gravidanza gemellare sintomi

Possibili sintomi di una gravidanza gemellare

Scritto da Adele Paparotti. Ultimo aggiornamento:

«Sono due gemelli!» sono le parole che potresti sentirti dire quando il medico individua non uno solo, ma due feti che stanno crescendo.

Occorre però anche dire che molte future mamme avvertono i sintomi di una gravidanza gemellare molto prima che venga loro data questa « notizia ufficiale», già a partire dal primo trimestre.

Link sponsorizzati

Ad ogni modo, a parte ciò, è sempre utile sapere come i gemelli vengono concepiti e come crescono all’interno del grembo materno.

gravidanza gemellare sintomiI parti gemellari

L’uomo rilascia sempre una grandissima quantità di spermatozoi.

La futura mamma, durante un ciclo ovarico a volte può rilasciare più di un ovulo, ovuli che gli spermatozoi possono andare a fecondare determinando una gravidanza gemellare. In questo caso si parla di gemelli eterozigoti.

Ma capita anche che una gravidanza gemellare si sviluppi da un solo uovo fecondato. In questo caso l’embrione si divide in due, e forma due gemelli detti omozigoti, identici.

Ciò premesso, aspettare due bambini non significa necessariamente avere il «doppio dei sintomi della gravidanza» rispetto a quelli di una donna con un feto singolo.

Link sponsorizzati

Nelle gravidanze gemellari si può avere si un maggior livello di ormone beta HCG (Human Chorionic Gonadotropin, in italiano gonadotropina corionica umana, un’ormone che viene prodotto soltanto durante la gravidanza dall’embrione, all’inizio della seconda settimana di sviluppo).

Tuttavia anche il livello standard di questo ormone nei caso di gemelli, può rientrare nel range della normalità di una gravidanza singola.

livelli di beta hCG durante la gravidanza
Livelli di beta hCG durante la gravidanza

Di seguito indichiamo – a titolo di esempio – alcuni sintomi che possono essere il segnale durante il primo trimestre di gravidanza dell’esistenza di una gravidanza gemellare.

Un maggior aumento di peso, rispetto a quanto atteso

Ad ogni visita di controllo, il medico misura il tuo peso e la crescita dell’utero.

Ciò premesso, molte donne fino al secondo trimestre (attorno alla 20° settimana),non avvertono evidenti segnali e sintomi di una gravidanza in corso.

Tuttavia, appunto per il fatto di portare in grembo due bambini, le donne incinte di gemelli potrebbero avvertire dei segnali molto prima.

Infatti, mentre il peso della maggior parte delle donne incinte di un solo bambino aumenta di circa 10-15 kg, il peso di una donna incinta di gemelli aumenta di circa 15-20 kg.

Link sponsorizzati

Una donna in cui, peso e dimensione dell’utero sono aumentati più del previsto, potrebbe aspettare dei gemelli.

E’ però anche possibile che la donna riscontri un maggior peso per altre ragioni: potrebbe dipendere da una sbagliata valutazione della data del parto o da un’eccesso di fluido amniotico.

A questo proposito, occorre anche dire che molti medici non consigliano di sottoporsi ad un check-up prenatale fino all’ ottava settimane circa.

La nausea mattutina ed il vomito

La nausea e, spesso anche il vomito, sono comuni in gravidanza.

La nausea mattutina (ed il vomito) sono i classici sintomi di una gestazione che si verificano durante il primo trimestre di gravidanza.

Questo avviene perché, l’elevata quantità di ormoni che circolano nel corpo può contribuire al verificarsi di nausea e di vomito.

Di solito, il vomito a causa delle naturali fluttuazioni degli ormoni è peggiore al mattino, e migliora col passare della giornata.

Link sponsorizzati

Spesso le donne con gemelli hanno maggiori attacchi di nausea mattutina, in quanto hanno livelli più elevati di ormoni, che potrebbero causar loro una maggiore nausea.

Se questo fosse il tuo caso, è importante che contatti il ​​tuo medico: in particolare se hai anche delle difficoltà a deglutire cibo ed acqua, poiché questi sono molto importanti durante le prime settimane.

Gli esami del sangue con livelli di ormoni alti

Un medico può prescrivere degli esami del sangue durante la gravidanza per tutta una serie di motivi. Tra questi,

l’esame dell’alfa-fetoproteina (AFP) 

L’esame dell’alfa-fetoproteina (AFP) riguarda una proteina che può indicare la presenza di gemelli, ma anche l’esistenza di alcune disabilità congenite, come difetti del tubo neurale e difetti genetici:

  • il fegato fetale secerne questo ormone;
  • se ci sono sue feti, i livelli dell’AFP saranno più alti;

A volte quindi la presenza di questi ormoni in eccesso può indicare che una gravidanza gemellare è in corso.

l’esame per l’ormone beta HCG 

Link sponsorizzati

Elevati livelli di HCG, il cosiddetto ormone della gravidanza, possono anche indicare una gravidanza multipla: se una donna ha dei livelli di hCG anormalmente elevati, una delle possibili spiegazioni è che è incinta di due gemelli.

Ricordiamo che la gonadotropina corionica umana o hCG è un’ormone che è indispensabile per il buon proseguimento della gestazione.

I movimenti fetali precoci

Verso la fine del primo trimestre di gravidanza, una donna potrebbe avere la sorpresa di avvertire dei movimenti nella sua pancia!

Mentre la maggior parte delle donne di solito non sente il proprio bambino muoversi fino al secondo trimestre di gravidanza, alcune donne con dei gemelli possono iniziare a sentire i loro bambini molto prima.

Questo può essere dovuto al fatto che i bambini hanno meno spazio di manovra nell’utero. Di conseguenza, i loro movimenti potrebbero essere più facilmente rilevati ed avvertiti prima.

Tuttavia, le mamme dei gemelli non devono preoccuparsi se non sentono ancora i loro bambini muoversi nel primo trimestre.

Un’estremo affaticamento

Far crescere un bambino è il duro lavoro di ogni mamma. Far crescere due bambini può essere anche fisicamente più gravoso.

Link sponsorizzati

Una futura mamma ha maggiori probabilità di avvertire degli alti livelli di affaticamento nel primo trimestre.

Alcuni dei motivi di questo aumento della sensazione di fatica sono dati dal maggior tempo necessario per aumentare il volume di sangue e per fornire nutrienti e ossigeno ai due bambini.

Il progesterone è un’ormone che fondamentale per consentire alla gravidanza di procedere correttamente. Un suo aumento può anche comportare a questo sintomo.

A volte, anche se una donna è molto felice di essere incinta e di avere due gemelli, il solo fatto di sapere di avere in grembo due bambini può essere fonte di una grande ansia.

E ciò, nel primo trimestre può farla sentire fisicamente stanca: queste emozioni sono del tutto normali.

Per concludere

Sono molte le donne che riferiscono di “intuire” di portare in grembo più di un bambino.

Tuttavia, questa loro sensazione può essere confermata dal loro medico tramite la visualizzazione ecografica del loro feto.

Un medico per ascoltare il battito cardiaco del bambino può anche far uso della tecnologia a ultrasuoni Doppler: quando una donna è incinta di due gemelli, non sentirà infatti un battito solo, ma due impulsi che passano attraverso il Doppler;

Quelli appena descritti sono solo alcuni dei segni di ciò che sta per succedere, mentre continuano a crescere non uno, ma due bambini da accogliere nel mondo.

Contenuti corrispondenti

Link sponsorizzati

Signs & Symptoms of Multiple Pregnancy. (2016, September 02). Retrieved from http://americanpregnancy.org/multiples/symptoms-of-multiple-pregnancy/
Am I pregnant with twins? (2018, May 14). Retrieved from http://www.bounty.com/pregnancy-and-birth/pregnancy/am-i-pregnant-with-twins
Am I pregnant with twins? (2018, May 14). Retrieved from http://www.bounty.com/pregnancy-and-birth/pregnancy/am-i-pregnant-with-twins
Twin pregnancy: What twins or multiples mean for mom. (2018, February 14). Retrieved from https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/pregnancy-week-by-week/in-depth/twin-pregnancy/art-20048161

9