Skip to Content

La gravidanza dura tre trimestri, ognuno dei quali è caratterizzato da specifici sviluppi fetali e sintomi per la donna.

Il primo trimestre di gravidanza è il più cruciale per lo sviluppo del feto: durante questo periodo si sviluppano la sua struttura corporea e i suoi organi del tuo bambino si sviluppano. La maggior parte degli aborti spontanei si verificano durante questo periodo. Anche il tuo corpo subisce grandi cambiamenti durante il primo trimestre e questi cambiamenti spesso causano una varietà di sintomi, tra cui nausea, affaticamento, tensione mammaria e minzione frequente.

Il secondo trimestre è spesso considerato il “periodo d’oro” della gravidanza per la scomparsa di molti dei suoi più spiacevoli sintomi. Tuttavia in questo periodo potresti sperimentare una serie completamente nuova di sintomi, come mal di schiena, dolore addominale, crampi alle gambe, costipazione e bruciore di stomaco. E’ anche probabile che tu incominici a sentire i primi movimenti del bebé.

Con il terzo trimestre potresti incominciare a riscontrare sintomi come la mancanza di respiro, le emorroidi, l’incontinenza urinaria, le vene varicose e problemi di sonno. Molti di questi sintomi derivano dall’aumento delle dimensioni del tuo utero, che si espande, arrivando a pesare fino a 1000 grammi al momento della nascita.