Lista di cose necessarie o utili per la futura mamma nel 1° trimestre di gravidanza

Congratulazioni per aver deciso di diventare mamma. In questo periodo ti sentirai un po’ strana, un po’ stanca e disorientata, specialmente se sei alla tua prima gravidanza. In queste prime settimane di gravidanza ci sono così tante cose da imparare su se stesse per «immedesimarsi» nel nuovo ruolo, ma a volte il tempo fugge e ci si trova a dover fronteggiare all’ultimo momento situazioni che si sarebbero potute affrontare un po’ prima.

Gravidanza 360° nasce con l’intento di tenerti informata, aggiornata e, quando serve, anche di darti qualche spunto, qualche idea.

Questa sezione del sito vuole forniti idee per i tuoi acquisti premaman, ma soprattutto per fornirti una check list di quanto sarebbe opportuno procurarti per vivere in serenità, comodità e tranquillità le 40 settimane di gravidanza.

1° trimestre di gravidanza – libri sulla gravidanza

La gravidanza è un periodo di trasformazione, il tuo corpo ha bisogno di tranquillità e la tua mente ha bisogno di adeguarsi ad una nuova prospettiva di vita. Anche se ti piace la vita mondana e la compagnia, specialmente nei primi 3 mesi di gravidanza dovresti cercare di ritagliarti degli spazi per rilassarti, per meditare (che puoi acquistare su Bernabei a 12,33 Euro), per riposarti ed anche anche per informarti su come sarà la tua vita nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

La lieta novella e l’emozione del momento di certo non facilitano la lettura, come solitamente avviene al terzo trimestre di gravidanza, 1 o 2 libri, però, potresti/dovresti leggere in questi primi tre/sei mesi. Limitandomi  a solo due libri tra i tanti bei libri sulla gravidanza in commercio, per questo  primo periodo mi sentirei di consigliarti di Lesley Regan ed  Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg, un libro, quest’ultimo, che insegna ad ascoltare ed interpretare le routine ed i comportamenti del neonato. Entrambi questi libri sono dei must se vi piace leggere ed informavi in anticipo su come sarà la vostra futura vita da mamme.

1° trimestre di gravidanza – fascia allarga pantaloni e pantaloni premaman

Ancorché  nelle prime settimane di gravidanza il tuo ventre non sia ancora visibilmente tondo, i pantaloni non tarderanno ad andarti stretti. Inizialmente, ti basteranno degli abiti più elasticizzati, ma ben presto dovrai  far ricorso a dei pantaloni premanan (li trovi qui), o per lo meno, far ricorso ad una , come la ““.

1° trimestre di gravidanza – cuscino premaman

Con la pancia che cresce di giorno in giorno, potrebbe darti sollievo ed un sonno migliore un , già nelle prime settimane del primo trimestre di gravidanza. Si tratta di cucini progettati in modo da consentire di riposare in posizione fetale e di ridurre i movimenti durante il sonno. Grazie ad puoi evitare dei fastidiosi mali di schiena, dolori cervicali e crampi alle gambe (tipici sintomi della gravidanza).

I sono uno degli accessori “classici” è sono sempre molto apprezzati durante l’intera gravidanza. Non è, perciò, una cattiva idea acquistarli sin dalle prime settimane (non aspettare di “stare male” prima di deciderti, non ne vale la pena). Ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le esigenze: dal cuscino mini (vedi, ad esempio, il Boppy Chicco Boppy Mini Cuscino Gravidanza (che puoi acquistare su Pannolini a 16,06 Euro)), al cuscino total body (come il ).

Altri modelli e alcuni riflessioni circa i li puoi trovare in un nostro articolo.

1° trimestre di gravidanza – cura dei denti

Durante la gravidanza la bocca può diventare più secca, le gengive più sensibili ed i tuoi denti più deboli. E questo perché il tuo corpo va incontro ad enormi cambiamenti cambiamenti fisiologici che possono influenzare lo stato della bocca e, di conseguenza, il tuo benessere ma soprattutto di quello del feto (e del bambino poi).

Negli ultimi decenni molti studi hanno evidenziato l’associazione tra infezioni orali materne e esiti avversi della gravidanza.

Le prime 13 settimane di gravidanza non sono il periodo migliore per le terapie dentali (anche al solo scopo precauzionale, per evitare di aumentare il rischio di un’eventuale aborto spontaneo). E quindi consigliabile acquistare un nuovo spazzolino (che puoi acquistare su ePrice a 52,64 Euro) (magari, se già non lo avete, provate uno elettrico, come lo ) ed un filo interdentale (che puoi acquistare su Farmaline a 3,22 Euro). Considerata l’importanza della cura dei denti durante la gravidanza, il Ministero della Salute ha pubblicato apposite “raccomandazioni per la promozione della salute orale nel periodo perinatale“.

1° trimestre di gravidanza – un reggiseno in cotone confortevole

Durante la gravidanza dovrai prestare maggiori attenzioni al seno anche indossando un reggiseno (che puoi acquistare su Moretto shop a 22,00 Euro) adeguato. Nelle prime settimane, basterà far ricorso ai comuni reggiseni sportivi (che puoi acquistare su Ortopedia Malpighi a 32,31 Euro), in cotone e senza ferretto, che già probabilmente possiedi.

Tra l’ e la 24° settimana di gravidanza le misure del seno aumenteranno tanto da farti sentire scomoda e sentire l’esigenza di cambiarlo. Mentre solo attorno alla 35°37° settimana di gravidanza avrai la  necessità di acquistare un reggiseno specifico per la gravidanza, adatto anche all’allattamento.

1° trimestre di gravidanza – una buona crema per il corpo

Già in questo periodo, puoi iniziare a sentire la tua pelle più secca, sulla pancia che cresce e dove la pelle si allunga, in particolare. Queste prime settimane di gravidanza sono il momento ideale per cercare di trovare una buona crema idratante per il corpo da utilizzare per ora e per tutta la gravidanza.

Ricordati che durante la gravidanza il tuo corpo subisce delle modificazioni che rendono la pelle molto più sensibile ed è per questa ragione che la scelta di prodotti che non contengano l’aggiunta di prodotti chimici (anche perché vengono poi assorbiti dal corpo ed arrivano al feto) è fondamentale .

1° trimestre di gravidanza – un diario della gravidanza

Giulia Pianigiani Emozioni per 9 Mesi di Attesa - Diario della Gravidanza

Hai appena iniziato un viaggio incredibile: come ti senti?, cosa stai pensando? Annota le tue emozioni, pensieri, o domande in un giornale di gravidanza.

Un diario della gravidanza ti può aiutare a sentirti “più vicina” e più legata alla persona che cresce dentro di te, e resterà un buon ricordo che porterai con te anche dopo la nascita.

Alcune future mamme “high tech” scelgono di creare un blog per la gravidanza e, quindi, di condividere con il mondo esterno alcuni aspetti della propria avventura.

Tu, che tipo sei, più da diario personale o da blog?

Articolo aggiornato il: settembre 30, 2016 at 14:24 pm

Articoli e approfondimenti



Sponsorizzati