Libri sulla gravidanza

Soprattutto se siete alla prima esperienza, è normale che dopo aver avuto conferma della buona notizia della gravidanza, desideriate sapere tutto sul vostro corpo e su quello del futuro nascituro (desiderio che probabilmente vi ha portato a scoprire il sito Gravidanza360.net). 

Per quanto internet possa essere una preziosa fonte d’informazioni (anche) sulla gravidanza, nel corso delle  40 settimane di dolce attesa,  il classico libro (o occasionalmente un be DVD) rimane ancora il miglior compagno nelle lunghe ore che ogni futura mamma passa ad informarsi.

L’Agenda della Mia Gravidanza – Libro + DVD “In forma con lo yoga”

l'agenda della mia gravidanza - libri gravidanza

L’agenda della mia gravidanza di Serena Viviani, un libro pubblicato di recente, offre alla futura mamma delle soluzioni ai suoi tanti possibili dubbi.

Tratta in modo approfondito argomenti e problemi che, settimana dopo settimana, accompagnano la gestante verso il giorno del parto. Contiene una serie di suggerimenti facili metter in pratica, come la corretta alimentazione seguire, la cura naturale dei piccoli disturbi che con più frequenza si presentano in questo periodo, un elenco ragionato di tutti gli esami medici ed i vari controlli da non dimenticare. Indica alcuni efficaci esercizi fisici per mantenersi in forma. Illustra una serie di consigli delle tradizioni popolari, ma ancora oggi validi, ma ani he delle simpatiche curiosità per chi è ancora indeciso sul nome del nascituro.  E non solo:L’agenda della mia gravidanza dispone di molti spazi da poter personalizzare con appunti, informazioni, i tanti pensieri e desideri che contrassegnano questo importante percorso e che un giorno sarà piacevole rileggere. Il DVD allegato  – In forma con lo yoga, del maestro Maurizio Morelli, con la supervisione del ginecologo Roberto Fraioli. – mostra una serie di esercizi di yoga, appunto, di facile apprendimento.

L’Energia della Gravidanza

l-energia-della-gravidanza-libri gravidanza

L’energia della gravidanza, è un altro libro interessante che consiglio leggere nel corso delle 40 settimane di gravidanza sia alle future mamme che ai futuri papà: è un viaggio spirituale ed emozionante che ha inizio dall’incontro tra le anime dei genitori e che prosegue con il concepimento del bimbo e con il periodo della gestazione, prendendo in esame gli aspetti energetici della famiglia fino al parto vero e proprio.

La domanda che pone l’autore del libro Diego Giaimi, è come aiutare il nuovo giunto a far sì che la nascita avvenga nel modo migliore possibile? Una possibile risposta sta nel sottotitolo del libro: sentirlo, ascoltarlo, comunicare con lui fin dal concepimento, attraverso gli esercizi di meditazione presenti nella parte finale del libro che consentono ai genitori di incanalare la propria energia per collegarsi al nascituro, sia durante la gestazione che nel parto attraverso la funzione energetica della placenta e del cordone ombelicale.Un meraviglioso viaggio che ha come fine una maggiore consapevolezza del ruolo della famiglia nella nascita.

Il Ricettario della Gravidanza

Alimentazione e salute nel Ricettario per la gravidanza. L’autrice, Gabriella Buti, illustra con efficacia come una scelta appropriata dei cibi da parte della gestante influenzi la corretta crescita del neonato e  costituisca una prevenzione delle malattie infantili come l’obesità e, successivamente, delle patologie che il bimbo potrebbe sviluppare una volta adulto. La gravidanza è un periodo delicato, ed è necessario conoscere gli elementi nutritivi indispensabili per la neo mamma e per il nascituro:  quali cibi sono al contrario da limitare quando non evitare del tutto. Nel primo trimestre il consumo calorico è ancora ridotto, ma già  allora é determinante modificare lo stile dell’alimentazione, per poi predisporre una precisa dieta per i restanti 2 trimestri: nel libro troverete le informazioni appropriate.

Gravidanza consapevole

Gravidanza consapevole di Bianca Buchal. Un testo intenso che esplora in modo ampio la maternità e che approfondisce il vero significato del concepimento: la futura mamma hai troverà una quantità di utili informazioni, per avere una piena consapevolezza della sua funzione, per avere una visione completa della gravidanza in ogni particolare, per avere chiaro il ruolo del padre durante il periodo,  per la migliore gestione possibile del dolore del parto  e dell’eventuale stato depressivo successivo, per  saperne di più  sullo svezzamento del neonato.  Secondo l’autrice, il ruolo della donna è quello costruire un mondo migliore:  non deve essere solo quelli procreare ma anche quello di una madre di un essere da inserire nel contesto sociale.

Pilates in gravidanza

pilates-in-gravidanza-dvd

Pilates in gravidanza. Un DVD davvero utile per la mamma che non vuole rinunciare a mantenersi in splendida forma anche durante la gestazione: è una guida esaustiva per svolgere correttamente tutti gli esercizi durante il periodo più intenso della vita di ogni donna.  Il metodo d’allenamento Pilates applicato alla gravidanza, è costituito da una serie di esercizi mirati ad irrobustire la muscolatura della colonna vertebrale, la zona più sensibile a stress e dolore. Ma anche  a favorire il controllo della mente sulla muscolatura stessa attraverso la respirazione. La neo mamma potrà gestire al meglio la sua forma durante la gravidanza, alleviando notevolmente quando non eliminando del tutto il consueto mal di schiena, e affrontare con serenità il momento del parto.

Articolo aggiornato il: marzo 21, 2017 at 8:16 am

Articoli e approfondimenti