Neonato

HomeNascita › Neonato
Aggiornato il: 7 Agosto, 2023
Di Gravidanza360

Nel prenderti cura del neonato ricorda che una parte importante della sua cura è prenderti cura anche di te stessa. Prendi in considerazione la possibilità di farti aiutare oltre che dal partner anche da genitori, amici e parenti, ma a patto che ti aiuti sia in perfetta salute e in grado di sostituirti in modo affidabile, altrimenti l’aiuto che ricevi si può presto trasformare in fonte di preoccupazione e disagio.

Neonato, articoli

Regole base per la cura del neonato

Se non hai trascorso molto tempo con i neonati, ecco alcune regole di base da ricordare:

  • lavati le mani, possibilmente con il disinfettante, prima di toccarlo: i neonati non hanno ancora un sistema immunitario forte, quindi sono a rischio di infezioni.
  •  assicurati che tutti coloro che entrano in contatto con il bambino abbiano le mani pulite.
  • sostienigli la testa e il collo facendo particolare attenzione quando lo porti in posizione verticale o quando lo sdrai.
  • non scuoterlo mai, ne per gioco ne per frustrazione: potresti fargli male ed addirittura farlo morire. Se hai bisogno di svegliarlo o attirare la sua attenzione fallo solleticandolo o strofinando un dito delicatamente sulla sua pelle.
  • non fargli fare giochi violenti o sottoporlo a stress fisico durante gli spostamenti.
  • Crea un legame fisico con il neonato nelle prime ore e nei primi giorni disponibili. La vicinanza fisica può aiutare a formare un legame emotivo:
    • Inizia a creare legame cullando e accarezzando delicatamente il tuo bambino in modi diversi. 
    • Un’altra tecnica è il contatto pelle a pelle in cui tieni il neonato contro il tuo petto: questo aiuta a calmare e lenire i bambini e a regolare il loro battito cardiaco. È una buona pratica da fare per mamme o papà.
    • Evita l’uso di profumi e stai lontano dal fumo di sigaretta: entrambi possono dare fastidio al neonato.
  • Per calmare il tuo bambino:
    • Massaggialo delicatamente
    • I sonagli e le giostrine musicali sono altri ottimi modi per stimolare l’udito del tuo bambino. Altrimenti prova a cantare, a recitare poesie e filastrocche o a leggere ad alta voce mentre lo dondoli o lo culli dolcemente su una sedia.
    • Una fasciatura adeguata mantiene le braccia del bambino vicine al corpo e consente alle gambe di muoversi leggermente. Mantiene il bambino al caldo e sembra dare alla maggior parte dei neonati un senso di sicurezza e conforto.  Smetti di fasciarlo quando il tuo bambino mostra segni di iniziare a girarsi (di solito a circa 2 mesi):  girarsi mentre sono fasciati il li espone al rischio di  sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
  • Pannolini: sia che tu utilizzi pannolini lavabili o usa e getta, il neonato li sporcherà circa 10 volte al giorno
  • Bagnetto: per le prime settimane i neonati possono fare il bagno in un lavandino o in una piccola vaschetta di plastica. Poi, i primi bagni nella vasca dovrebbero essere delicati e brevi. Un bagno due o tre volte alla settimana nel primo anno va bene. Bagni più frequenti potrebbero seccare la pelle del neonato. La zona attorno al moncone del cordone va pulita con acqua semplice e asciugata con un panno finché il moncone non si asciuga e cade, di solito in un periodo compreso tra 10 giorni e 3 settimane. Non lasciare che la zona dell’ombelico si impregni d’acqua finché il moncone non cade e la zona non guarisce. Prima che il moncone cada, cambierà colore da giallo a marrone o nero: questo è normale. Chiama il tuo medico se l’area appare rossa, ha un cattivo odore o presenta secrezioni.
  • Nutrizione: sia al seno che con biberon si consiglia di nutrire il neonato su richiesta, ovvero ogni volta che sembrano affamati (piangendo, mettendo le dita in bocca o emettendo suoni mentre succhia). Nel complesso un neonato deve essere nutrito ogni 2-3 ore. Se ha mangiato bene sembrerà soddisfatto, sporcherà circa sei pannolini al giorno, dormirà bene e aumenterà di peso in moodo regolare.
  • Sonno: mettilo sempre a dormire sulla schiena per ridurre il rischio di SIDS. Cambia la posizione della testa del tuo bambino di notte in notte (prima a destra, poi a sinistra e così via): questo aiuta a prevenire lo sviluppo di una zona piatta su un lato della testa. Se puoi dormire in camera con il neonato va benissimo, ma senza condividere il letto.