Singhiozzo del feto

GravidanzaFisiologia della gravidanza › Singhiozzo del feto
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Ecco alcune cose che devi sapere circa singhiozzo fetale e quando devi rivolgerti al medico.

Singhiozzo, oppure calci?

La gravidanza è un periodo di continui cambiamenti sia per te che per il bambino che sta crescendo in te. Il bambino talvolta si muove perché non si sente comodo in una certa posizione, o perché tu hai mangiato qualcosa di caldo, di freddo, o di dolce, qualcosa che stimola i suoi sensi. Potresti avvertire i suoi movimenti in diverse parti della tua pancia (parte superiore, inferiore, o laterale). Cambiando la tua posizione questi movimenti potrebbero cessare: in questo caso, si tratta probabilmente solo di calci.

Se invece stai seduta completamente ferma ed avverti uno spasmo ritmico provenire da una zona sola della pancia, questa volta potrebbe trattarsi di singhiozzi del feto. Lo sapevi che – assieme ai calci ed ai colpi del feto – potresti avvertire all’interno del tuo pancione anche il suo singhiozzo? La prima volta che ti capita, potresti rimanere stupita e magari anche un po’ spaventata e chiederti se è una cosa normale oppure no. Poi dopo un po’ di tempo ti diventerà familiare, e tu sarai in grado di riconoscere questo fenomeno.

Solitamente è un riflesso normale

Nella maggior parte dei casi, il singhiozzo fetale durante la gravidanza è un riflesso del tutto normale: il tuo futuro bambino sta incominciando nel tuo pancione a fare esperienza, e presto potrai vederlo/sentirlo singhiozzare anche fuori dalla tua pancia!(2)

Le cause dei singhiozzi del feto

Le cause dei singhiozzi del feto possono essere diverse. Le più comuni possono essere dovute,

a) ad una contrazione del diaframma

Nel feto maturo, una contrazione del suo diaframma può portare dei singhiozzi.

  • Affinché ciò accada, il suo sistema nervoso centrale deve essere completo e il feto deve avere la capacità di respirare nel liquido amniotico.
  • Quando il fluido entra ed esce dai suoi polmoni, il suo diaframma si contrae repentinamente causando un singhiozzo.
  • Questo è fenomeno piuttosto comune, e nelle ecografie spesso lo si può notare come dai salti o dai movimenti ritmici del feto.
  • Il singhiozzo fetale non è che un riflesso, e non causa nessun disagio al bambino.
  • In più, prepara i suoi polmoni alla respirazione post-partum, e regolarizza il suo battito cardiaco durante il terzo trimestre.(1)

b) ad una compressione del cordone ombelicale

Talvolta il singhiozzo si manifesta quando il feto non riceve abbastanza aria per effetto di una compressione.

c) allo sviluppo dei suoi riflessi

Un feto maturo potrebbe avere il singhiozzo mentre sta sviluppando il riflesso che gli/le permetterà di succhiare dal seno della madre dopo il parto senza che il latte entri nei suoi polmoni.(1)

Quando contattare il medico

Nel caso tu dovessi notare un cambiamento improvviso nel singhiozzo del bambino, e se questo fosse più forte, oppure se fosse più lungo, od altro, e vuoi sentirti più tranquilla contatta il tuo medico.

Rivolgiti invece immediatamente al medico se noti un’improvvisa diminuzione della frequenza, dell’intensità, o della durata del singhiozzo, perché in questo caso il cordone ombelicale potrebbe essere compresso.

Ciò si verifica quando il cordone si attorciglia intorno al collo del bambino, interrompendo l’apporto di aria.(1) Le complicanze della compressione del cordone ombelicale possono essere,

  • dei cambiamenti nella frequenza cardiaca del feto;
  • dei cambiamenti della pressione sanguigna del feto;
  • un accumulo di CO2 nel sangue del feto;
  • dei danni cerebrali;
  • il parto di un feto morto.

Si tratta di condizioni che possono o rivelare l’esistenza di un eventuale problema, o altrimenti servire ad eliminare i dubbi di un doppler fetale o di un’ecografia.(2)

Video di movimenti fetali nel grembo

Riferimenti bibliografici

1. How To Adult. How To Adult. Published 2018. Accessed September 3, 2021. https://howtoadult.com/what-causes-fetal-hiccups-4624120.html 2. Marcin A. My Baby Hiccups in the Womb: Is This Normal? Healthline. Published June 4, 2018. Accessed September 3, 2021. https://www.healthline.com/health/pregnancy/baby-hiccups-in-womb ‌



Leggi anche:

Lascia un commento