Relaxina

Pubblicità

La relaxina è un ormone, appartenente alla stessa famiglia di ormoni dell’insulina, che è presente sia nell’uomo che nella donna. Nelle donne viene secreta nella circolazione dalle ovaie e dalla mammella. Durante la gravidanza viene rilasciata anche,

Nella donna gravida, la relaxina svolge un duplice ruolo.

  1. All’inizio della gravidanza, al momento dell’impianto prepara assieme al progesterone i tessuti materni ad accogliere l’embrione.
  2. Al termine della gravidanza, in preparazione del parto produce il raccorciamento / appianamento cervicale (cioè l’assottigliamento della cervice) e la dilatazione del collo dell’utero della gestante.

Ancorché la funzione degli ormoni peptidici della famiglia della relaxina sia poco chiara, negli ultimi dieci anni sono stati scoperti diversi peptidi simili alla relaxina.

L’attività della relaxina nel ciclo riproduttivo femminile e in gravidanza #

Durante il ciclo riproduttivo femminile e nel corso della gravidanza, svolge le sue funzioni come segue:

Dopo l’ovulazione, nella seconda metà del ciclo mestruale.

Nel caso di una gravidanza in corso.

I suoi effetti su altri apparati e sistemi del corpo umano #

Oltre a quelli visti sopra, gli effetti della relaxina su altri sistemi ed altri apparati del corpo umano sono i seguenti:

Come la relaxina viene rilasciata nel corpo #

Non è completamente noto il meccanismo di rilascio nel corpo della relaxina. Si ritiene,

Non è chiaro se la relaxina possa anche mandare dei feedback all’ipofisi o al feto per influenzare i lvelli dell’ormone luteinizzante o della gonadotropina corionica umana, e quindi controllare il proprio rilascio.

I suoi livelli, troppo alti o troppo bassi #

Non sono ancora state descritte patologie correlate ad un deficit o ad un’eccesso di relaxina, anche se alcuni studi sembrano suggerire che,

Di: Adele Paparotti / Pubblicato: