15 Settimana di gravidanza

GravidanzaSettimane di gravidanza › 15 Settimana
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Con l’inizio della 15 settimana di gravidanza stai per entrare nella terza settimana del secondo trimestre di gravidanza e, probabilmente, ti stai godendo più che mai la tua gravidanza.

Ma anche se così non fosse, e stai ancora accusando i sintomi che già accusavi nel corso del primo trimestre, come le nausee mattutine, l’insonnia, le repulsioni alimentari, il sapore metallico in bocca, non c’è motivo di cui preoccuparsi.

Gli ormoni della gravidanza responsabili della maggior parte di questi sintomi, in ogni gravidanza funzionano in modo diverso, rendendola in molti modi unica.

Crescita del feto a 15 settimane

Lo sviluppo degli arti

Le gambe si stanno gradualmente allungando in proporzione alla testa ed al resto del corpo più delle braccia. Le unghie sulle sue piccole dita crescono velocemente, mentre tutte le articolazioni del suo corpo sono abbastanza sviluppate da permettergli di muoversi.

L’aspetto esteriore

Le sue orecchie hanno ora raggiunto la loro posizione finale, mentre gli occhi si trovano quasi sul davanti del viso del bambino. Egli continua a fare pratica con diverse espressioni facciali, per allenare nel modo corretto i muscoli.

I movimenti nella pancia

Il feto arriccia le minuscole dita, scalcia e sbraccia con le gambe e le braccia, ed i suoi movimenti diventano via via più complessi. Sta anche facendo pratica, con la deglutizione, con l’afferrare, con la suzione, il che gli permetterà di poter vivere “da solo” dopo la nascita. In questa settimana sono frequenti i singhiozzi, che si verificano prima che il feto inizi a fare pratica con la respirazione. Questi singhiozzi non producono tuttavia alcun suono, in quanto la trachea del feto è piena di liquido amniotico, invece che di aria.

le dimensioni del feto a 15 settimane

Il feto alla 15 settimana è grande quasi come una mela, con una lunghezza di 10 centimetri, ed un peso di 70 grammi all’incirca.

L’aumento di peso ed il pancione

In questa fase, l’aumento di peso costituisce il tuo principale cambiamento corporeo: la maggior parte delle donne, nel corso di questa settimana, aumenta di circa 2 chilogrammi. Ma è anche del tutto normale un aumento leggermente maggiore o minore.

Se non avessi già incominciato, prendi la buona abitudine di pesarti una volta a settimana. In questa settimana è anche abbastanza normale che tu possa perdere l’equilibrio od inciampare senza un apparente motivo, in quanto con la crescita della pancia il tuo centro di gravità sta cambiando.

L’ormone relaxina continua a rilassare le tue articolazioni ed i tuoi muscoli, rendendoti un po’ goffa.

Agli occhi della gente, probabilmente stai incominciando a «sembrare incinta» (se non era già avvenuto) in quanto il pancione sta finalmente iniziando ad essere abbastanza evidente da essere notato dagli altri. Tuttavia, non devi preoccuparti troppo se non si vedesse ancora: ogni gravidanza è diversa dalle altre.

Ecografia a 15 settimane

Un’ecografia alla 15 settimana di gravidanza può mostrare il feto che fa delle smorfie, deglutisce, muove le braccia e le gambe, si succhia il minuscolo pollice. Puoi vedere i vasi sanguigni, che sono in crescita, attraverso la sua pelle sottile. Il tuo medico ti farà eseguire anche un’ecografia Doppler per controllare il battito cardiaco del feto. Sebbene l’identificazione del sesso possa ora per mezzo di un’ecografia essere possibile, è consigliabile aspettare ancora alcune settimane per avere un risultato (più) preciso.

Ecografia
Ecografia alla quindicesima settimana di gravidanza – Foto flickr di Ben Ramsey http://flickr.com/photos/benandliz/216245174 distribuita con licenza Creative Commons (BY-SA)

Gli esami durante la quindicesima settimana di gravidanza

E’ questo il momento giusto per parlare con il tuo medico circa la possibilità di eseguire dei test di screening.

Normalmente non sono previsti degli esami di routine da doversi fare nella quindicesima settimana, ma le donne al di sopra dei 35 anni, e quelle con gravidanza ad altro rischio vengono solitamente invitate a sottoporsi ad alcuni test per verificare la salute del feto anche in questa fase.

I test di screening più comuni da farsi tra la quindicesima e la ventesima settimana sono gli esami del sangue a marcatori multipli e l’amniocentesi.

L’amniocentesi può individuare la maggior parte delle patologie cromosomiche e genetiche, mentre il test a marcatori multipli viene eseguito per misurare i livelli di alfa-fetoproteina (AFP) nel sangue della madre.

Dei livelli di AFP insolitamente alti, potrebbero indicare difetti del tubo neurale (ad esempio anencefalia o spina bifida) nel bambino.

Sintomi 15 settimana di gravidanza

Alla 15 settimana potresti accusare i seguenti sintomi:

  • dolore addominale acuto in quanto l’utero, che è in crescita, spinge sui muscoli e sui legamenti che lo sostengono (dolore al legamento rotondo dell’utero);
  • dolore alla parte bassa della schiena, alle articolazioni ed alle anche;
  • cambiamenti del seno, che si prepara all’allattamento;
  • leggero gonfiore, specialmente delle dita, delle mani e dei piedi, causato dalla ritenzione idrica e dall’ormone progesterone;
  • epistassi (sangue dal naso);
  • sintomi simil-influenzali e riniti da gravidanza (ad esempio, naso congestionato o gocciolante e raffreddore);
  • prurito con esantema su pancia, seno e schiena (a causa della pelle che si stira per contenere l’utero in crescita);
  • gengive gonfie e sanguinanti;
  • cambiamenti d’umore (felicità o depressione senza motivo apparente);
  • meteorismo e gonfiore;
  • pelle più grassa, con quegli scoppi di acne del primo trimestre che gradualmente scompaiono;
  • cloasma gravidico (detto «maschera della gravidanza»), ovvero la comparsa di chiazze scure, principalmente sul viso (ma anche in altre parti del corpo);
  • indigestione e bruciori di stomaco;
  • vene varicose (principalmente sulle gambe, a causa dell’aumentato flusso sanguigno);
  • sensazione di mancanza di fiato;
  • mal di testa, vertigini e svenimenti;
  • dimenticanze o «cervello da gravidanza» (mancano evidenze scientifiche circa i fattori che sono responsabili di questo sintomo: si sospetta che la causa sia da attribuire agli ormoni della gravidanza).

Quando è opportuno consultare subito il medico

Andrebbe consultato un medico nel caso di,

  • nausea e vomito intensi ed improvvisi, che interferiscono con le tue attività quotidiane (questi aumentano i rischi di perdita di peso e di disidratazione);
  • se dovessi accusare degli intensi crampi addominali, e mal di schiena assieme alle contrazioni;
  • sanguinamento vaginale (anche a macchioline) assieme ad altri sintomi come, dolore al basso addome, crampi simili a quelli delle mestruazioni, vertigini o svenimenti;
  • dolore intenso alla parte alta o alla parte bassa dell’addome che non accenna a svanire con il tempo;
  • costipazione estrema o diarrea persistente con mal di stomaco;
  • affaticamento estremo, tachicardia, palpitazioni, mal di testa e cambiamenti nella visione (potrebbero indicare ipertensione);
  • secrezioni vaginali flebili e chiare, o color paglia (potrebbero indicare perdite di liquido amniotico);
  • dolore e bruciore durante la minzione od i rapporti sessuali, secrezioni vaginali a macchioline, secrezioni inodori color albume con febbre o nausea (potrebbero indicare un’infezione ai reni, al tratto urinario o una candidosi).

Alcuni consigli per una serena gravidanza e un bambino sano

Potrebbero tornarti utili i seguenti consigli:

  • tieni la migliore postura possibile quando ti siedi, cammina e dormi sul fianco: queste abitudini potranno prevenire vari dolori quando la gravidanza sarà in uno stadio più avanzato e la pancia diventerà più grande;
  • usa una protezione solare per minimizzare lo scurimento della tua pelle (opta per un prodotto senza oli, se già stai avendo problemi di pelle grassa);
  • inserisci nella tua dieta quotidiana molta frutta e molta verdura, che sono ricche di vitamina C, una vitamina necessaria alla formazione corretta dei tessuti connettivi nel feto e migliora anche la capacità del tuo corpo di assorbire il ferro;
  • bevi molta acqua anche perché contiene del fluoro, il quale favorisce nel bambino, la “giusta” formazione dei suoi denti e del loro smalto;
  • consultati col tuo medico in merito all’opportunità di vaccinarti contro l’influenza, così da prevenire questa malattia ed altre patologie come le polmoniti proprio mentre sei incinta (gli effetti collaterali del vaccino potrebbero portare a leggera infiammazione e febbre);
  • prediligi dei vestiti premaman che supportino meglio il tuo corpo in cambiamento;
  • segui una regolare routine di leggeri esercizi fisici, come lo yoga prenatale e le tecniche di rilassamento e di respirazione;
  • mantieni un’igiene orale appropriata (spazzola i denti due volte al giorno e, una volta, passaci il filo interdentale): ciò allo scopo di prevenire infezioni gravi alle gengive;
  • segui una dieta che sia ricca in acidi grassi omega-3, che contribuiscono allo sviluppo del cervello e delle retine del tuo bambino.

Video: ecografie durante la 15 settimana di gravidanza

Vai alla settimana successiva, la 16 settimana di gravidanza, oppure ritorna all’articolo relativo alla 14 settimana di gravidanza.

Leggi anche:

Lascia un commento