Pop corn in gravidanza: benefici e rischi

Si possono mangiare popcorn durante la gravidanza? I popcorn possono essere uno spuntino nutriente e salutare poiché sono ricchi di fibre, hanno un basso contenuto calorico ed è anche un cereale integrale. Tuttavia alcuni alcuni modi di consumare i popcorn sono meno adatti alle donne incinte rispetto ad altri, per via del contenuto di grassi e zuccheri.

Pop corn in gravidanza: benefici e rischi
Di A. Paparotti •  Aggiornato: 01/06/23 •  3 min di lettura

Cosa sono i pop corn

I pop corn sono un alimento a base di chicchi di mais interi, non trasformati, senza additivi aggiunti o ingredienti.

Valori nutrizionali

I pop corn sono cereali integrali che apportano carboidrati complessi e fibra alla tua dieta: una porzione di popcorn può fornire circa il 70 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata di cereali integrali per un individuo adulto.

I pop corn hanno basso contenuto di grassi e calorie: senza condimento contengono solo 387 calorie per cento grammi, senza condimento. Non contengono colesterolo o zuccheri.

Una porzione di popcorn contribuisce per circa l’8% al valore giornaliero di ferro e, in quantità minore, di calcio, rame, magnesio, manganese, fosforo, potassio e zinco.

In termini vitamine, i pop corn contengono vitamine essenziali tra cui il folato, la niacina, la riboflavina, la tiamina, l’acido pantotenico e le vitamine B6, A, E e K.

Come vengono consumati e preparare i popcorn

A seconda dei gusti personali i pop-corn in genere vengono consumati dopo averli cosparsi di:

Ma sono pressoché infinite le ricette per consumare questo prodotto; c’è addirittura chi li consuma cosparsi di bacon e parmigiano e a chi piacciono con il peperoncino piaccante.

Diversi sono anche i metodi di preparazione:

Benefici alla salute

I pop corn apportano dei benefici alla tua salute. Ma devi cercare di mangiarli in modo semplice: se desideri di un po ‘di sapore in più magari condiscili con una piccola quantità di sale o un olio sano.

Oltre ad essere ricchi di fibre i popcorn contengono acidi fenolici, un tipo di antiossidante. Gli antiossidanti contrastano il fenomeno dello stress ossidativo.

Inoltre, il popcorn è un cereale integrale, dei prodotti noti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e coronariche.

Oltre a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache, mangiare popcorn senza molto sale o burro aggiunto, può aiutarti ad abbassare la pressione sanguigna o ridurre il rischio di sviluppare la pressione alta.

Infine, l’alto contenuto di fibre, oltre al basso contenuto calorico, contribuisce a evitare l’aumento di peso.

Popcorn e diabete gestazionale

I popcorn sono un buon spuntino per le donne che soffrono di diabete gestazionale in quanto non influiscono sui livelli di zucchero nel sangue.

Anche in questo caso è importante fare attenzione a cosa si mette sopra i popcorn. Le donne con diabete gestazionale dovrebbero prediligere un leggero condimento con un po’ di sale ed evitare condimenti dolci o ricchi di grassi.

Pop corn in gravidanza, conclusione

I popcorn sono un alimento sano.

Uno spuntino a base di pop corn può essere sano e nutriente o ricchissimo di calorie, sale e grassi: tutto dipende dal condimento e dalla preparazione, quindi fai attenzione a cosa ci metti sopra i pop corn.

Fonti

  1. WebMD Editorial Contributors. Health Benefits of Popcorn. WebMD. Published September 23, 2020. Accessed January 6, 2023. https://www.webmd.com/food-recipes/health-benefits-popcorn
  2. Nutrition. Popcorn.org. Published 2023. Accessed January 6, 2023. https://www.popcorn.org/All-About-Popcorn/Nutrition

A. Paparotti

Classe 1978, collabora con Gravidanza360° dal 2014. Supervisiona i contenuti del sito e gestisce i rapporti con i media. Il suo sguardo attento è sempre indirizzato sui nuovi articoli e sui trend che appassionano la community.

Continua a leggere