31 Settimana di gravidanza

GravidanzaSettimane di gravidanza › 31 Settimana
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Raggiungere la trentunesima settimana di gravidanza vuol dire che hai già completato il primo mese del terzo trimestre, e che stai entrando nell’ottavo mese di gravidanza.

Dopo la trentesima settimana, le probabilità che il tuo bambino sopravviva senza complicazioni gravidiche aumentano considerevolmente di settimana in settimana (1).

Se dovesse nascere ora, avrebbe più dell’80% di probabilità di sopravvivere senza avere anomalie psicofisiche.

La scelta dell’ospedale dove partorire

In vista del parto, devi tener presente che in Italia i punti nascita vengono distinti in base al tipo di assistenza che possono offrire. Vengono classificati in,

  • centri di neonatologia di primo livello: sono quelle strutture ospedaliere dove nascono solitamente intorno ai 1.000 bambini l’anno a partire dalle 34 settimane di gestazione, e che dopo la nascita sono in grado di fornire al neonato le cure base;
  • **centri di neonatologia di secondo livello: **si tratta di quelle strutture ospedaliere dove nascono più di 1.000 bambini all’anno, e sono organizzate per poter gestire un rischio perinatale più alto. Per esempio gestiscono in media 50 neonati annui di peso inferiore a 1.5 Kg e assistono anche neonati patologici bisognosi di terapia intensiva.
  • centri di neonatologia di terzo livello: sono quelle strutture ospedaliere che assistono gravidanze e parti a rischio elevato,
    • hanno un bacino d’utenza di almeno 5000 parti/anno
    • sono dotati di un reparto di terapia intensiva neonatale e di terapia sub intensiva;

In ogni caso, tieni a portata di mano il «borsone nascita», specialmente se porti in grembo dei gemelli, in quanto dopo la ventiseiesima settimana, le gravidanze multiple sono sempre ad alto rischio di parto prematuro.

Le cose essenziali da inserire nel “borsone nascita”

Quando hai un po’ di tempo libero puoi incominciare ad acquistare almeno lo stretto necessario per il bebè non appena questo arriverà a casa. Hai già deciso dove metterlo a dormire, dove lavarlo e dove riporre le sue cose?

Lo sviluppo del bambino alla 31°settimana

Lo sviluppo del bambino alla 31°settimana

Lo sviluppo degli organi interni

I polmoni del feto continuano a maturare, ed ora sono capaci di funzionare da soli; tuttavia nel caso di un parto prematuro necessiterebbero di assistenza medica.

I suoi reni e il suo tratto urinario sono maturi ed il tuo bambino espelle circa due tazzine di urina ogni giorno. Per poter eliminare i materiali di scarto del feto, il tuo corpo ricambia il liquido amniotico molte volte al giorno

Lo sviluppo del cervello

Queste settimane ;finali; sono vitali per lo sviluppo del cervello del feto, con miliardi e miliardi di connessioni neurali in formazione, le quali rendono il tuo bambino in grado di usare tutti e cinque i sensi.

Le scansioni cerebrali che vengono eseguite attorno a questa settimana, mostrano l’esistenza di separati cicli di sonno, i quali indicano che il tuo bambino potrebbe già sognarti.

Ad otto mesi di età gestazionale, i bambini potrebbero perfino essere in grado di percepire -dal suono delle voci – le emozioni della madre e di chi le sta attorno(7).

L’aspetto esteriore

Con lo strato di grasso in crescita, strato che ha il compito di mantenere il bambino al caldo nell’utero, sta cadendo quella peluria – detta “lanugo”- che finora aveva svolto questa funzione. Potresti però, al momento della nascita del bambino, notare delle tracce di questa peluria sulla sua schiena e sulle sue spalle.

Questo strato di grasso che lo avvolge, dà al bambino un aspetto più paffuto.

Lo sviluppo del sistema immunitario

L’ultima fase della gravidanza è cruciale per lo sviluppo del suo sistema immunitario, il quale sta preparando il tuo bambino a vivere nel mondo esterno.

l bambino ha però bisogno, immediatamente dopo la nascita, del tuo colostro e del tuo latte per rafforzare le sue difese immunitarie e per combattere le infezioni e le malattie.

Feto alla trentunesima settimana di gravidanza

Lo sviluppo degli organi riproduttivi

La trentunesima settimana è una tappa significativa di riferimento per lo sviluppo del sistema riproduttivo, in quanto è la settimana in cui i testicoli del feto si spostano nello scroto attraverso l’inguine.

Se avrai una bambina, il suo clitoride si è quasi completamente sviluppato, in attesa di essere coperto dalla vulva che, invece, sta ancora crescendo(10).

Lo sviluppo degli organi sensoriali

Adesso, i sensi della vista e dell’udito sono relativamente maturi.

Il collo e le spalle già sviluppate permettono al tuo bambino di girare la testa come reazione ad un suono a alla luce: ora potrebbe addirittura “saltare” (o fare qualche movimento spasmodico) in risposta a rumori troppo forti e improvvisi, ma anche muoversi ritmicamente quando sente musica che gli piace.

Ancorché il feto abbia il senso dell’olfatto abbastanza sviluppato, non può odorare nulla in quanto è ancora immerso nel liquido.

I movimenti fetali

Le aumentate dimensioni del tuo bambino stanno gradualmente limitando il suo spazio all’interno dell’utero e, quindi, potrebbe non riuscire a scalciare e tirare pugni come nella passata settimana.

In questo periodo potrebbero diventare più definiti i suoi periodi di sonno e di veglia.

Se dovessi notare un suo movimento ritmico che dura qualche minuto alla volta, probabilmente si tratta di un singhiozzo fetale.

In molti casi, il bambino si sistema entro la trentunesima settimana nella posizione-nascita (a testa in giù) ; ma è anche normale che possa ancora trovarsi in posizione podalica (piedi verso il basso) o trasversale (disteso sul lato): comunque ha ancora tempo per ruotarsi fino a raggiungere la corretta posizione.

Dimensioni del bambino

Il bambino é lungo poco più di 40 centimetri ; è grande come un ananas, e pesa circa 1,5 chilogrammi .

I gemelli alla trentunesima settimana di gravidanza

Nelle gravidanze gemellari, in questo periodo il ritmo di crescita diminuisce leggermente dato che ora i bambini si stanno contendendo i nutrienti per aumentare sufficientemente di peso prima di nascere: però in questa settimana i gemelli sono grandi come un bambino singolo.

I cambiamenti nel corpo della donna

La cima dell’utero si trova ora 10 cm sopra il tuo ombelico.

Con un aumento ideale di peso -cioè mezzo chilo alla settimana all’incirca- al terzo trimestre sei già aumentata di circa 1-2 chilogrammi: il tuo bambino avrà comunque un altro picco di crescita prima della nascita.

Potresti notare fuoriuscire dai tuoi capezzoli un denso fluido giallognolo, detto colostro, perché il tuo corpo si prepara all’allattamento.

Tuttavia, è completamente normale se ciò non accade, e sarai comunque in grado di allattare il tuo bambino una volta nato.

L’ecografia alla 31°settimana

I controlli prenatali della trentunesima settimana, consistono nella misurazione della pressione sanguigna per valutare i rischi di ipertensione e preeclampsia.

Il tuo medico potrebbe anche prescriverti un test delle urine per ricercarvi la presenza di proteine.

Un’ecografia in questa settimana, mostra che il bambino sta muovendo le mani ed i piedi e girando la testa, ed anche che ha delle differenti espressioni facciali.

Con un’ecografia 3D, puoi vedere il tuo bambino con l’aspetto che avrà alla nascita (quasi).

trentunesima
Ecografia alla trentunesima settimana di gravidanza – Foto mclii/flickr distribuita con licenza Creative Commons (BY-SA)

I sintomi della trentunesima settimana

In questo periodo i sintomi più comuni sono costituiti da,

  • contrazioni di Braxton Hicks;
  • mancanza di fiato con dolore costale, poiché l’utero, che è in crescita, fa pressione sui polmoni e sulla gabbia toracica (tuttavia, ciò non danneggia il bambino in nessun modo, dato che egli prende l’ossigeno che gli serve dalla placenta);
  • indigestione e bruciori di stomaco;
  • meteorismo, gonfiore e costipazione;
  • smagliature;
  • prurito alla pelle, specialmente dell’addome, del seno e della schiena;
  • vene varicose ed emorroidi
  • insonnia e sindrome delle gambe senza riposo;
  • stanchezza;
  • dolori articolari, ai fianchi e alla schiena;
  • dolore al legamento rotondo dell’utero;
  • dolore pelvico;
  • dolore al coccige;
  • sciatalgia;
  • mancanza di coordinazione e ;cervello da gravidanza; (a causa, principalmente, del cambiamento dei livelli ormonali);
  • sbalzi d’umore e depressione;
  • perdita di appetito;
  • gonfiore di mani e piedi (a causa dell’aumento di flusso sanguigno e della ritenzione di fluidi);
  • crampi alle gambe;
  • intorpidimento o formicolio delle mani (sindrome del tunnel carpale);
  • linea nigra.

Quando chiamare il medico

Prendi contatti col tuo medico nei seguenti casi:

  • se noti una diminuzione dei movimenti fetali quando fai la conta dei calci (il tuo bambino dovrebbe fare 10 movimenti in 2 ore nei suoi periodi di attività), oppure qualsiasi altro cambiamento nel suo abituale schema di movimenti;
  • contrazioni che diventano ravvicinate con il tempo, assieme a dolore acuto alla parte bassa della schiena, pressione nella zona pelvica, sintomi simil-influenzali (diarrea, vomito), sanguinamento vaginale, secrezioni mucose rosacee o perdita del tappo mucoso, perdite di liquido chiaro e crampi (potrebbero essere segnali di parto prematuro);
  • maggiore sete, secchezza della bocca e frequente bisogno di urinare, assieme a stanchezza od a vertigini, improvviso sfocamento della vista ed infezioni vaginali ricorrenti come la candidosi (potrebbero indicare diabete gestazionale)
  • dolore o bruciore durante la minzione, urina scura o torbida, secrezioni dense e bianche o gelatinose e giallognole, dolore alla parte bassa della schiena (spesso attorno ad uno dei reni) e nausea (sintomi che potrebbero indicare infezioni del tratto urinario o candidosi;
  • improvviso edema di faccia e mani, assieme ad un rapido aumento di peso, mal di testa persistente, stordimento, mancanza di fiato, affaticamento estremo, dolore allo stomaco, ed improvvise alterazioni visive (potrebbero indicare ipertensione o preeclampsia);
  • abbondanti secrezioni acquose color paglia (potrebbe trattarsi di perdita di liquido amniotico);
  • gonfiore unilaterale di un piede (potrebbe indicare un disturbo della coagulazione sanguigna).

Alcuni consigli utili per una gravidanza e un bambino sani

Alcuni consigli utili per te, che sei in gravidanza:

  • fai pasti piccoli e frequenti, piuttosto che tre pasti al giorno più abbondanti: ciò al fine di facilitare la digestione (in uno spazio già ristretto) e di prevenire indigestione e bruciore di stomaco;
  • inserisci nella tua dieta quotidiana molti alimenti ricchi di ferro, come le verdure a foglia verde, la carne rossa, la frutta secca, cereali e legumi, così che il tuo corpo abbia ferro a sufficienza per te e per il tuo bambino (poiché lui sta immagazzinando il ferro che lo aiuterà a crescere dopo la nascita);
  • assumi una quantità sufficiente di vitamina C (frutta fresca e succhi) per facilitare l’assorbimento del ferro;
  • fai un bagno tiepido (non troppo caldo) con del bicarbonato di sodio per gestire meglio le emorroidi;
  • evita di bere acqua o succhi di frutta durante i pasti, perché riducono lo spazio per il cibo solido;
  • fai un’attività fisica leggera, come nuotare o fare brevi passeggiate due volte al giorno, come consigliato dal medico.

Video di ecografie alla trentunesima settimana

Vai alla settimana successiva, la 32 settimana di gravidanza, oppure ritorna all’articolo relativo alla settimana precedente.

Riferimenti bibliografici

1. PY A, F G, P K, et al (2015) Survival and morbidity of preterm children born at 22 through 34 weeks’ gestation in France in 2011: results of the EPIPAGE-2 cohort study. JAMA Pediatr 169:230–238. https://doi.org/10.1001/JAMAPEDIATRICS.2014.3351
2. https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=11A00319&art. dataPubblicazioneGazzetta=2011-01-18&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=2 Accessed: 2021-09-22

Leggi anche:

Lascia un commento