Test negativo ma incinta

GravidanzaTest Beta hCG › Test negativo ma incinta
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Un test di gravidanza con le urine che dia risultato negativo significa che il test non ha rilevato l’ormone hCG nelle urine. Ma questo non significa che non sei incinta: potrebbe essere un falso negativo.

Test di gravidanza falso negativo

Un test di gravidanza falso negativo può verificarsi per diverse ragioni:

  • non l’hai effettuato correttamente. Leggi attentamente le istruzioni del test. Assicurati di non controllare i risultati troppo presto o troppo tardi.
  • la tua urina è troppo diluita. Per un risultato più accurato, fai il test appena ti alzi al mattino. Questo è il momento in cui la tua urina è la più concentrata.
  • hai fatto il test troppo presto. Come fanno molte donne potresti averlo eseguito dopo aver avvertito i primi sintomi della gravidanza: seni doloranti o alterazioni delle perdite vaginali. Tuttavia, il momento giusto per effetturare il test è qualche giorno dopo avver assistito ad un ritardo delle mestruazioni. Ciò consente al corpo di avere abbastanza tempo per produrre una quantità sufficiente di ormoni HCG da da essere rilevata in un test delle urine.
  • hai il ciclo irregolare. Quando il tuo ciclo mestruale è irregolare è più probabile che il test delle urine venga eseguito troppo presto, prima che il periodo sia effettivamente in ritardo, risultando in un test negativo. Se i tuoi cicli sono solitamente irregolari, dovresti effettuare un test solo due o tre settimane dopo il ciclo previsto.
  • hai una gravidanza extrauterina, una condizione patologica rara in cui l’ovulo fecondato si impianta al di fuori dell’utero, di solito nelle tube di Falloppio. In questi casi, il corpo impiega più tempo a produrre l’ormone HCG e il risultato del test può essere negativo anche a fecondazione avvenuta. Alcuni sintomi di una gravidanza extrauterina sono un dolore addominale intenso, il vomito, il sanguinamento vaginale o la sensazione di pesantezza addominale (se hai questi sintomi necessiti di essere trattata o di restare sotto costante controllo medico).
  • stai allattando al seno. In tal caso il tuo ciclo, che altrimenti potrebbe essere anche regolare, potrebbe essere diventato irregolare e quindi ricadi nel caso delle donne con il ciclo irregolare.
  • il tuo test è scaduto o è danneggiato. Seppure questa evenienza sia piuttosto remota potrebbe accadere che il kit non funzioni e quindi la presenza del hCG non venga rilevata, producendo un risultato negativo. Se sospetti che il test non stia riportando il risultato corretto, dovresti completarne un altro.
  • sei incinta di due gemelli ed hai livelli di hCG incredibilmente alti. Raramente livelli estremamente elevati di hCG impediscono ai test di gravidanza domiciliari di leggere correttamente il risultato e la lettura finisce per essere negativa. Questo è noto come “effetto gancio”.

Ciclo in ritardo e test di gravidanza negativi

Se salti più di tre cicli di fila e i test di gravidanza sono tutti negativi consulta il tuo medico per una valutazione. Potresti aver smesso di avere il ciclo per molte ragioni, tra cui diabete, disturbi alimentari, eccessivo esercizio fisico, stress, obesità o eccessiva magrezza, o perchè stai seguendo una terapia farmacologica.

Leggi anche: