7 Settimana di gravidanza

GravidanzaSettimane di gravidanza › 7 Settimana
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Durante la settima settimana di gravidanza l’embrione misura circa 13 – 17 mm ed assomiglia ancora ad un piccolo girino con la coda (che non è altro che il prolungamento del coccige), coda che scomparirà nel giro di un paio di settimane.

In ragione delle sue attuali dimensioni, tante future mamme quando lo vedono nell’ecografia lo paragonano ad un fagiolo.

In questi giorni, inizia il processo di ossificazione dello scheletro dell’embrione. Perciò, per favorire una corretta formazione delle ossa, è indispensabile che tu ponga particolare cura, sia alla tua alimentazione (mangia più frutta, verdura e crusca) sia allo stile di vita che conduci.

Gravidanza 7 Settimana di gravidanza
Embrione 7 settimane. Embryo @ 6 – 7 weeks di lunar caustic (CC BY 2.0)

L’embrione

Durante questa settimana, l’embrione – che viene misurato dal punto più alto della curvatura della testa al punto più basso della curvatura della coda (dicesi Crown-rump length (CRL)) – misura circa 13 – 17 mm [1]

Lo sviluppo dei organi facciali e sensoriali

La cornea e la retina si attaccano tra di loro, e vanno a formare gli occhi. In questa fase iniziano anche a svilupparsi, la mascella, la bocca, i denti, la lingua, la punta del naso; mentre iniziano ad originarsi piccole vene al di sotto del sottile strato di pelle. Anche le orecchie interne continuano a crescere.

Lo sviluppo degli organi interni dell’embrione

Questa è anche la settimana in cui il fegato del futuro nascituro inizia a produrre gli eritrociti (globuli rossi) finché il midollo osseo non sarà abbastanza maturo da poterli produrre. Iniziano a formarsi l’appendice ed il pancreas, il quale rilascerà l’ormone insulina per favorire la digestione. Dal sacco vitellino e dall’allantoide, si viene formando il cordone ombelicale, che andrà a sostituire il sacco vitellino stesso come fonte di nutrienti per l’embrione. Anche le gonadi cominciano a formarsi: è comunque ancora troppo presto per determinare il sesso del nascituro attraverso un’ecografia.

I reni si trovano già nelle loro posizioni: presto inizieranno a produrre urina la quale formerà una quantità significativa di liquido amniotico.

Crescita delle braccia e delle gambe

Questi  (piccoli) arti iniziano ad appiattirsi e ad originare la cartilagine (che poi si trasformerà in ossa) preparandosi alla successiva crescita di mani, piedi e dita. Analogamente, anche i gomiti iniziano a formarsi con l’allungamento degli arti superiori.

Lo sviluppo del sistema nervoso dell’embrione

Il sistema nervoso del nascituro continua a crescere: pensa che ad ogni minuto si formano circa 100 nuovi neuroni. Il prosencefalo è diviso in due parti, dalle quali origineranno, successivamente, i due emisferi cerebrali. Nei paragrafi successivi, vedremo insieme quali sono i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo in questo periodo.

Il

Cosa succede al corpo della donna

La maggior parte delle mamme, mette su un po’ di peso in questa fase della gravidanza (tuttavia, al contrario chi soffre di disturbi mattutini, in queste settimane potrebbe addirittura perdere del peso) ed i vestiti iniziano a diventare più stretti, soprattutto attorno alla vita.

In media, l’aumento ponderale durante l’intera gravidanza dovrebbe aggirarsi (indicativamente) intorno a [2]:

  • 5 e 18 kg per gravidanze uniche;
  • 11 e 25 per le gravidanze gemellari;

(non ci sono sufficienti dati per stabilire l’aumento di peso peso raccomandabile per le donne con gravidanza multifetale. [3]

Tale aumento è dovuto a vari fattori. I principali sono dovuti a:

  • la crescita del feto,
  • l’ingrossamento degli organi materni,
  • l’accumulo di grasso e di proteine da parte tua,
  • l’aumento del volume del tuo sangue e dei tuoi liquidi corporei.

Si accentua la sensazione di gonfiori. La minzione è frequente. Potrai avere dei problemi di stipsi, e male alla parte lombare della schiena.

Se non l’hai già fatto, puoi incominciare a considerare di acquistare dei vestiti più idonei, soprattutto in prospettiva di un futuro aumento di peso.

Altri sintomi della gravidanza durante questa settimana, sono dati delle gambe e seni gonfi (il seno diventa più grande poiché il corpo si prepara a produrre il latte materno per il nascituro).

Inoltre, in questa fase, si ha la formazione del tappo di muco nel canale cervicale, per mantenere l’utero sigillato e al sicuro. Questo tappo di muco, si scioglierà automaticamente al momento del travaglio e del parto.

Ecografia alla settima settimana

ecografia
Ecografia 7° settimana

L’ecografia transaddominale mostrerà un aumento delle dimensioni dell’utero; ma il bambino è ancora troppo piccolo per essere rilevato. Mentre con l’ecografia transvaginale è pressoché garantito che riuscirete a vedere sia l’embrione che a percepire il suo battito cardiaco.

In entrambi in casi, le ecografie non provocano alcun danno per il bambino e, quindi, non state in ansia ogni volta che il medico vi chiede di farne una!

L’ecografia mostrerà due pallini neri, parzialmente coperti dalle palpebre che, in seguito, daranno vita agli occhi del nascituro. Le immagini continueranno a mostrare una testa, sproporzionata rispetto al resto del corpo, a causa della rapida crescita del cervello.

Di seguito parleremo dei sintomi che possono verificarsi durante questa settimana e vedremo quali di questi potrebbero preannunciare delle complicazioni.

Per finire, parleremo  di alcune curiosità relative a questa settimana.

Sintomi

Nel corso di questa settimana la maggior parte delle donne continua a presentare i sintomi comuni della gravidanza, ma è anche possibile che non se ne presenti alcuno, oppure che solo pochi facciano la loro comparsa. Non avere sintomi non significa che qualcosa non va o che la tua gravidanza non è normale. Potresti averli un po ‘più tardi rispetto ad altre future mamme, o potresti essere uno delle poche che non ha un primo trimestre difficile.

I sintomi emotivi (depressione e sbalzi d’umore) e la stanchezza possono aumentare nel corso di questa settimana e non c’è molto che tu possa fare al riguardo. Cerca di mantenerti in forma e attiva mangiando in modo sano e spesso (ogni poche ore), bevendo molta acqua e facendo esercizio (se sei nelle condizioni di farlo). Concediti anche il ​​permesso di dormire fino a tardi nei fine settimana e/o fare un pisolino quando puoi.

Durante questa settimana oltre l’80% delle donne sperimenta anche una sorta di nausea e più della metà ha anche un po’ di vomito. Questi disturbi mattutini di solito scompaiono entro il secondo trimestre. Sebbene vengano definiti mattutini possono insorgere in qualsiasi momento della giornata. Per limitarli e gestirli al meglio cerca di mangiare pasti più piccoli e più frequenti; bere molta acqua a piccoli sorsi durante il giorno; ed evitare di sdraiarti subito dopo aver mangiato. I sintomi dei disturbi mattutini, potrebbero essere maggiormente pesanti nelle donne incinte di due o tre gemelli, e ciò a causa degli elevati livelli di ormoni. Seppur in rari casi, la nausea potrebbe trasformarsi in una propria malattia chiamata iperemesi gravidica. Questo disturbo può portare nausea per l’intera durata della gravidanza, e va curato con flebo reidratanti (da farsi in ospedale); nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un ricovero in ospedale al fine di prevenire possibili danni alla mamma e al bambino in ragione della scarsa alimentazione e idratazione.

Il progesterone, l’ormone della gravidanza, rallenta alcune funzioni del corpo, inclusa la digestione e questo favorisce l’accumolo di gas in eccesso nel tratto gastrointestinale (meterorismo) e la costipazione. Limitare le bevande gassate, evitare cibi grassi o fritti, mangiare pasti più piccoli (ma mangiare più spesso), bere molta acqua, mangiare lentamente e masticare bene il cibo può aiutare a prevenire l’eccesso di gas.

In alcuni casi, invece, i cambiamenti ormonali possono anche scatenare la diarrea. Se così fosse la cosa più importante da fare è rimanere idratata. Quindi bevi molta acqua e succhi, e mangia zuppe e minestre. Se la diarrea non si risolve da sola entro due giorni chiama il medico.

Altri sintomi frequenti durante la 7 settimana di gravidanza son i dolori al basso ventre, che possono essere causati sia all’accumuolo di aria, dall’abbassamento dell’utero, dalla costipazione.

L’eccesso di saliva è un vero e proprio sintomo di gravidanza anche se non tutte le donne la notano. Serve a protegge la bocca e la gola dagli acidi dello stomaco. Bere molta acqua, usare il collutorio, lavarsi spesso i denti e masticare gomme potrebbe aiutare a domare la bava.

Molto spesso questo periodo è accompagnato da minzione frequente, causata dall’espansione ed abbassamento dell’utero e dall’aumento dell’ormone HCG, che causa una maggiore circolazione del sangue nell’area pelvica. Nel secondo trimestre l’uterno dovrebbe rialzarsi dandoti un po’ di sollievo.

Quelli visti sopra sono i sintomi “classici” e più frequenti, ma possono essere accompagnati anche da altri:

  • lievi emorragie vaginali o macchie;
  • disturbi del sonno (a causa della sindrome della gambe senza riposo o degli ormoni della gravidanza);
  • muco cervicale di colore biancastro;
  • sete eccessiva e secchezza orale (potrebbe indicare un diabete gestazionale)
  • vampate di calore (a causa della maggiore circolazione sanguigna);
  • mancanza di respiro;
  • dolori al petto;
  • dolore alle gambe ed alle articolazioni.

Rischi settima settimana di gravidanza: quando chiamare il medico

E’ opportuno chiamare immediatamente il medico, ma senza allarmarsi,  se si verificano le seguenti circostanze:

  • una rapida perdita di peso;
  • un dolore addominale acuto su uno, o su entrambi i lati;
  • forti emorragie;
  • delle perdite vaginali di colore giallastro o marroni;
  • febbre continua per 24-36 ore;
  • vomito per più di tre volte al giorno;
  • formazione di coaguli di sangue;
  • forte dolore lombare.

Curiosità e consigli circa questo periodo

  • In questo periodo il feto, come avrai potuto anche vedere dalle ecografie, è ancora piccolo e quindi ancora non lo si «sente» nel pancione.
  • Non è del tutto chiaro perché durante la gravidanza la donna soffra di nausea: una delle ipotesi più logiche è che il disturbo compaia per impedire alla futura mamma di mangiare alimenti che potrebbero fare male a lei e al bambino. Infatti, quando si soffre di nausea si è portati a mangiare alimenti più sani, più leggeri e più freschi. [3]
  • Se soffri di bruciori di stomaco, evita di distenderti subito dopo i pasti e, durante i  pasti stessi. bevi poco (bevi abbondantemente e frequentemente, ma lontano dai pasti).
  • Contro il gonfiore addominale, cerca di evitare di assumere  degli alimenti contenenti lieviti (come pane, pizza, ecco). Fraziona i pasti e mastica lentamente. A tal fine, le tisane a base di finocchio ed anice potrebbero esserti di aiuto.
  • Contro la stipsi, cerca di mangiare tante verdure e tanti alimenti ricchi di fibra. Bevi tanto e cerca di fare delle lunghe passeggiate. Elimina il latte ed i latticini, ciò potrebbe aiutarti a ritrovare la regolarità intestinale. Alcune mamme traggono benefici dall’assunzione di un cucchiaio di olio extravergine d’oliva prima dei pasti (per «lubrificare» l’intestino).
  • Prima della gravidanza, solo circa il 2% del flusso sanguigno totale interessava l’utero; verso la fine del primo trimestre di gravidanza, invece, arriverà al 25%.
  • A partire da queste prime settimane, potresti osservare un aumento della frequenza cardiaca di circa 8-16 battiti/min, ed un calo pressione arteriosa (di circa 10-20 mm/Hg). Non preoccuparti, è un fenomeno fisiologico e normale. Se già non stai monitorando la tua pressione potresti incominciare a prendere questa buona abitudine e farlo una volta ogni 1-3 settimane (a seconda di quello che ti consiglia il tuo medico).
  • L’anemia -fisiologica durante la gravidanza- è dovuta ad un’aumento del sangue circolante nel tuo corpo, che passa da circa cinque litri a circa sette litri. Tuttavia la supplementazione con ferro non ti verrà necessariamente offerta, dal momento che non porta benefici di salute né per te né per il feto e può addirittura avere effetti collaterali indesiderati. [4]
  • Gli sbalzi ormonali a cui stai andando incontro potrebbero causarti delle impurità della pelle. Ciò è dovuto a dei cambiamenti ormonali.

Consigli

Anche in questa fase della gravidanza sempre buona norma cercare di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Perciò:

  • smetti assolutamente di fumare e assumere alcool (se non l’hai già fatto);
  • Fare trattamenti ai capelli, anche 3 a 4 volte a settimana, non sembra aumentare il rischio di effetti avversi sul feto in quanto hanno un assorbimento sistemico minimo ed è improbabile che le sostanze chimiche utilizzate per i trattamenti raggiungano la placenta. [5, 6]
  • secondo una revisione del 2017 di diversi articoli pubblicati su Pubmed, i comuni trattamenti cosmetici possono essere effettuati senza rischi anche durante la gravidanza e l’allattamento. In particolare i ricercatori hanno concluso che [7]:
    • i trattamenti chirurgici dovrebbero essere evitati fino al secondo trimestre di gravidanza,
    • l’uso giudizioso di lidocaina con epinefrina e preparazioni topiche di prilocaina / lidocaina è sicuro
    • trattamenti minori come la biopsia per shaving o la rimozione di lesioni sono considerate sicure a causa della loro natura minimamente invasiva
    • l’acido glicolico e le scorze di acido lattico sono probabilmente sicuri da usare a causa della limitata penetrazione cutanea, ma le soluzioni che contengono acido salicilico devono essere utilizzate con cautela a causa dei più elevati tassi di assorbimento.
    • l’acido tricloroacetico (utilizzato per effettuare peeling superficiali o medi) è stato associato a un basso peso alla nascita infantile. Questi peeling devono quindi essere usati con cautela, soprattutto a causa del rischio di penetrazione dermica.
    • l’utilizzo della tossina botulinica A è considerato sicuro
    • ci sono poche prove a supporto della sicurezza dei filler durante la gravidanza.
    • la scleroterapia non deve essere considerata frettolosamente nei pazienti in gravidanza poiché le vene varicose possono migliorare dopo il parto. Il laser e la terapia della luce sembrano essere sicuri per il trattamento dei condilomi genitali e dei calcoli ureterali nei pazienti in stato di gravidanza. Tuttavia, la mancanza di prove di sicurezza in un contesto cosmetico impedisce una raccomandazione concreta su laser e terapia della luce durante la gravidanza.
    • Poiché la crescita dei peli del corpo in eccesso può risolversi dopo il parto, durante la gravidanza si raccomandano trattamenti di epilazione temporanei.
  • evita i prodotti contro le zanzare e gli insetti: se proprio necessario, utilizza dei prodotti a base di N,N-Diethyl-meta-toluamide (DEET o dietiltoluamide) o PMD (para-menthane-3,8-diol; C10H20O2), sebbene se su quest’ultimo siano scarsi gli studi specifici sul suo utilizzo in gravidanza; [8]
  • segui una dieta salutare, il  più possibile varia e contenente tutti i principi nutritivi, basata su verdure e frutta che sono alimenti ricchi di vitamine e di minerali necessari alla crescita del bambino; [9]
  • per il bene tuo e quello del tuo feto,  fai del movimento fisico, che, anche se fatto in modo moderato, ti aiuterà a non aumentare eccessivamente di peso durante il primo trimestre; [10]
  • consulta il  tuo dottore nel caso tu abbia la necessità di assumere farmaci ansiolitici (come il Xanax);
  • verifica con il tuo medico se è il caso di eseguire degli esami ematici con il controllo dell’emocromo.  Con questi esami -sarà possibile verificare e la tua funzionalità epatica e renale -verrà identificato il tuo gruppo sanguigno -sarà  possibile vedere se hai avuto o meno la rosolia, l’epatite C, la TBC e, soprattutto, se sei immunizzata alla Toxoplasmosi
  • consulta il dentista in modo da mantenere una corretta igiene orale: le cattive condizioni di salute dentale o gengivale, potrebbero influenzare lo sviluppo del bambino, o aumentare il rischio di parto prematuro; [11, 12, 13, 14]
  • la nausea in gravidanza può essere efficacemente combattuta con una combinazione di vitamina B-6 e doxylamina [15, 16]

Ecografia

Se non già fatta la settimana prima, durante la settima settimana di gravidanza viene eseguita la prima ecografia, una metodica diagnostica non invasiva in cui si potrà vedere l’embrione. Gli ecografi di ultima generazione consentono di sentirne anche il battito battito del cuore.

Qui sotto riportiamo il video di un’ecografia tridimensionale alla 7 settimana (L’ecografia tridimensionale utilizza la stessa tecnica dell’ecografia bidimensionale ma, mentre l’ecografia bidimensionale fornisce delle immagini in 2 dimensioni quella tridimensionale fa una ricostruzione computerizzata in 3D del segnale ecografico delle strutture che vengono esaminate).

Fonti

Hill, M.A. (2018, November 23) Embryology Carnegie stage 18. Da: https://embryology.med.unsw.edu.au/embryology/index.php/Carnegie_stage_18

Weight Gain During Pregnancy, By Trimester, https://www.healthyfamiliesbc.ca/home/articles/weight-gain-during-pregnancy-trimester

Weight Gain During Pregnancy, American College of Obstetricians and Gynecologists, https://www.acog.org/Clinical-Guidance-and-Publications/Committee-Opinions/Committee-on-Obstetric-Practice/Weight-Gain-During-Pregnancy?IsMobileSet=false

Gravidanza fisiologica, http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1436_allegato.pdf

Safety of hair products during pregnancy, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2567273/

Human percutaneous absorption of a direct hair dye comparing in vitro and in vivo results: implications for safety assessment and animal testing, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18417263

A review of the safety of cosmetic procedures during pregnancy and lactation, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5418954/

REPELLENTI ZANZARE, http://www.agifar.it/repellenti-zanzare

Una buona alimentazione in gravidanza è importante per garantire la salute della mamma e del nascituro, http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=110&area=Vivi_sano

Exercise in pregnancy, https://www.nhs.uk/conditions/pregnancy-and-baby/pregnancy-exercise/#close (2018).

Onlinelibrary.wiley.com recuperato il 4 settembre 2018 da https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/j.1834-7819.2012.01728.x (2018).

Onlinelibrary.wiley.com recuperato il 4 settembre 2018 da https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/adj.12025 (2018).

Adha.org recuperato il 4 settembre 2018 da https://www.adha.org/resources-docs/7838_Periodontal_Diseases_and_Adverse_Pregnancy_Outcomes.pdf Silk, H., Douglass, A., Douglass, J., & Silk, L. (2008).

Oral Health During Pregnancy. American Family Physician, 77(8), 1139-1144 recuperato il 4 settembre 2018 da https://www.aafp.org/afp/2008/0415/p1139.html

Contro nausea gravidanza vitamina B e antistaminico, http://anssa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2015/09/30/contro-nausea-gravidanza-vitamina-b-e-antistaminico_4cc39402-66f2-44bb-89aa-5fac1be5c83d.html

Morning sickness, nausea and vomiting of pregnancy, https://www.acog.org/-/media/For-Patients/faq126.pdf

Leggi anche:

Lascia un commento