Tachipirina in gravidanza

Pubblicità

La Tachipirina® #

La Tachipirina® è un farmaco ad azione analgesica ed antipiretica a base di paracetamolo, che viene utilizzato sia da solo sia in associazione ad altre sostanze.

Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità consigliano di somministrare questo suo principio quando la nostra temperatura corporea supera i 38-38,5°C.(4)

La Tachipirina® viene utilizzata in concreto nel trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali,

Forme farmaceutiche di Tachipirina® #

Può essere acquistata senza prescrizione medica sia nelle farmacie che nelle parafarmacie, come pure nei negozi online sotto le seguenti forme.

Per quanto attiene allo Schema Posologia di tutte queste forme del farmaco Tachipirina®, si rinvia al foglietto illustrativo redatto dell’Agenzia del farmaco.

La Tachipirina® in gravidanza #

Ecco le cose che è opportuno sapere a questo riguardo.

Tachipirina® viene ritenuta da molti medici come il miglior analgesico da assumere durante la gravidanza nella maggior parte dei casi .(6)

Per molto tempo le donne in gravidanza hanno utilizzatola Tachipirina® senza che poi fossero riscontrati evidenti effetti dannosi sui bambini in via di sviluppo. Ed è per questo motivo che la Tachipirina® viene solitamente consigliata alle donne incinte come l’antidolorifico “di prima scelta”.

Altri farmaci analgesici invece, inclusi quelli da banco venduti senza prescrizione medica,

Sebbene non sia possibile affermare che un qualche farmaco sia assolutamente sicuro da poter essere usato durante la gravidanza, al momento non ci sono prove circa i possibili danni al bambino causati dalla Tachipirina®.

Ad ogni modo viene generalmente consigliato alle donne incinte di assumere la minore (efficace) dose possibile di Tachipirina®, e solo per il tempo strettamente necessario.

La Tachipirina® viene venduta, sia da sola, sia in combinazione con altri medicinali: ad esempio, nel contesto dei rimedi per il raffreddore e l’influenza. In questi casi é importante che la donna in gravidanza si assicuri che – combinati con la Tachipirina®  – gli altri farmaci possano essere assunti, e che  non assuma una dose di Tachipirina® maggiore di quella quotidiana consigliata.

Lo stato dell’arte #

Questo articolo si propone di riassume gli studi scientifici relativi agli effetti della Tachipirina® sul bambino e sulla mamma.

Perciò queste informazioni potranno aiutarti a ponderare il rapporto esistente tra i benefici ed i possibili rischi derivanti dall’uso di Tachipirina®, alcuni dei quali potrebbero dipendere dalla fase attuale della tua gravidanza. Eccoli in dettaglio.

aborto #

difetti congeniti #

parto pretermine #

bambino sottopeso alla nascita #

parto di un feto morto #

problemi d’apprendimento o di comportamenti del bambino #

problemi di salute del bambino #

Per concludere #

Se hai delle domande circa l’eventuale utilizzo di Tachipirina® o di altri farmaci nel corso della tua gravidanza, consulta sempre – è per prima cosa – il tuo medico.

Noi abbiamo redatto questo articolo a scopi meramente informativi.

Altri lettori anno trovato interessanti anche i seguenti articoli:

Di: Adele Paparotti / Pubblicato: