Vai al testo

Neonato: il suo sviluppo

Neonato letteralmente significa il nuovo nato, ovvero l’essere umano nel periodo che va dalla nascita fino al ventottesimo giorno di vita . Prima di parlare di del neonato e del suo processo di sviluppo, vediamo alcuni altri termini che in qualche modo possono più o meno correttamente essere associati anche ai neonati. prematuro: l’essere umano …

Continua a leggere about Neonato: il suo sviluppo

Il neonato al 5° mese

Per il neonato il quinto mese è un altro mese di intense emozioni e scoperte, non passa un giorno che non scopre e impara qualche cosa di nuovo! Grazie all'aumento delle sue capacità motorie tutti gli oggetti che il bambino vede diventano delle potenziali «prede» per le sue piccole manine. Ogni oggetto poi verrà esplorato a fondo facendo uso di tutti i sensi.

Continua a leggere about Il neonato al 5° mese

Il labbro leporino (labioschisi), la cheilognatoschisi, la palatoschisi, la labiopalatoschisi

La labioschisi o cheiloschisi (comunemente come “labbro leporino”  o anche come o “gola lupina”) è una malformazione congenita dovuta alla mancata saldatura delle due porzioni del labbro superiore del neonato.

Continua a leggere about Il labbro leporino (labioschisi), la cheilognatoschisi, la palatoschisi, la labiopalatoschisi

Rischio SIDS, come ridurlo

La sindrome della morte improvvisa del lattante in Italia In Italia circa 300 bambini all’anno muoino durante il sonno a causa della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Continua a leggere per ulteriori informazioni su come i genitori possono creare un ambiente di sonno sicuro per i loro bambini. Queste informazioni dovrebbero essere condivise …

Continua a leggere about Rischio SIDS, come ridurlo