Il tummy time è il tempo in cui il bambino da sveglio viene posizionato sulla pancia per un breve periodo di tempo. I bambini dormono molto e, come probabilmente già saprai, per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) dovrebbero sempre essere messi a dormire sulla schiena. Ma durante la giornata …
Neonato
I neonati sembrano focalizzati a svolgere quattro attività: dormire, mangiare, piangere e fare la cacca. Ma man mano che tu e il tuo bambino vi conoscete, non appena i suoi ritmi si stabilizzerano, e non appena tra di voi si creerà un legame, la vostra routine includerà anche coccole e tempo per il gioco.
L'indice Apgar è un sistema utilizzato da medici e ostetriche per valutare la salute del tuo neonato alla nascita.
La quinta malattia è un'infezione virale causata dal parvovirus B19.
La comparsa dei primi dentini del neonato è una pietra miliare del suo sviluppo, ma rappresenta anche una grande rivoluzione nella sua vita, e in quella dei genitori. Rivoluzione fatta anche di pianti, notte insonni, ecc. Per aiutarti a più serenamete la dentazione del neonato, vediamo quali sono i sintomi più comuni della dentizione, come …
L'acne neonatale è una condizione della pelle comune che si verifica in più di un neonato sano su cinque.
Prima di parlare di del neonato e del suo processo di sviluppo, vediamo alcuni altri termini che in qualche modo possono più o meno correttamente essere associati anche ai neonati. Sviluppo del neonato
Dopo la nascita l'infezione del moncone del cordone ombelicale può portare all'onfalite, una condizione infettiva molto rara ma anche pericolosa.
L'aplasia cutis congenita è una malattia in cui vi è una congenita – ovvero presente dalla nascita – assenza di pelle, con o senza l'assenza di strutture sottostanti come l'osso.
La temperatura dei neonati può subire piccole variazioni anche senza che vi sono ragioni particolari.
Il tuo bambino sta per venire al mondo!
Come si eredita il gruppo sanguigno (A, B, AB o 0) dalla mamma e dal papà? Ecco tutte le combinazioni e come questo calcolo può essere usato come test di paternità.
Durante l’allattamento si dovrebbe seguire una dieta salutare e varia.
Per il neonato il quinto mese è un altro mese di intense emozioni e scoperte, non passa un giorno che non scopre e impara qualche cosa di nuovo! Grazie all'aumento delle sue capacità motorie tutti gli oggetti che il bambino vede diventano delle potenziali «prede» per le sue piccole manine. Ogni oggetto poi verrà esplorato a fondo facendo uso di tutti i sensi.
Nel corso del quarto mese di vita, noterete nel neonato un netto miglioramento della coordinazione tra mani e occhi e, (anche) in conseguenza di ciò, una sua maggiore interazione con il mondo che lo circonda.
Sviluppo del neonato nel 1° mese. 1° Settimana: Voi ed il vostro neonato vi conoscete solo da qualche giorno; ma lui (o lei) sa già chi sei, sa riconoscere la vostra voce e sa anche che può contare su di voi.
Sviluppo del neonato nel 1° mese. 1° Settimana: Voi ed il vostro neonato vi conoscete solo da qualche giorno; ma lui (o lei) sa già chi sei, sa riconoscere la vostra voce e sa anche che può contare su di voi.
Tutti i bambini piangono, e alcuni più di altri. Piangere è il modo in cui tuo figlio ti dice che ha bisogno di conforto e cura.
La labioschisi o cheiloschisi (comunemente come “labbro leporino” o anche come o “gola lupina”) è una malformazione congenita dovuta alla mancata saldatura delle due porzioni del labbro superiore del neonato.
Cos’è la SIDS La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) è la morte improvvisa, inaspettata e inspiegabile di un bambino apparentemente sano. Nella maggior parte dei casi avviene durante i primi 6 mesi di vita del neonato e tende a colpire i bambini nati prematuramente o con un basso peso alla nascita. La SIDS …
Sviluppo del neonato nel 1° mese. 1° Settimana: Voi ed il vostro neonato vi conoscete solo da qualche giorno; ma lui (o lei) sa già chi sei, sa riconoscere la vostra voce e sa anche che può contare su di voi.
I difetti congeniti sono delle alterazioni che hanno origine al momento del concepimento, prima della nascita, o nel corso della gravidanza.
La bradicardia o brachicardia consiste in una riduzione della frequenza cardiaca ad un livello inferiore (nell’adulto) ai 60 battiti per minuto.
La malattia di Huntington La malattia di Huntington è una rara malattia ereditaria che provoca la progressiva rottura (degenerazione) delle cellule nervose nel cervello. La malattia di Huntington ha un ampio impatto sulle capacità funzionali di una persona e di solito provoca disturbi del movimento, del pensiero (cognitivi) e psichiatrici. La malattia di Huntington è …
La talassemia è il nome di un gruppo di malattie ereditarie che colpiscono una sostanza nel sangue chiamata emoglobina.
La microcefalia è una condizione che si verifica nel rapporto da 2 a 12 su 10.000 bambini nati vivi.
La sindrome di Aarskog o sindrome di Aarskog-Scott (nota anche come sindrome facio-digito-genitale )è una rara anomalia caratterizzata da una bassa statura
La celiachia è una reazione immunitaria al consumo di glutine, una proteina presente nel grano, nell'orzo e nella segale.
La sindrome di Down è una condizione genetica in cui un’individuo nasce con un cromosoma in più: invece di 46 cromosomi, nel nucleo di ogni cellula ne sono presenti 47.
La microcefalia è una condizione che si verifica nel rapporto da 2 a 12 su 10.000 bambini nati vivi.