Le 40 settimane di gravidanza

E’ emozionante vivere la gravidanza in modo consapevole ed informato, seguendo settimana per settimana i passi del tuo futuro bambino durante il viaggio più importante della sua vita. Ogni singola fase delle 40 settimane di gravidanza porta con se delle novità: il futuro bambino cresce velocemente ed il corpo anticipa e, nello stesso tempo, si adegua a questo sviluppo.Di seguito ti presentiamo il percorso della maternità «in pillole» e, nel caso che tu volessi approfondire, ti rimandiamo alle sezioni dedicate ad ogni singola fase settimanale.

  • Calcolo delle settimane di gravidanza (e data parto)

    Calcolo delle settimane di gravidanza (e data parto)

    Una gravidanza dura circa quaranta settimane (ovvero 280 giorni). Fino alla prima ecografia  - con molta probabilità fatta verso la dodicesima settimana - non si è in grado di datare in modo…

  • Primo trimestre di gravidanza

    Primo trimestre di gravidanza

    Al seguito dell’ovulazione, la cellula uovo viaggia attraverso la tuba di Falloppio, così si divide in cellule multiple identiche per formare alla fine il blastocisto che si attacca alla parete…

  • Secondo trimestre di gravidanza

    Secondo trimestre di gravidanza

    Sei arrivata alla seconda fase del tuo magnifico viaggio di nove mesi. Il secondo trimestre porta con se una serie di cambiamenti del tuo corpo, mentre il tuo bambino continua…

  • Terzo trimestre di gravidanza

    Terzo trimestre di gravidanza

    Ti trovi nell’ultima fase della tua gravidanza, e sarai certamente stanca ed affamata. Cerca di resistere ancora qualche settimana che, presto, il tuo bambino sarà pronto per venire al mondo.…

  • 1° & 2° – Prima e seconda settimana

    1° & 2° – Prima e seconda settimana

    Congratulazioni, sei all'inizio del meraviglioso percorso della gravidanza, e sei «alle prime armi», al primo figlio, probabilmente non sai ancora che cosa ti riservino i prossimi 9 mesi! Iniziamo allora…

  • 3° – Terza settimana di gravidanza

    3° – Terza settimana di gravidanza

    Per le ragioni illustrate nell'articolo precedente relativo alle prime due settimane di gravidanza, tecnicamente non sei incinta fino ai primi giorni della terza settimana di gravidanza, quando avviene l'ovulazione e quindi…

  • 4° – Quarta settimana di gravidanza

    4° – Quarta settimana di gravidanza

    Alla quarta settimana di gravidanza, un test di gravidanza delle urine quasi sicuramente sarà già in grado di dare dei risultati corretti, perché ormai la produzione degli ormoni beta hCG è già ben…

  • 5° – Quinta settimana di gravidanza

    5° – Quinta settimana di gravidanza

    Alla 5 settimana di gravidanza con un'ecografia transvaginale già é possibile intravedere la camera gestazionale ed il sacco vitellino. Quest'ultimo aiuterà a nutrire il tuo bimbo finché la placenta non…

  • 6° – Sesta settimana di gravidanza: il corpo della mamma, l’embrione e la prima ecografia

    6° – Sesta settimana di gravidanza: il corpo della mamma, l’embrione e la prima ecografia

    Con l'avvicinarsi della metà della 6° settimana di gravidanza stai per completare la prima metà del 1° trimestre di gestazione e, in questo periodo, farai le prime ecografie. Gli ormoni incominciano a…

  • 7° – Settima settimana di gravidanza

    7° – Settima settimana di gravidanza

    Se sei alla settima settimana di gravidanza sarai contenta di sapere che stai oramai per concludere il tuo secondo mese. I tuoi ormoni beta hCG stanno raggiungono il loro picco di…

  • 8° – Ottava settimana di gravidanza

    8° – Ottava settimana di gravidanza

    In questo periodo, il seno inizia a prepararsi per l'allattamento (già dalla 16 settimana sarà in grado di produrre latte) il che comporta un aumento delle sue dimensioni rispetto alle normali. (1)…

  • 9° – Nona settimana di gravidanza

    9° – Nona settimana di gravidanza

    Per effetto di questi enormi cambiamenti che avvengono nel feto e di quelli che si stanno verificando nel tuo corpo è possibile che alla 9° settimana tu ti senta piuttosto…

  • 10° – Decima settimana di gravidanza

    10° – Decima settimana di gravidanza

    Dalla fine di questa settimana in poi rischio che il nascituro sviluppi malattie e malformazioni congenite sarà notevolmente ridotto in quanto la parte più attiva dello sviluppo fetale termina proprio…

  • 11° – Undicesima settimana di gravidanza

    11° – Undicesima settimana di gravidanza

    Molte donne scelgono di condividere la bella notizia con la famiglia e con gli amici più stretti nel corso dell'undicesima settimana di gravidanza Altre preferiscono ancora aspettare ancora una quindicina di…

  • 12°- Dodicesima settimana di gravidanza

    12°- Dodicesima settimana di gravidanza

    Complimenti sei quasi arrivata alla fine del terzo mese di gravidanza e da ora il rischio di aborto è notevolmente diminuito rispetto alle settimane precedenti (1). Lo sviluppo del bambino…

  • 13° – Tredicesima settimana di gravidanza

    13° – Tredicesima settimana di gravidanza

    Lo sviluppo del feto nella 13° settimana Lo sviluppo degli organi interni L’intestino del bambino si continua a posizionare nella sua nuova sede all’interno dell’addome; Incominciano a funzionare gli organi…

  • 14° – Quattordicesima settimana di gravidanza

    14° – Quattordicesima settimana di gravidanza

    Lo sviluppo del bambino nella 14° settimana lo sviluppo degli organi interni Gli organi in crescita del feto, come il fegato ed i reni, continuano a «far pratica» nella produzione…

  • 15°- Quindicesima settimana di gravidanza

    15°- Quindicesima settimana di gravidanza

    Lo sviluppo del feto nella quindicesima settimana lo sviluppo degli organi sensoriali Il bambino ora è sviluppato abbastanza da poter sentire tuo battito cardiaco, il tuo respiro e le tue…

  • 16° – Sedicesima settimana di gravidanza

    16° – Sedicesima settimana di gravidanza

    Sviluppo del bambino nella sedicesima settimana lo sviluppo di ossa e muscoli La spina dorsale e i muscoli della schiena del feto stanno gradualmente acquisendo forza, consentendogli anche di muovere…

  • 17° – Diciassettesima settimana di gravidanza

    17° – Diciassettesima settimana di gravidanza

    Lo sviluppo del bambino nella 17° settimana In questa settimana la placenta continua a crescere, e ormai ha eguagliato il peso del feto. Essa filtra l’anidride carbonica e rimuove dal…

  • 18° – Diciottesima settimana di gravidanza

    18° – Diciottesima settimana di gravidanza

    Lo sviluppo del bambino nella 18° settimana di gravidanza lo sviluppo degli organi interni Il suo intestino crasso si muove verso la parete posteriore dell’addome e, allo stesso, tempo iniziano a…

  • 19°- Diciannovesima settimana di gravidanza

    19°- Diciannovesima settimana di gravidanza

    Alla diciannovesima settimana, il quinto mese della gravidanza si è quasi concluso, il che significa che sei ormai a metà strada del tuo percorso per mettere alla luce un nuovo…

  • 20° – Ventesima settimana di gravidanza

    20° – Ventesima settimana di gravidanza

    Sono passati quasi cinque mesi dall'inizio della gravidanza, e la tua vita sta cambiando sempre di più: in modo meraviglioso. Ora stai probabilmente indossando un abbigliamento premaman; probabilmente sarai anche al…

  • 21° – Ventunesima settimana di gravidanza

    21° – Ventunesima settimana di gravidanza

    Ventunesima settimana di gravidanza: stai per terminare il quinto mese della tua gravidanza e stai probabilmente godendoti (ancor di più) questo periodo, con il tuo appetito tornato normale e con…

  • 22° – Ventiduesima settimana di gravidanza

    22° – Ventiduesima settimana di gravidanza

    Col completamento della ventiduesima settimana di gravidanza, stai per entrare nel sesto mese della tua gravidanza. Il tuo bambino si sta probabilmente facendo sentire la sua esistenza muovendosi molto. Nello…

  • 23° – Ventitreesima settimana di gravidanza

    23° – Ventitreesima settimana di gravidanza

    Ti trovi ora nel sesto mese della gravidanza, ed il tuo piccolo assomiglia già ad una minuscola persona. Se dovessi partorire alla ventitreesima settimana, il tuo bambino avrebbe già qualche…

  • 24° – Ventiquattresima settimana di gravidanza

    24° – Ventiquattresima settimana di gravidanza

    Sei entrata nel sesto mese della gravidanza ed il feto sta velocemente crescendo: se dovesse nascere in questa settimana, avrebbe il 50% di probabilità di sopravvivenza(1). Questa è l’unica volta…

  • 25° – Venticinquesima settimana di gravidanza

    25° – Venticinquesima settimana di gravidanza

    Con la venticinquesima settimana hai oltrepassato la metà del sesto mese di gravidanza. E’ un ottimo periodo per iniziare a pensare al futuro, a quando sarai mamma. Puoi, quindi, già…

  • 26° – Ventiseiesima settimana di gravidanza

    26° – Ventiseiesima settimana di gravidanza

    Con a ventiseiesima settimana sei alla fine del sesto mese di gravidanza e stai per entrare nell’ultimo trimestre. I piccoli cambiamenti che in questa settimana avverranno nel feto, gli serviranno…

  • 27° – Ventisettesima settimana di gravidanza

    27° – Ventisettesima settimana di gravidanza

    Sei entrata nel settimo mese e nel primo mese del terzo trimestre della tua gravidanza. Mancano quindi solo tredici settimane all'incontro col tuo bambino. Nel frattempo è importante che tu continui…

  • 28° – Ventottesima settimana di gravidanza

    28° – Ventottesima settimana di gravidanza

    Nel settimo mese della gravidanza, sono già terminati due terzi del percorso affinché tu possa incontrare il tuo bambino. Lo sviluppo del bambino è ora nella sua fase finale. Quelli…

  • 29° – Ventinovesima settimana di gravidanza

    29° – Ventinovesima settimana di gravidanza

    Ti trovi ad oltre la metà della gravidanza e, probabilmente ti stai già preparando al travaglio ed al parto. Il tuo borsone per il neonato dovrebbe essere in fase di preparazione. Se…

  • 30° – Trentesima settimana di gravidanza

    30° – Trentesima settimana di gravidanza

    Nell’ultima settimana del settimo mese, sei ad appena dieci settimane dal termine della gravidanza. La trentesima settimana é un traguardo importante nello sviluppo del feto, poiché i bambini che nascono…

  • 31° – Trentunesima settimana di gravidanza

    31° – Trentunesima settimana di gravidanza

    Raggiungere la trentunesima settimana di gravidanza vol dire che hai già completato il primo mese del terzo trimestre, e che stai entrando nell’ottavo mese di gravidanza. Dopo la trentesima settimana,…

  • 32° – Trentaduesima settimana di gravidanza

    32° – Trentaduesima settimana di gravidanza

    Stai entrando nell’ottavo mese della tua gravidanza, e non è più molto lontano il giorno in cui incontrerai il tuo bambino per la prima volta. Una volta completata la trentesima settimana…

  • 33° – Trentatreesima settimana di gravidanza

    33° – Trentatreesima settimana di gravidanza

    Sei quasi arrivata a metà dell’ottavo mese di gravidanza, con il feto che si trova nelle fasi finali del suo sviluppo. I bambini prematuri nati nella trentatreesima settimana di gravidanza hanno…

  • 34° – Trentaquattresima settimana di gravidanza

    34° – Trentaquattresima settimana di gravidanza

    Raggiungere la trentaquattresima settimana di gravidanza, vuol dire aver quasi terminato l’ottavo mese, ed essere ad una settimana dal mese finale. Le probabilità di sopravvivenza del tuo bambino, nel caso dovesse…

  • 35° – Trentacinquesima settimana di gravidanza

    35° – Trentacinquesima settimana di gravidanza

    Arrivare alla trentacinquesima settimana significa che hai quasi completato l’ottavo mese di gravidanza e stai per entrare nel nono ed ultimo mese. Ancora poche settimane e potrai finalmente incontrare il…

  • 36° – Trentaseiesima settimana di gravidanza

    36° – Trentaseiesima settimana di gravidanza

    Ora che stai entrando nel nono e ultimo mese di gravidanza il tuo bambino ha eccellenti probabilità di sopravvivere (circa il 99%) senza avere delle complicazioni a lungo termine(1). Va…

  • 37° – Trentasettesima settimana di gravidanza

    37° – Trentasettesima settimana di gravidanza

    Con la trentasettesima settimana il termine della la gravidanza si avvicina velocemente. Fino alla trentanovesima settimana di gravidanza il nascituro non verrà considerato "a pieno termine"(1) , tuttavia i bambini nati nella trentasettesima,…

  • 38° – Trentottesima settimana di gravidanza

    38° – Trentottesima settimana di gravidanza

    I bambini nati prima della 37° settimana vengono definiti pre-termine; quelli nati tra la 37° settesima e la 42° settimana a termine; quelli nati oltre post-termine. In passato una gravidanza veniva considerato a termine una…

  • 39° – Trentanovesima settimana di gravidanza

    39° – Trentanovesima settimana di gravidanza

    La gravidanza viene considerata a termine "pieno" una volta raggiunta la trentanovesima settimana, e ciò vuol dire che il bambino può ora nascere da un momento all’altro(1). Secondo uno studio…

  • 40° – Quarantesima settimana di gravidanza

    40° – Quarantesima settimana di gravidanza

    Sei arrivata al termine della gravidanza, e la fine si avvicina velocemente. Mentre ti stai tenendo pronta per l’inizio del travaglio - che può capitare da un momento all'altro - devi…