Vai al testo

Malattie e disturbi genetici

Che cosa si intende per genetica? La genetica studia come singoli geni o gruppi di geni sono coinvolti nella salute e nella malattia. Comprendere i fattori genetici e le malattie genetiche è importante per saperne di più sulla promozione della salute e sulla prevenzione delle malattie. Alcuni cambiamenti genetici sono stati associati a un aumento …

Continua a leggere about Malattie e disturbi genetici

Nausea mattutina, cos'è e cosa fare per trattarla. Quando diventa un problema

La nausea mattutina è un sintomo comune della gravidanza ed è caratterizzata da nausea e vomito occasionale. Nonostante il nome, la nausea mattutina può causare disagio in qualsiasi momento della giornata. La nausea mattutina di solito si verifica entro i primi quattro mesi di gravidanza ed è spesso il primo segno che una donna è incinta.

Continua a leggere about Nausea mattutina, cos'è e cosa fare per trattarla. Quando diventa un problema

Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) e la gravidanza

Le cause della sindrome dell’ovaio policistico non sono note, ma potrebbero essere legate anche ad alcuni fattori genetici. Infatti, sembra che si verifichi prevalentemente all’interno dello stesso gruppo familiare, e che le donne che si trovano in questa condizione familiare abbiano maggiori probabilità di svilupparla.

Continua a leggere about Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) e la gravidanza

Test glicemico per il diabete gestazionale

I criteri attualmente in uso per lo screening e la diagnosi del GDM non sono univoci. Secondo le nuove Linee Guida per lo screening e la diagnosi del diabete gestazionale della The HAPO Study Cooperative Research Group, la procedura in due fasi ('minicarico glucidico' (GCT) + OGTT nei casi con minicarico positivo) utilizzata in precedenza è da considerarsi superata e pertanto non viene raccomandata.

Continua a leggere about Test glicemico per il diabete gestazionale