Skip to Content

In questa sezione, e relative sotto-sezioni affrontiamo nel dettaglio le tematiche relative al parto e il post-parto.

Calcolare la DDP partendo data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale Se la durata del tuo ciclo mestruale è nella media (ovvero di 28 giorni) allora probabilmente è iniziato circa due settimane prima del concepimento: in genere le donne ovulano circa due settimane dopo l’inizio del loro ciclo mestruale e questo spiega perché quando si contano …

Read More about Data presunta del parto (DDP)

Il tummy time è il tempo in cui il bambino da sveglio viene posizionato sulla pancia per un breve periodo di tempo. I bambini dormono molto e, come probabilmente già saprai, per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) dovrebbero sempre essere messi a dormire sulla schiena. Ma durante la giornata …

Read More about Tummy time: cosè, come organizzarsi e quali sono i benefici

Una gravidanza dura in media 280 giorni, cioè 9 mesi e 10 giorni, quindi 40 settimane dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Il che significa che una donna può normalmente partorire alla 37a settimana ed arrivare anche alla 41a ed oltre: la gravidanza che continua oltre 42+0 settimane (294 giorni) di età gestazionale viene definita protratta.

Read More about Quando andare in ospedale per il parto

Il parto indotto è una tecnica ostetrica che, quando il bambino tarda ad uscire, o quando sussistono rischi per la sua salute o per la salute della madre, consente di far nascere il bimbo in tempi rapidi:  per esempio, quando la madre ha la pressione alta, o quando il bambino non sta crescendo o non si sta sviluppando in modo adeguato.

Read More about Parto indotto: quando viene praticato, e quali sono i metodi di induzione

Per il neonato il quinto mese è un altro mese di intense emozioni e scoperte, non passa un giorno che non scopre e impara qualche cosa di nuovo! Grazie all'aumento delle sue capacità motorie tutti gli oggetti che il bambino vede diventano delle potenziali «prede» per le sue piccole manine. Ogni oggetto poi verrà esplorato a fondo facendo uso di tutti i sensi.

Read More about Il neonato al 5° mese

La labioschisi o cheiloschisi (comunemente come “labbro leporino”  o anche come o “gola lupina”) è una malformazione congenita dovuta alla mancata saldatura delle due porzioni del labbro superiore del neonato.

Read More about Il labbro leporino (labioschisi), la cheilognatoschisi, la palatoschisi, la labiopalatoschisi

Cos’è la SIDS La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) è la morte improvvisa, inaspettata e inspiegabile di un bambino apparentemente sano. Nella maggior parte dei casi avviene durante i primi 6 mesi di vita del neonato e tende a colpire i bambini nati prematuramente o con un basso peso alla nascita. La SIDS …

Read More about Sindrome della morte in culla (SIDS): come ridurne il rischio

La malattia di Huntington La malattia di Huntington è una rara malattia ereditaria che provoca la progressiva rottura (degenerazione) delle cellule nervose nel cervello. La malattia di Huntington ha un ampio impatto sulle capacità funzionali di una persona e di solito provoca disturbi del movimento, del pensiero (cognitivi) e psichiatrici. La malattia di Huntington è …

Read More about Malattia di Huntington: cause, sintomi, trattamenti e prevenzione