Vai al testo
Gravidanza 360° logo

Rischio SIDS, come ridurlo

Rischio SIDS, come ridurlo

La sindrome della morte improvvisa del lattante in Italia

In Italia circa 300 bambini all'anno muoino durante il sonno a causa della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Continua a leggere per ulteriori informazioni su come i genitori possono creare un ambiente di sonno sicuro per i loro bambini. Queste informazioni dovrebbero essere condivise anche con chiunque si prenda cura dei bambini, compresi i nonni, la famiglia, gli amici, le baby sitter e il personale del centro di assistenza all’infanzia.

Nota: queste raccomandazioni sono per bambini sani fino a 1 anno di età. Potrebbe essere necessario mettere a dormire un numero molto limitato di bambini con determinate condizioni mediche. Il medico del tuo bambino può dirti cosa è meglio per il tuo bambino.

Cosa puoi fare:

  • Metti il tuo bambino a dormire sulla schiena. Durante i pisolini e la notte i bambini fino a 1 anno di età dovrebbero essere sempre posti a dormire sulla schiena. Se surante il bambino si rotola da solo dalla schiena al fianco o sullo stomaco da solo, può essere lasciato in quella posizione solo se è già in grado di rotolare da solo sulla schiena. Se il bambino si addormenta su un seggiolino per auto, un passeggino, un marsupio dovrebbe essere spostato su una superficie rigida il prima possibile.
  • Avvolgere una coperta leggera intorno al bambino può aiutare a calmarlo quando piange. Se fasciate il vostro bambino, assicuratevi di metterlo sulla schiena a dormire. Quando il bambino è grande a sufficienza per rotolare non fasciarlo più.
  • Metti il tuo bambino a dormire su una superficie rigida. La culla, la culla portatile o il lettino devono soddisfare gli attuali standard di sicurezza. Se sono prodotti usati verificare che il prodotto non sia stato richiamato da commercio. Non utilizzare una culla con parti rotte o mancanti o senza spondine laterali. Copri il materasso con un lenzuolo o un coprimaterasso aderente e non mettete coperte o cuscini tra il materasso e il lenzuolo o il coprimaterasso.
  • Non mettere mai il tuo bambino a dormire su un letto ad acqua o ad aria.
  • Tieni fuori dalla culla gli oggetti morbidi, la biancheria da letto o qualsiasi altro oggetto che potrebbe aumentare il rischio di intrappolamento, soffocamento o strangolamento: Cuscini, trapunte, imbottiture per paraurti e peluche possono causare il soffocamento del bambino. Solo dopo i 12 mesi di età questi oggetti incominciano a non essere troppo rischiosi.
  • Metti il tuo bambino a dormire nella stessa stanza in cui dormi tu ma non nello stesso letto. Faallo per almeno 6 mesi, ma preferibilmente fino a 1 anno di età. La condivisione della stanza riduce il rischio di SIDS fino al 50%. Tieni la culla o la culla a portata di mano dal letto. Puoi facilmente guardare o allattare il tuo bambino tenendolo vicino. I bambini che dormono nello stesso letto dei genitori sono a rischio di SIDS, soffocamento o strangolamento. I genitori possono rotolare sui bambini durante il sonno, oppure i bambini possono rimanere impigliati nelle lenzuola o nelle coperte.
  • Tieni il tuo bambino lontano dai luoghi in cui le persone fumano. Questo aiuta a ridurre il rischio di SIDS. Se fumi, prova a smettere. Tuttavia, finché non puoi smettere, non fumare in casa o in macchina e non fumare vicino al tuo bambino, anche se sei fuori casa.
  • Non lasciare che il tuo bambino si scaldi troppo. Questo aiuta a ridurre il rischio di SIDS. Mantieni la stanza in cui dorme il tuo bambino a una temperatura confortevole. In generale, vesti il tuo bambino con non più di uno strato in più rispetto a quello che indosseresti tu.ìì Se sei preoccupata che il tuo bambino abbia freddo, usa una coperta o un vestitino della misura giusta: questi sono fatti per coprire il corpo e non la testa.
  • Al momento del pisolino e prima di coricarti dai il ciuccio al bimbo. Questo aiuta a ridurre il rischio di SIDS. Ma non utilizzare ciucci che si attaccano ai vestiti o che sono attaccati a oggetti, come giocattoli di peluche e altri oggetti che possono rappresentare un rischio di soffocamento.
  • Non utilizzare monitor cardiorespiratori domestici per ridurre il rischio di SIDS. I monitor cardiorespiratori domestici possono essere utili per i bambini con problemi respiratori o cardiaci, ma non è stato riscontrato che riducano il rischio di SIDS.
  • Presta attenzione quando si acquistano prodotti che affermano di ridurre il rischio di SIDS. Non è detto che funzionano come decritto: potrebbero darti solo un falso senso di sicurezza
  • È più sicuro allattare il bambino sul letto che su un divano o una sedia imbottita. Assicurati di rimuovere cuscini, coperte o altre coperte morbide, nel caso in cui ti addormenti mentre allatti. Se ti addormenti, riporta il bambino nel suo letto non appena ti svegli.
  • Fai attenzione a non addormentarti su un divano o una sedia imbottita mentre tieni il tuo bambino.
  • Fai stare il tuo bambino sulla pancia quando è sveglio e quando ce lo hai sempre sottocchio. Ciò contribuirà a rafforzare i muscoli del collo.
A cura di: Adele Paparotti
Ultima revisione dell'articolo: 2021-09-24