Il sacco amniotico è una delle strutture più importanti che circonda il feto. E’ pieno di un liquido che avvolge il bambino durante i nove mesi. E’ la “casa” del bambino, la palestra e la sua principale protezione dai colpi, dagli urti e dalle altre pressioni esterne.
Consente al feto di avere uno spazio ampio per poter nuotare e muoversi, e in questo modo lo aiuta a costruire il suo tono muscolare.
Per poter mantenere il bambino in un ambiente accogliente, il sacco e il liquido amniotico in esso contenuto hanno una temperatura leggermente più alta di quella del corpo della madre, di solito 37.6°C.
In questa sacca, sono presenti nella decima settimana di gravidanza circa 30 ml di liquido amniotico.
Questo liquido ha il suo picco intorno alle settimane 34 – 36 raggiungendo circa 1 litro di volume.
Quando si parla di rottura delle acque, ci si riferisce proprio a questo sacco che si lacera rilasciando il liquido amniotico in esso contenuto che inizia quindi a fuoriuscire attraverso la cervice e la vagina. Le acque di solito si rompono attorno alla fine della prima fase del travaglio.
I gemelli identici (monozigoti o gemelli monovulari) spesso condividono la stessa placenta, ma di solito hanno dei sacchi amniotici, come pure anche i cordoni ombelicali separati. Mentre i gemelli non identici (dizigoti o gemelli biovulari) hanno placente, sacchi amniotici e cordoni ombelicali che sono separati.
Le funzioni del sacco amniotico
Il liquido amniotico ha le seguenti principali funzioni:
- Protezione del feto:* agendo da ammortizzatore il fluido protegge il bambino dalle pressioni esterne.
- Controllo della temperatura:* isola il bambino, mantenendolo caldo e mantenendo una temperatura regolare.
- Controllo delle infezioni:* il liquido amniotico contiene degli anticorpi.
- Sviluppo del sistema polmonare e digestivo:* respirando e deglutendo il liquido amniotico, il bambino ;pratica l’uso; dei muscoli di questi sistemi man mano che crescono.
- Sviluppo muscolare e osseo:* nel mentre il bambino galleggia all’interno del sacco amniotico, ha la libertà di muoversi e di dare ai muscoli e alle ossa l’opportunità di svilupparsi correttamente.
- Lubrificazione*: il liquido amniotico impedisce ad alcune parti del corpo come le dita delle mani e dei piedi di crescere insieme; cosa che può verificarsi se i livelli di liquido amniotico sono bassi.
- *Supporto per cordone ombelicale: ** il fluido presente nell’utero impedisce la compressione del cordone ombelicale. Questo cordone trasporta cibo e ossigeno dalla placenta al feto in crescita.
Problemi del liquido amniotico
Ci sono alcune condizioni che possono far sì che nel sacco amniotico ci una quantità di liquido amniotico maggiore o minore del normale:
- l’oligoidramnios, quando c’è troppo poco liquido amniotico;
- il polidramnios, quando c’è troppo liquido.