Beta hCG

GravidanzaTest Beta hCG › Beta hCG
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

La free beta hCG è la subunità beta presente in forma libera della proteina hCG (gonadotropina corionica umana) prodotta dalla placenta durante la gravidanza.

La misurazione quantitativa, attraverso gli esami del sangue, della beta hCG aiuta a determinare l’età esatta del feto e può anche aiutare nella diagnosi di gravidanze anormali, come gravidanze ectopiche, gravidanze molari e possibili aborti spontanei.

La rilevazione della beta hCG viene anche utilizzata come parte di un test di screening per la sindrome di Down e condizioni mediche anormali non correlate alla gravidanza, ed è spesso utilizzata anche come indicatore di fertilità nelle donne che cercano di concepire.

Beta hCG negli uomini e nelle donne non gravide

Nelle donne non incinta e negli uomini, l’hCG non è presente o lo è in quantità minime. Livelli “normali” di beta hCG sono:

  • nelle donne non gravide: meno di 5 mIU/mL;
  • negli uomini sani: meno di 2 mIU/mL.

Beta hCG in gravidanza

In gravidanza il beta hCG viene rilevato attraverso un esame del sangue o delle urine e viene utilizzato per confermare la gravidanza stessa e per monitorare la progressione.

La sua misurazione quantitativa può anche aiutare a diagnosticare le complicanze della gravidanza, come l’aborto spontaneo o la gravidanza extrauterina, nonché a determinare l’età gestazionale del feto.

Valori di beta hCG in gravidanza

Intervallo dei livelli di hCG in unità milli-internazionali per millilitro (mIU/mL)

Durante la gravidanza i livelli di beta hCG nel sangue o nelle urine della donna aumentano bruscamente fino a raggiungere un picco attorno alla decima settimana di gestazione per due motivi:

  1. Circa 10 giorni dopo il concepimento l’ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero e il tuo corpo inizia a produrre hCG;
  2. A circa 4 settimane di gravidanza l’embrione si impianta ulteriormente nell’utero e inizia a produrre ancora più hCG che innesca un aumento della produzione di altri ormoni come estrogeni e progesterone. Insieme, questi ormoni aiutano a costruire il rivestimento dell’utero e inviano segnali alle ovaie per interrompere il rilascio di uova, interrompendo infine il ciclo mestruale.

I valori assoluti di beta hCG possono variare notevolmente da donna a donna, ma, qualitativamente possiamo dire che aumentano durante il primo trimestre per poi diminuire leggermente durante il secondo trimestre.

La tabella sottostante di da un’idea di quelli che sono i livelli di riferimento di hCG durante le prime settimane di gravidanza.

Settimana di gravidanza Intervallo dei livelli di hCG in unità milli-internazionali per millilitro (mIU/mL)
3 settimane 5–72 mUI/ml
4 settimane 10–708 mUI/ml
5 settimane 217–8.245 mUI/mL
6 settimane 152-32.177 mIU/ml
7 settimane 4.059–153.767 mUI/mL
8 settimane 31.366–149.094 mUI/mL
9 settimane 59.109–135.901 mUI/mL
10 settimane 44.186–170.409 mIU/ml
12 settimane 27.107–201.165 mIU/ml
14 settimane 24.302–93.646 mUI/mL
15 settimane 12.540–69.747 mUI/mL
16 settimane 8.904–55.332 mUI/mL
17 settimane 8.240–51.793 mUI/mL
18 settimane 9.649–55.271 mUI/mL

È importante ricordare che ogni gravidanza è diversa e potresti avere livelli di ormone hCG inferiori o superiori a quelli indicati nella tabella sopra (fonte: UCSF). In tal caso non dovresti preoccuparti, ma piuttosto farti aiutare dal tuo medico ad interpretarli nel modo giusto.

In generale, valori di beta hCG inferiori ai livelli di riferimento potrebbero indicare che non c’è una gravidanza in corso oppure c’è una gravidanza ectopica. Valori superiori ai livelli di riferimento potrebbero invece indicare una gravidanza multipla o una datazione più avanzata rispetto a quella stimata.

Test di gravidanza sul sangue

La maggior parte delle donne incinte scopre di essere incinta eseguendo un test di gravidanza fai da te sulle urine. A volte tuttavia il medico prescrive un test di gravidanza sul sangue. L’hCG aumenta rapidamente nelle prime dieci settimane dopo che un uovo fecondato si attacca alla parete interna dell’utero. Questo aumento si può rilevare sia tesando le urine che testando il sangue.

Ancorché i test di gravidanza con urine siano generalmente affidabili, un’analisi del sangue fatta da un laboratorio è ancor più affidabile. Il test sul sangue è in grado di rilevare più precocemente (ormone hGC appare nel sangue ben prima di passare nelle urine) e con maggiore precisione la presenza ed eventualmente la quantità in circolo della beta HCG.

I test di gravidanza sul sangue sono particolarmente utili,

  • alle donne che hanno urgenza di conoscere subito il loro stato;
  • per valutare la possibile presenza di una gravidanza ectopica;
  • oppure per i monitoraggi a seguito di aborti spontanei.

I risultati dei test di laboratorio li si conoscono generalmente entro le ventiquattro ore.

Oltre che a confermare la gravidanza, i test di gravidanza sul sangue consentono anche di stimare con più precisione la data presunta del parto, partendo dalla rilevazione della concentrazione degli ormoni.

Test di gravidanza su sangue, quando

I test di gravidanza ematici possono rilevare l’hCG nel sangue da sei a otto giorni dopo l’ovulazione.

Come fare il test di gravidanza del sangue

È necessario un campione di sangue prelevato da una vena con una puntura. Non è necessaria alcuna preparazione speciale, neppure il digiuno.

Quando l’ago ti verrà inserito per prelevare il sangue potresti avvertire un moderato dolore o una sensazione di bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.

I rischi di un prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere: sanguinamento eccessivo, svenimento o sensazione di stordimento. formazione di un piccolo ematoma, infezione.

La rilevazione di una beta-hCG più elevata della norma

La rilevazione di livelli di gonadotropina corionica umana (hCG) più elevati della norma possono indicare:

Come capire se sei incinta con le analisi delle urine

Per fare il test di gravidanza con l’urina è necessario che tu raccolga un campione di urine mattutine e utilizzi un test di gravidanza.

Il test di gravidanza rileva la presenza di hCG nelle urine: se il test risulta positivo, significa che il livello di hCG nel corpo è sufficientemente alto da confermare la gravidanza.

Tuttavia, è importante notare che i test di gravidanza a casa non sono sempre precisi e possono dare risultati falsi negativi o falsi positivi.

Inoltre, il test potrebbe non funzionare correttamente se hai assunto farmaci che contengono hCG o se hai eseguito il test troppo presto dopo il concepimento.

Test di gravidanza urine, quando farlo

Se sei una donna sessualmente attiva in età riproduttiva hai una possibilità di restare incinta ogni mese. 

Riguardo a quando fare il test,

  • se hai un ciclo regolare dovresti aspettare il primo giorno di ritardo del tuo ciclo; 
  • se hai un ciclo irregolare doversi aspettare quattro-cinque giorni dal ritardo della comparsa delle mestruazioni;
  • differentemente dovresti aspettare almeno una o due settimane dopo il rapporto: qualora tu fossi incinta, affinchè il tuo corpo incominici a sviluppare livelli rilevabili di hCG è necessario attendere dai sette a dodici giorni dopo l’impianto.

E’ del tutto evidente che se fai il test troppo presto corri il rischio di avere un risultato “falso negativo” ovvero di risultare non incinta quando in realtà lo sei.

Comunque, ecco alcuni dei segnali che possono suggerirle l’opportunità di fare un test.

Il mancato ciclo mestruale

L’amenorrea, o assenza di mestruazioni, è uno dei primi e più affidabili segni dello stato di gravidanza. Molte donne hanno un ciclo mestruale di 28 giorni. Se questo è il tuo caso, considera di fare un test quando è passato più di un mese dall’ultima mestruazione.

Le perdite da impianto

Inizialmente in alcune gravidanze si possono avere delle perdite di sangue simili alla mestruazione: quando una donna resta incinta, circa 10 /14 giorni dopo il concepimento la blastocisti va ad impiantarsi nell’endometrio, il rivestimento dell’utero, e ciò può causare le cosiddette perdite da impianto.

Per saperne di più circa le perdite da impianto rimandiamo a questo nostro approfondimento.

I crampetti uterini

L’impianto può darti delle sensazioni simili ai crampi mestruali.

I seni che fanno male

Per poter sostenere la crescita del bambino il tuo corpo produce sempre maggiori estrogeni e progesterone, e questi ormoni iniziano subito a produrre dei cambiamenti: il seno può essere sensibile ed apparire più grande a causa dell’aumento del flusso sanguigno; i capezzoli potrebbero far male, e le vene del seno potrebbero sembrare più scure sotto la pelle.

La nausea, le avversioni alimentari, gli stress, le minzioni frequenti

Anche questi sono gli effetti prodotti dall’aumento degli ormoni in questo periodo, in particolare dall’hCG.

Test di gravidanza urine, attendibilità

Attualmente non esistono criteri standard per testare, per valutare, e per comparare in modo oggettivo le prestazioni dei vari strumenti per i kit urinari.

Sono molte le aziende che affermano che i loro prodotti sono estremamente precisi nel rilevare l’eventuale concepimento. Uno studio fatto nel 2014 in Germania su 15 kit di gravidanza da banco, è giunto tuttavia alla conclusione non tutti danno dei risultati corrispondenti a quanto scritto nei loro foglietti illustrativi: allora  ben circa il 50% dei test non aveva la sensibilità dichiarata.

Neppure oggi, i test di gravidanza domestici hanno sempre la sensibilità che promettono. Per cui quelli che vengono descritti  con affermazioni mirabolanti circa la loro sensibilità e il loro rilevamento precoce, vanno valutati con cautela essendo improbabile che siano all’altezza di quanto dichiarato.

Ad ogni modo, stando ad uno studio scientifico, i kit approvati anche della FDA (la Food and Drug Administration americana) sembrano avere prestazioni in linea con quanto dichiarato.

A parte ciò, l’affidabilità dei risultati dei vari test non dipende solamente dalle prestazioni biochimiche dei loro sistemi, ma anche dal come e dal quando vengono eseguiti, argomenti questi che affronteremo nei successivi paragrafi.

Per concludere: nell’accertamento del concepimento, i test sulle urine e quelli sulla saliva non danno risultati certi al 100%  [6], però resta comunque il fatto che, oggi, anche i kit domestici hanno elevati livelli di sensibilità e di specificità, livelli che è improbabile possano essere superati. L’unica loro “vera” alternativa rimane sempre quella del prelievo sanguigno: il test di gravidanza sul sangue.

Test gravidanza urine, domande frequenti

Test di gravidanza si può fare la sera?

La maggior parte dei test può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, ma il momento migliore è sicuramente il mattino subito dopo il risveglio. In questa fascia oraria infatti l’urina è alquanto concentrata, ed il test sarà attendibile al massimo.

Test di gravidanza si può fare vicino ai pasti?

Sì, ma occorre anche evitare di assumere troppi liquidi prima, ciò in quanto (anche se è improbabile che accada) una grande quantità di liquidi diluisce l’ormone della gravidanza presente nelle urine e potrebbe alterare quindi il risultato.

Va da sé che è necessaario seguire le avvertenze che si trovano nella confezione del prodotto acquistato.

I test di gravidanza fai da te sono affidabili?

No, i test di gravidanza fai da te non sono affiabili e non dovrebbero mai essere utilizzati come alternative ai test di gravidanza con urina disponibili in commercio.

Falsi positivi e falsi negativi

Che un eventuale errore di rilevazione si ha – quasi sempre – allorquando si é in presenza di un risultato negativo. In altre parole, se il risultato é positivo il margine d’errore è quasi nullo; se invece è negativo potrebbe anche essere possibile che sia in atto una gravidanza. Cò potrebbe accadere, sia quando il test di gravidanza viene fatto troppo presto, sia quando il kit è stato tenuto in un ambiente troppo caldo o troppo freddo, oppure quando viene utilizzato dopo la data di scadenza.

La – rara – eventualità di un “falso positivo”  potrebbe invece verificarsi quando la donna ha avuto un bambino da poco.

Che ci sono alcune condizioni patologiche, come i tumori endocrini e la talpa idatiforme (un ammasso di cellule anomale che si sviluppano nell’utero) che possono anche “imitare” i cambiamenti ormonali rilevati.

Beta hcg in caso di gravidanza gemellare

Se sei incinta e hai livelli di hCG più alti del previsto potresti effettivamente avere una gravidanza multipla.

Secondo un studio del 2012 le donne incinta di gemelli hanno valori assoluti di hCG più elevati delle donne in attesa di un solo neonato, ma tassi di crescita simili.

Tuttavia esistono altre ragioni per cui potresti avere livelli di hCG più alti del previsto:

  • una gravidanza molare;
  • un errore nella datazione della gravidanza.

Per fortuna la presenza di due o più gemelli può essere rilevata dalle ecografie già a partire dalla 6° settimana di gravidanza, quindi non esiste solo l’esame ematico!

Se sei incinta di gemelli, potresti sperimentare oltre che livelli di hCG più elevati della media anche:

  • nausea molto intensa;
  • estremo affaticamento;
  • aumento di peso maggiore del previsto;
  • un secondo (un terzo, un quarto…) battito cardiaco al doppler.

Come capire se è maschio o femmina dalle beta hCG

Esistono evidenze scientifiche secondo cui le concentrazioni ormonali di beta hCG differiscono a seconda del sesso del feto già tre settimane dopo la fecondazione: i livelli ormonali sono molto più alti nelle donne che portano in grembo un feto femmina.

Secondo un altro studio, la grave nausea mattutina chiamata iperemesi gravidica è leggermente più comune nelle gravidanze in cui il bambino è una femmina, il che potrebbe essere dovuto proprio a questa differenza nei livelli nell’hCG.

Estrogeni, progesterone e beta hCG

Una volta che la placenta inizia a produrre hCG, viene stimolata la produzione di estrogeni e progesterone. Insieme all’hCG questi ormoni aiutano ad ispessire il rivestimento uterino e bloccano le mestruazioni. Il corretto equilibrio di questi tre ormoni è alla base di una sana gravidanza.

Dove si prendono i test di gravidanza

I test di gravidanza domestici, quindi quelli qualitativi per le urine, si acquistano in farmacia, senza ricetta medica, ma anche al supermercato, nei distributori automatici o su Amazon. Il loro prezzo oscilla tra i € 4,5 e i € 20 a seconda del negozio, della marca, del tipo di confezione.

Valori hCG dopo un aborto

L’esatto periodo di tempo necessario all’hCG per scendere a valori pressochè nulli dopo un aborto spontaneo varia, da diversi giorni a diverse settimane. La tempistica dipende da quanto era alto il livello di hCG al momento dell’aborto. Prima è avvenuto l’aborto e più velocemente scenderanno i livelli dell’ormone.

Quindi è necessario ricordare la quantità di hCG ancora in circolo nell’organismo potrebbe essere ancora abbastanza alta da innescare un test di gravidanza positivo per diverse settimane dopo un aborto spontaneo.

Per saperne di più sul beta hCG dopo aborto leggi questo articolo.

Cosa significano i risultati anomali

Un livello superiore al normale può indicare:

  • la presenza di più di un feto, ad esempio gemelli o terzine
  • la presenza di un coriocarcinoma dell’utero
  • la presenza di una mole idatiforme dell’utero
  • un cancro ovarico
  • un cancro ai testicoli (negli uomini)

Durante la gravidanza, livelli inferiori al normale possono indicare:

  • morte fetale
  • aborto spontaneo incompleto
  • rischio di aborto spontaneo
  • gravidanza extrauterina

Cosa può alterare le beta hCG

I livelli di hCG nelle urine può essere alterato se hai bevuto troppi liquidi.

I cibi, l’alcol o la cannabis non influenzano i livelli di hCG, ma se stai cercando di restare incinta non dovresti fare uso di alcol o droghe.

Alcuni trattamenti per la fertilità richiedono iniezioni di hCG, che possono portare a falsi positivi. In genere, occorrono circa 10 giorni affinché l’hCG presente in questi farmaci non lasci più tracce nel sangue e nelle urine. Quindi, se esegui un test di gravidanza troppo presto dopo a ridosso ad una cura di questo tipo potresti ottenere un falso positivo.

Anche i farmaci contenenti hCG possono influenzare i risultati dei test. Leggi sempre le istruzioni del produttore per qualsiasi farmaco che stai assumendo prima del test. Se hai dubbi dovresti discuterne con il tuo medico.

Fonti
  1. HCG in Blood Serum, Quantitative. ucsfhealth.org. Published August 13, 2019. Accessed May 1, 2023. https://www.ucsfhealth.org/medical-tests/hcg-blood-test—quantitative
  2. Common foods and drinks: What can affect a pregnancy test result? Clearblue.com. Published March 6, 2023. Accessed May 1, 2023. https://www.clearblue.com/pregnancy-tests/what-can-affect-a-pregnancy-test-result#:~:text=Yes!,detected%20in%20more%20diluted%20urine.‌
  3. Rashid M, Rashid M, Malik F, Herath RP. Hyperemesis gravidarum and fetal gender: a retrospective study. Journal of Obstetrics and Gynaecology. 2012;32(5):475-478. doi:https://doi.org/10.3109/01443615.2012.666580
  4. ‌Yaron Y, Ofer Lehavi, Avi Orr-Urtreger, et al. Maternal serum HCG is higher in the presence of a female fetus as early as week 3 post-fertilization. Human Reproduction. 2002;17(2):485-489. doi:https://doi.org/10.1093/humrep/17.2.485

Leggi anche: