3° trimestre di gravidanza

GravidanzaTrimestri di gravidanza › 3° trimestre di gravidanza
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Ti trovi nell’ultima fase della tua gravidanza, e sarai certamente stanca ed affamata. Cerca di resistere ancora qualche settimana che, presto, il tuo bambino sarà pronto per venire al mondo. Sta infatti rapidamente aumentando di peso ed al termine sarà grande come un’anguria.

E’ una buona prassi avere pronta già ora tutta la documentazione clinica riguardante la gravidanza, dai primi esami, alle prime ecografie fino agli ultimi controlli. Puoi perciò incominciare a pensare a riempire un borsone con tutto quanto ti servirà il giorno del parto e la successiva degenza in ospedale.

Le settimane del terzo trimestre

Lo sviluppo del bambino

All’inizio del terzo trimestre, il feto pesa circa 900 grammi, ma prima della nascita crescerà fino ad arrivare a circa 3,1 kg.

Una gravidanza «normale», dura dalle 37 alle 41 settimane. Già con la 37° / 38° settimana di gravidanza si può però parlare di gravidanza a termine.

Nel corso dell”ultimo trimestre, la pelle del tuo futuro bambino si sta appianando con lo sviluppo di uno strato di grasso.

Le sue dita e le sue unghie continuano a crescere.

La sua struttura ossea è totalmente sviluppata, ma deve ancora rafforzarsi.

Tutti i suoi organi principali si sono formati, e molti di essi hanno già iniziato a funzionare; i polmoni si stanno sviluppando e continueranno a farlo, giorno per giorno, sino al momento della nascita.

Già alla 30° settimana, il tuo bambino è in grado di aprire e di chiudere gli occhi.

In questo periodo il bambino svilupperà l’udito, l’olfatto ed il gusto: in particolare starà «facendo pratica» inalando e deglutendo il fluido amniotico al fine di essere pronto – al momento della nascita – ad annusare ed a deglutire i cibi.

Fino ad ora, il bambino ha avuto molto spazio per muoversi e cambiare di posizione nell’utero. Però, nelle ultime settimane di questo trimestre, a causa delle sue dimensioni si troverà piuttosto stretto nel tuo pancione.

Anche per questo motivo ti sarà più facile sentire i suoi piccoli movimenti.

Oltre ai soliti calci e pugni, probabilmente sentirai anche degli altri colpi: è il tuo bambino che ha qualche singhiozzo!

Dopo la trentaquattresima / trentacinquesima settimana, in preparazione per la nascita, la maggior parte dei bambini, si girano gradualmente nell’utero.

I sintomi, ed cambiamenti del corpo della donna

Ora che ti sei lasciata alle spalle il 2 trimestre gravidanza , probabilmente sentirai dolori ovunque, e ti sentirai piuttosto stanca: non vedrai l’ora che il tuo bambino nasca.

I sintomi più comuni durante il terzo trimestre comprendono le contrazioni di Braxton Hicks, il dolore al legamento rotondo, il dolore pelvico ed il mal di schiena.

Negli ultimi mesi possono intensificarsi anche i sintomi che hai già provato nei mesi passati, come la nausea, il vomito, le vertigini, la stanchezza, le minzioni frequenti e la depressione.

A causa dell’utero che cresce e fa pressione sulla cassa toracica, in questo periodo é anche normale avere il fiato corto, soprattutto durante le prime settimane del terzo trimestre.

L’aumento di peso

In questo trimestre, hai bisogno di prendere circa 450 grammi a settimana.

Durante tutta la gravidanza, l’aumento complessivo di peso non dovrebbe essere oltre  i 11-15 chili.

Continua a seguire una dieta sana, poiché durante questi tre mesi ti servono solo 450 calorie in più al giorno.

Le visite prenatali

Nel corso del terzo trimestre, la maggior parte delle donne fa un controllo prenatale ogni due settimane.

Ad alcune, però, in relazione della storia clinica della madre e della percentuale di sviluppo del feto, potrebbe servire una visita medica almeno una volta a settimana nel corso dell’ultimo mese.

Le procedure di routine, prevedono controlli, per l’anemia, per l’infezione da Streptococco Gruppo B,  per la pressione alta e le altre anomalie nei livelli di glucosio nel sangue.

Il tuo medico può prescriverti anche un’ecografia per controllare il cuore del bambino, e per misurarne l’altezza al fine di assicurarsi circa un’adeguata salute del feto.

Una volta entrata nell’ultimo mese, durante ogni visita prenatale, il tuo dottore eseguirà un’esame cervicale per controllare la dilatazione, l’apertura e l’assottigliamento della cervice.

Le cose di cui tener conto

Conta dei calci

Dato che il bambino si trova nelle fasi finali del suo sviluppo, una regolare conta dei suoi calci è essenziale per assicurarsi che tutto proceda normalmente.

Dovrebbe muoversi almeno dieci volte -in due ore- durante il suo periodo attivo. Parlane col medico in caso di ridotti movimenti fetali.

Nutrizione del feto

Il tuo bambino ha già iniziato ad accumulare per i suoi primi giorni nel mondo, alcuni nutrienti come il ferro, il calcio ed il  fosforo, Segui perciò una dieta bilanciata, ricca di vitamine e di sali minerali.

I viaggi nel terzo trimestre di gravidanza

Nonostante il fatto che fino alla trentaseiesima settimana volare sia solitamente considerato sicuro, Nell’ultimo periodo della gravidanza, prima di programmare dei viaggi  è bene consigliarsi con persone competenti.

I segnali d’allarme

In caso di sintomi anomali, come una forte diarrea, dei crampi addominali intensi, sanguinamenti, unforte mal di testa, dei cambiamenti nella visione, un’improvviso calo di peso ed un’aumento di perdite vaginali, contatta il tuo medico o l’ostetrica: potrebbero essere degli indici di  serie complicazioni, come la preeclampsia, il diabete gestazionale e di un parto prematuro.

Ciò detto, non devio preoccuparti troppo circa eventuali rischi per te o per il tuo bambino, poiché la maggior parte delle gravidanze termina con la nascita di un bambino sano.

Vedi solo di seguire le linee guida del tuo medico e di mangiare in modo sano.

Cerca di rilassarti: ricordati che lo stress e la depressione della madre possono anche danneggiare il bambino.

Leggi anche:

Lascia un commento