Primi mesi del neonato Sviluppo nei primi mesi

Sviluppo nei primi mesi

I primi mesi di vita di ogni neonato sono una fonte continua, incessante, di indescrivibili emozioni per i genitori. Infatti, la crescita del bebé avviene con una velocità che è seconda solo a quella con cui l'embrione , ed il feto poi, lo hanno portato alla nascita. Durante i suoi primi 12 mesi di vita (sopratutto, ma non solo in questo periodo) spetta  ai genitori di supportare ed assecondare gli «sprint» che  giorno per giorno il bebé  farà per diventare un membro della società a pieno titolo, e per essere forte ed indipendente. Nei dodici articoli che seguono, cercheremo di descrivere a grandi linee quello che, dal giorno "0"  e sino alla sua prima candelina, accade al ( e nel) neonato.

bambini appena nati

Bambini appena nati, le prime ore dopo il parto

Il tuo bambino sta per venire al mondo! Hai sopportato le nausee mattutine e gli altri momenti di disagio tipici della gravidanza, e non...
neonato 1 mese

Neonato -1° mese

Sviluppo del neonato nel 1° mese. 1° Settimana: Voi ed il vostro neonato vi conoscete solo da qualche giorno; ma lui (o lei) sa già chi sei, sa riconoscere la vostra voce e sa anche che può contare su di voi.
neonato 2 mesi

Neonato – 2° mese

Con il secondo mese di vita, i sensi del neonato incominciano ad operare in modo più coordinato, e questo facilita la sua continua scoperta del mondo che lo circonda.
neonato 3 mesi

Neonato – 3° mese

Con il 3° mese, i ritmi veglia-sonno del neonato dovrebbero essersi stabilizzati. Egli è ora alla ricerca di nuovi modi di comunicare e di esplorare il mondo.
4 mesi neonato

Neonato – 4° mese

Nel corso del quarto mese di vita, noterete nel neonato un netto miglioramento della coordinazione tra mani e occhi e, (anche) in conseguenza di ciò, una sua maggiore interazione con il mondo che lo circonda.