Vai al testo
Gravidanza 360° logo

Neonato: il suo sviluppo

Quando il bebè si considera neonato e quando termina l'età neonatale? Cosa fa un neonato i primi giorni di vita? Con gli articoli presenti in questa sezione cerchiamo di rispondere a queste e tante altre domande che un genitore potrebbe avere sul bebè.

Neonato

Neonato

Neonato letteralmente significa il nuovo nato, ovvero l’essere umano nel periodo che va dalla nascita fino al ventottesimo giorno di vita .

Prima di parlare di del neonato e del suo processo di sviluppo, vediamo alcuni altri termini che in qualche modo possono più o meno correttamente essere associati anche ai neonati.

  • prematuro: l’essere umano nato prima della 37 settimana di gestazione;
  • infante: (dal latino infans = muto) l’essere umano che non è ancora in grado di parlare;
  • lattante: (sinonimo di poppante) l’essere umano nel periodo dell’allattamento, dalla 4 settimane all’anno di vita;
  • infanzia: termine generico che indica il periodo temporale che inizia dalla fine del periodo neonatale, e che si distingue nella prima infanzia (i primi due anni) nella seconda infanzia (da 2 a 6 anni) nella terza infanzia (dagli agli 11,5 anni nei machi e agli 8 e i 13 anni in cui inizia il loro sviluppo puberale);
  • divezzo: (sinonimo di svezzato), l’essere umano non più allattato (circa al 12° mese di età);
  • bambino: in senso stretto, il termine ‘bambino’ dovrebbe essere utilizzato per indicare l’essere umano di età compresa tra i 3 anni ed i 6 anni: bambino piccolo per indicare quello tra il primo ed il secondo anno di infanzia. Tuttavia la parola bambino a seconda del contesto in cui viene utilizzata indica chi non ha raggiunto la pubertà e frequenta ancora le elementari. E’ anche prassi comune utilizzare il termine bambino per riferirsi a qualsiasi essere umano in età pediatrica.
  • fanciullo: per alcuni, il termine fanciullo è sinonimo di bambino, ma per l’Unione europea fanciullo è «una persona d’età inferiore ai diciotto anni».
A cura di: Adele Paparotti
Ultima revisione dell'articolo: 2022-05-02