Sollevare pesi in gravidanza, a casa, sul lavoro ed in palestra.

La quantità di peso che puoi sollevare quando sei incinta dipende dalla fase della gravidanza in cui ti trovi, dalla frequenza con cui sollevi e dal tipo di sollevamento che stai facendo. Quanto puoi alzare e trasportare in sicurezza dipende anche dalla tua condizione fisica e se stai usando una tecnica di sollevamento corretta.

Sollevare pesi in gravidanza, a casa, sul lavoro ed in palestra.
Di A. Paparotti •  Aggiornato: 01/08/23 •  5 min di lettura

Durante la gestazione il tuo corpo cambia e, in conseguenza a questi cambiamenti, potresti non essere in grado di svolgere le stesse attività che eri in grado di svolgere prima di rimanere incinta, compreso il sollevamento di oggetti pesanti.

Quando sei incinta corri un rischio di lesioni muscolo scheletriche è che maggiore rispetto a quello che corri in altre fasi della tua vita, a parità di condizioni di salute ed allenamento. Ma i rischi legati al sollevamento di pesi in gravidanza non si fermano qua.

A puro scopo informativo, in questo articolo vedremo di capire quali sono le precauzioni ed i rischi legati al sollevamento di pesi in gravidanza, parleremo anche del sollevamento pesi come attività fisica, e di cosa prevede la legge italiana in ambito lavorativo.

Ricorda di consultare il tuo medico, soprattutto se muovi regolarmente carichi pesanti come parte del tuo lavoro o del tuo allenamento: solo un medico può aiutarti a determinare quanto peso è sicuro sollevare per te e per il futuro nascituro.

Alzare e portare pesi in gravidanza, in sintesi

Se durante la gravidanza puoi sollevare pesi o meno è una domanda per il tuo medico. Senza una risposta del medico la regola generale è lasciare che qualcun’altro lo faccia per te.

In che modo la gravidanza influisce sulla tua capacità di sollevare pesi pesanti

Quando sei incinta i tuoi legamenti si allentano e le tue articolazioni diventano meno stabili.

Man mano che la tua pancia cresce, anche il tuo centro di gravità si sposta in avanti. Ciò esercita una maggiore pressione sulla parte bassa della schiena e la rende più vulnerabile allo sforzo, specialmente quando sollevi qualcosa di pesante.

Con il pancione è anche più difficile portare oggetti vicino al tuo corpo, poiché la tua protuberanza si mette di mezzo. Se porti qualcosa con le braccia relativamente distese, questo mette a dura prova la tua schiena.

Lo spostamento del tuo centro di gravità può anche farti perdere l’equilibrio, rendendo più probabili le cadute.

Rischi che corri sollevare pesi in gravidanza

Per alcune donne, portare pesi in gravidanza può aumentare il rischio di parto prematuro e basso peso alla nascita.

Sollevare un oggetto in modo errato, pesante o meno, può anche provocare uno stiramento muscolare.

Una complicazione potenzialmente grave dovuta al sollevamento di carichi pesanti è l’ ernia.

Come sollevare pesi in sicurezza durante la gravidanza

Le donne dovrebbero evitare di alzare pesi in gravidanza. Tuttavia, se hai deciso di sollevare un oggetto pesante cerca di farlo tenendo a mente le seguenti raccomandazioni:

Dovresti evitare di sollevare un oggetto pesante o un peso se:

Sollevamento pesi come esercizio fisico durante la gravidanza

Sollevamento pesi come esercizio fisico durante la gravidanza

Se il sollevamento pesi è parte integrante della tua normale routine di allenamento, potresti essere preoccupata di doverlo interrompere a causa della gravidanza.

Per tua fortuna non è così, con le giuste misure precauzionali e con moderazione, il sollevamento pesi può essere mantenuto anche durante la gravidanza.

Non solo, l’allenamento della forza e il sollevamento pesi durante la gravidanza possono essere utili: migliorano la tua forma fisica, riducono il rischio di diabete gestazionale e preeclampsia, possono aiutare a prevenire il mal di schiena, migliorano il sonno, migliorano umore ed energia, facilitano il mantenimento del peso forma.

Gli esperti sono tutti d’accordo sulla sicurezza di questi esercizi in gravidanza a patto di una preventiva consultazione con il medico.

Dovrai cambiare alcune cose del tuo allenamento, sollevando pesi più leggeri, prestando maggiore attenzione alla forma o provando nuove routine per adattarti alle tue capacità mutevoli. Puoi anche provare a vedere se la tua palestra o centro di fitness ti può mettere a disposizione un personal trainer specializzato nel pre e post parto, da consultare in aggiunta al medico.

Infine, tutto quando abbiamo visto fino ad ora è valido se sei una donna atleta, abituata a fare sollevamento pesi ed esercizi di forza. Se sei completamente nuova nel sollevamento pesi, allora probabilmente la gravidanza non è il momento di iniziare, prova piuttosto allenamenti più leggeri, come lo yoga prenatale o la camminata.

Sollevamento pesi da parte di donne incinta lavoratrici

Se il tuo lavoro richiede il sollevamento di carichi pesanti o un lavoro faticoso, assicurati di comprendere i tuoi diritti.

Il seguente testo unico disciplina la tutela delle lavoratrici durante la maternità: Decreto legislativo, testo coordinato 26/03/2001 n° 151, G.U. 26/04/2001.

Fonti

  1. APA Admin. Lifting While Pregnant. American Pregnancy Association. Published October 6, 2014. Accessed January 7, 2023. https://americanpregnancy.org/healthy-pregnancy/is-it-safe/lifting-pregnancy/#:~:text=Risks%20of%20Heavy%20Lifting%20During%20Your%20Pregnancy&text=For%20some%20women%2C%20lifting%20heavy,heavy%20lifting%20is%20a%20hernia.
  2. Is it true that pregnant women shouldn’t carry heavy objects? | BabyCenter. BabyCenter. Published 2022. Accessed January 7, 2023. https://www.babycenter.com/pregnancy/your-life/is-it-true-that-pregnant-women-shouldnt-carry-heavy-objects_10310767

A. Paparotti

Classe 1978, collabora con Gravidanza360° dal 2014. Supervisiona i contenuti del sito e gestisce i rapporti con i media. Il suo sguardo attento è sempre indirizzato sui nuovi articoli e sui trend che appassionano la community.