. Questo, però, non significa che capiti a tutte le future mamme, o che la si debba subire passivamente.

La gravidanza isterica (pseudociesi)

La gravidanza isterica (pseudociesi)

Il termine medico pseudociesi indica quella condizione in cui una donna si ritiene incinta, condizione che viene anche chiamata falsa gravidanza, gravidanza isterica, o psedudogravidanza.

Infertilità e psicologia

Infertilità e psicologia

L’infertilità è considerata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) una patologia, definibile dalll’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti.

Anoressia e gravidanza – La pregoressia

Anoressia e gravidanza – La pregoressia

I mass-media sin dai loro albori amano tenerci aggiornati su tutto ciò che ruota attorno alla vita delle donne (più o meno) famose, gravidanza e parto inclusi. Si parla di cicogne vip e gravidanze social non a caso; un’enfasi particolare è posta sull’aspetto fisico di queste donne: quanti chilogrammi hanno preso, quanti ne hanno persi, quanto tempo ci hanno impiegato, con quali modalità.

Gravidanza e amnesie

Gravidanza e amnesie

La gravidanza è un periodo particolare nella vita di una donna: i cambiamenti fisici, psicologici e ormonali si rincorrono e si combinano tra loro, producendo effetti che si riflettono nei diversi aspetti della vita.

Ansia e attacchi di panico in gravidanza: cause e gestione

Ansia e attacchi di panico in gravidanza: cause e gestione

Un attacco di panico è un’esperienza molto spaventosa per chi la vive: è un episodio di ansia acuta che genera un forte vissuto di angoscia, apparentemente senza una vera e propria ragione.

Baby blues post partum

Baby blues post partum

Molte mamme, solitamente nel giro di un paio di giorni dopo il parto, vivono una condizione molto particolare e quasi indefinita detta baby blues o maternity blues, parole che letteralmente significano malinconia, tristezza della mamma.

Paure in gravidanza

Paure in gravidanza

La gravidanza e la nascita di un figlio sono eventi straordinari e, in quanto tali, possono portare con se anche stress e paure. Vediamo quali possono essere queste paure e come gestirle.

La tocofobia: la paura del parto

La tocofobia: la paura del parto

Tra le diverse paure legate alla gravidanza, ce ne sono alcune connesse al momento del parto. Possono, ad esempio, riguardare il timore di complicazioni per sé o per il nascituro, la preoccupazione di non essere sufficientemente “adeguata” o capace per partorire, la paura che il momento del parto possa giungere prima del previsto.