Sviluppo nei primi mesi

I primi mesi di vita di ogni neonato sono una fonte continua, incessante, di indescrivibili emozioni per i genitori. Infatti, la crescita del bebé avviene con una velocità che è seconda solo a quella con cui l’embrione , ed il feto poi, lo hanno portato alla nascita. Durante i suoi primi 12 mesi di vita (sopratutto, ma non solo in questo periodo) spetta  ai genitori di supportare ed assecondare gli «sprint» che  giorno per giorno il bebé  farà per diventare un membro della società a pieno titolo, e per essere forte ed indipendente. Nei dodici articoli che seguono, cercheremo di descrivere a grandi linee quello che, dal giorno “0”  e sino alla sua prima candelina, accade al ( e nel) neonato.

I PRIMI MESI DI VITA

Neonato 1° mese

neonato 1 meseDurante il primo mese di vita il neonato deve imparare a mettere a fuoco le cose, ma sin da subito è in grado di riconoscere i genitori e cercare in loro affetto è protezione.


Neonato 2° mese

neonato 2 mesiNel secondo mese di vita, il neonato incomincerà a mostrare i primi sorrisi.

I muscoli del collo incominceranno ad essere abbastanza robusti per consentirgli di incominciare a sollevare il capo.


Neonato 3° mese

neonato 3 meseNel terzo mese di vita, i ritmi veglia-sonno del neonato dovrebbero essersi stabilizzati.

Egli è ora alla ricerca di nuovi modi di comunicare e di esplorare il mondo.


Neonato 4° mese

neonato 4 meseNel quarto mese di vita, il neonato affina la sua capacità di coordinazione tra mani ed occhi, ed aumenta la sua interazione con il mondo che lo circonda.


Neonato 5° mese

Per il neonato, il quinto mese è un’altro mese di intense emozioni e di nuove scoperte. Non passa infatti giorno che non scopra ed impari qualche cosa di nuovo!