Neonato – 5° mese

Per il neonato il quinto mese è un’altro mese di intense emozioni e di nuove scoperte, non passa un giorno che non scopra ed impari qualche cosa di nuovo! Grazie alle sue aumentate capacità motorie, tutti gli oggetti che il bambino vede diventano delle potenziali «prede» per le sue piccole manine. Ogni oggetto poi verrà da lui esplorato a fondo facendo uso di tutti i suoi sensi.

Oltre a reagire di fronte alle persone note, in modo differente da quelle sconosciute, il bebé è ora in grado di capire quando si trova di fronte altri bambini piccoli, oppure di riconoscersi quando si trova di fronte alla propria immagine riflessa.  E’ anche in grado di coordinare i suoni che produce con la bocca con i movimenti.

I suoi muscoli sono ora abbastanza forti da permettergli di rotolarsi su se stesso, per cambiare posizione quando dorme.

Sviluppo del neonato nel 5° mese

17° Settimana neonato – Il neonato diventa sempre più reattivo ai tuoi stimoli, che si tratti una smorfia, delle tue parole o del solletico sulla pancia.  Da parte sua si potrebbe divertire ad intrattenere tutti i presenti, incluso se stesso, con smorfie e suoni prodotti con la bocca.

18° Settimana neonato – La sua vista diventa sempre più nitida,  in grado di mettere a fuoco anche gli oggetti e le persone più lontane. Il suo  modo di giocare diventa sempre più attento e più autonomo. Potreste vederlo silenzioso che gioca concentrato ed indisturbato. In questi momenti potreste avere la sensazione che si stia «staccando da voi»,  e che incominci a sviluppare una sua percezione del «piccolo mondo» che lo circonda.

19° Settimana neonato –  Benché non sia ancora in grado di parlare, è probabile che attorno  alla 19° settimana, il bebé incominci a pronunciare delle combinazioni di suoni che già sembrano  essere della parole.  Ma è ancora presto perché questi suoni abbiano per lui un significato. Non abbiate fretta, arriverà anche quel momento! Nel frattempo,  voi continuate a leggergli delle fiabe, a parlargli, ed a chiamare con il loro nome gli oggetti che toccate: a breve sarà lui a farlo!

20° Settimana neonato – Con il miglioramento della capacità di muoversi, di interagire con il mondo, e di capire come gli altri si relazionano a lui/lei,  in questo periodo il neonato incomincerà a mostrare i primi tratti del suo carattere, ed a esprimere con il proprio volto le proprie emozioni in modo più complesso, a seconda della persona che ha di fronte.

Peso del neonato nel 5° mese

Il vostro pediatra vi dirà quale è il suo “obiettivo” di crescita ponderale. In genere, durante l’arco delle quattro  settimane del quinto mese, il neonato dovrebbe raddoppiare il suo peso.

Processo di svezzamento

Nel quinto mese, il neonato deve ancora essere nutrito con latte materno o con latte formulato. Tuttavia, in accordo con il vostro medico, potreste anche  incominciare a svezzarlo, ovvero a togliergli il “vizio” di mangiare dal seno e dal biberon.

L’Organizzazione mondiale della sanità fissa l’inizio dello svezzamento al 6° mese.  Non c’é, però, una regola fissa valida per tutti, in quanto  si tratta di un processo naturale, nel corso del quale l’interesse del bebé verso il cibo lo dovrebbe portare a «cercare altro».

I primi alimenti con cui svezzare il neonato sono i cereali, prima senza  glutine e poi con glutine; sono la verdura sotto forma di brodo vegetale e di passata;  la carne con liofilizzato di agnello, di vitello, manzo, tacchino o coniglio.  Anche qui non ci sono delle regole rigide. Ad ogni modo,  è il pediatra che, basandosi sulla sua esperienza e sulle sue conoscenze, caso per caso deve guidare i genitori nella delicata fase dello svezzamento.

Se il bambino è ancora chiaramente disinteressato al cibo, basterà aspettare ancora un paio di settimane senza preoccuparsi troppo.

Gioco ed apprendimento del neonato

Nel primo anno di vita, il gioco è il principale mezzo di apprendimento del bebé.  Uno dei compiti  del genitore è quello di  supportarlo,  di motivarlo ed «equipaggiarlo» per fargli fare il suo lavoro al «meglio». Questo non è certo un’invito al consumismo più sfrenato, quanto   un’invito a creare un ambiente stimolante intorno al bambino, per non lasciarlo privo di stimoli.

Oggetti e situazioni per noi banali, come il fatto che un’oggetto rotondo rotoli meglio di uno di forma quadrata, sono cose che il bambino deve scoprire attraverso il gioco. E ogni sua scoperta sarà seguita da un senso di soddisfazione e di gioia che ripagherà te, genitore, di tutti gli sforzi che hai fatto per portarlo fino a quel punto.

Sento, a volte, alcune mamme  dire che  il neonato «gli da tanto»; altre, magari in momenti di sconforto, si lamentano invece che il bebé le lasci senza energie. A me piace pensare a questo “scambio” genitore-bebé, come ad uno scambio paritario, dove si ottiene tanto quanto si dà.  E l’apprendimento ne è un’esempio lampante.

Per il bambino ogni nuova scoperta ed ogni suo passo in avanti nella sua conquista del mondo, è un tassello in più che si va ad aggiungere alla sua autostima, ed è una parte delle fondamenta sulla quale andrà a formare la sua personalità. Non sottovalutate mai il gioco.

Le aspettative dei genitori

Una nota a parte la meritano le aspettative dei genitori. Se  doveste avere delle aspettative troppo alte nei riguardi del neonato, frenatele:  non gli sarete d’aiuto,  anzi.  Perciò,  non abbiate fretta, non cercate di fargli fare giochi troppo complessi, e non abbiate aspettative troppo alte nei suoi confronti. Il rischio è che il bambino di senta frustrato, poco motivato e poco realizzato. Solo dei giocattoli  che siano adatti alla sua età ed al suo livello di apprendimento, potranno rendere il suo gioco/lavoro entusiasmante ed appagante.

Giochi per i neonati di 5 mesi

Libro per neonati

Chicco 07079430960000 Duo Style Go Passeggino con Coprigambe, Elegance
Pratico sistema di chiusura a libro, telaio largo solo 50 cm, cuscinetti a sfera e ammortizzatori su tutte le ruote Meccanismo di ruote auto-posizionanti brevettato che consente di ottenere compattezza Ampio cestello portaoggetti Maniglione in ecopelle re
Non disponibile
589,00
Negozio:
amazonitbaby
Chicco 06079430660000 Duo Style Go Passeggino con Coprigambe, Truffles
Pratico sistema di chiusura a libro, telaio largo solo 50 cm, cuscinetti a sfera e ammortizzatori su tutte le ruote Meccanismo di ruote auto-posizionanti brevettato che consente di ottenere compattezza Ampio cestello portaoggetti Maniglione in ecopelle re
Non disponibile
652,54
Negozio:
amazonitbaby
CHICCO ANIMAL TUMMY TIME
CHICCO ANIMAL TUMMY TIME 2 - 9 mesi Disegnato appositamente per la posizione a pancia in giù. Forma ergonomica Giochi staccabili: libro a tre pagine con scricchiolio, simpatico elefante con specchietto, trillino con pal
Disponibilità limitata
15,90
Negozio:
farmalightit

Palestrina per neonati

Chicco Palestrina Chicco Tummy Pad
Morbido tappeto per lasciare il bambino libero di muoversi e giocare nello spazio che lo circonda. 3 giochi in tessuto offrono stimoli diversi: Una palla morbida. Una chiocciola con lo squeaker. Un trillino. Slideline per posizionare i pendenti dove vuoi
Disponibile
25,00
Negozio:
lachiocciolababy
FISHER PRICE Palestrina Della Foresta
CHP85 Il tappetino attività portatile intrattiene il bambino con giocattoli, suoni e musica! cinque giocattoli collegabili e un adorabile leoncino musicale da portare con sé con allegri suoni e due modalità musicali, intrattengono il bambino su un tappeti
Disponibile
42,49
Negozio:
eprice
Fisher Price 3-in-1 Musical Activity Gym CHP85
Questa palestra di attività fisica 3-in-1 della Fisher Price mantiene il vostro bambino impegnato con giocattoli, suoni e musica!
Disponibile
48,74
Negozio:
vidaxl

Giocattoli  per sviluppare un senso di sé

Fonti

http://www.parents.com/baby/development/growth/baby-weight-gain/?slideId=49931

http://www.parents.com/baby/development/growth/baby-development-week-by-week/

http://www.fisher-price.com/en_US/parenting-articles/playtime-and-toys/how-does-play-lead-to-learning

http://www.fisher-price.com/en_US/playtime-guide/5-months/index.html

Articolo aggiornato il: ottobre 30, 2016 at 12:21 pm

Articoli e approfondimenti



Sponsorizzati