Test di gravidanza sul sangue

Un test di gravidanza sul sangue è in grado di rilevare su un campione sangue la presenza dell'ormone gonadotropina corionica umana (hCG). Alti livelli di hCG indicano una gravidanza in corso.

Test di gravidanza sul sangue
Di Adele Paparotti •  Aggiornato: 02/03/23 •  3 min di lettura

La maggior parte delle donne incinte scopre di essere incinta eseguendo un test di gravidanza fai da te sulle urine. A volte tuttavia il medico prescrive un test di gravidanza sul sangue. L’hCG aumenta rapidamente nelle prime dieci settimane dopo che un uovo fecondato si attacca alla parete interna dell’utero. Questo aumento si può rilevare sia tesando le urine che testando il sangue.

Ancorché i test di gravidanza con urine siano generalmente affidabili, un’analisi del sangue fatta da un laboratorio è ancor più affidabile. Il test sul sangue è in grado di rilevare più precocemente (ormone hGC appare nel sangue ben prima di passare nelle urine) e con maggiore precisione la presenza ed eventualmente la quantità in circolo della beta HCG.

I test di gravidanza sul sangue sono particolarmente utili,

I risultati dei test di laboratorio li si conoscono generalmente entro le ventiquattro ore.

Oltre che a confermare la gravidanza, i test di gravidanza sul sangue consentono anche di stimare con più precisione la data presunta del parto, partendo dalla rilevazione della concentrazione degli ormoni.

Per i test di gravidanza sul sangue non è necessaria alcuna preparazione.

Intervalli di hCG nelle donne in gravidanza

Livelli-HCG-durante-la-gravidanza
Andamento dei valori di hCG

I valori di hCG attesi dipendono dalla settimana di gravidanza in cui ti trovi [1]:

Test di gravidanza hCG sangue, come viene svolto

Un operatore sanitario, dopo aver inserito l’ago nel tuo braccio, preleva un campione di sangue e lo mette in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l’ago entra o esce. Questo processo richiede in genere meno di cinque minuti.

Test di gravidanza su sangue, quando

I test di gravidanza ematici possono rilevare l’hCG nel sangue da sei a otto giorni dopo l’ovulazione.

La rilevazione di una beta-hCG più elevata della norma

La rilevazione di livelli di gonadotropina corionica umana (hCG) più elevati della norma possono indicare:

Adele Paparotti

Classe 1978, collabora con Gravidanza360° dal 2014. Supervisiona i contenuti del sito e gestisce i rapporti con i media. Il suo sguardo attento è sempre indirizzato sui nuovi articoli e sui trend che appassionano la community.

Continua a leggere