8° - Ottava settimana di gravidanza

Pubblicità

Complimenti, sei arrivata ormai a più della metà del primo trimestre di gravidanza. D'ora in poi, con la fine della settima settimana e con l'inizio dell'ottava settimana circa, l'embrione diventa feto in quanto il processo di orogenesi è completo il nascituro è definito feto e non più embrione.

In questo periodo, il seno inizia a prepararsi per l’allattamento (già dalla 16 settimana sarà in grado di produrre latte) il che comporta un aumento delle sue dimensioni rispetto alle normali. (1) Ingrossandosi, l’utero sposta gli organi interni e comprime la vescica, per cui potresti avvertire la necessità di urinare più frequentemente.

Nel tuo corpo avviene una grossa rivoluzione, e tutto ciò non fa altro che accrescere la tua stanchezza e la tua sonnolenza: non esagerare però con la caffeina. Anzi, se puoi cerca di evitarla.

Il feto durante l’8° settimana #

lo sviluppo del suo sistema nervoso #

Questa settimana è importante per quanto attiene allo sviluppo cerebrale del feto, dato che i neuroni si ramificano e si intrecciano l’uno con l’altro per formare i percorsi o circuiti neurali primitivi. (2) Nel corso dell’ottava settimana di gestazione continuano a svilupparsi la bocca, le gemme dei denti (che diventeranno denti da latte) gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie stanno diventando più distinti. (3, 4)

il suo sviluppo facciale #

L’ottava settimana è quella in cui iniziano a formarsi i tratti facciali del bambino (occhi, naso e labbra). (4) Gli occhi iniziano a pigmentarsi assieme alle sopracciglia, le quali fanno sembrare che gli occhi siano aperti.

occhi embrione 8 settimane

lo sviluppo dei suoi arti #

Le gambe e le braccia del feto iniziano ad allungarsi, formando le mani, i polsi e i gomiti, mentre il suo corpo inizia a raddrizzarsi. (5) Le cosce, le ginocchia ed i piedi non si sono ancora formati. (6) La piccola coda, visibile la scorsa settimana, è quasi del tutto scomparsa assieme alla membrana interdigitale delle dita.(7) Il bambino, durante questa settimana inizia a muoversi, anche se è ancora troppo presto perché tu lo possa percepire.

lo sviluppo dei suoi organi interni #

Il cuore – nonostante abbia ancora due cavità, invece che quattro – sta pompando in modo efficiente, e già si possono vedere i sottili vasi sanguigni sotto la pelle sottile.

Si è anche formata la valvola aortica e polmonare; (8) il suo battito è di 157 +/-13 pulsazioni al minuto (circa il doppio di quelle di un adulto. (9)

Nei polmoni, ancora in fase di crescita, si stanno originando i bronchi, che si collegheranno ai canali respiratori fino alla gola del bambino. (10) La ghiandola pituitaria, il fegato ed i reni continuano la loro crescita, così pure come le fibre muscolari, le ossa e la cartilagine. Nel corso di questa settimana suo fegato del feto si assume il compito di produrre le cellule del sangue (cellule precedentemente prodotte dal sacco vitellino). Ricordiamo che il gruppo sanguigno, essendo geneticamente determinato, è già definito dal concepimento (11)

quant’è grande il tuo bambino? #

Il bambino ora è lungo circa 18 – 22 mm, le dimensioni di metà lampone. (12) Ora il feto sta prendendo sempre più le sembianze di un bambino in miniatura, con tutti gli organi necessari alla sopravvivenza.

ottava settimana di gravidanza

Vediamo ora quali sono i cambiamenti che avvengono nel corpo della futura mamma durante l’ottava settimana di gravidanza.

Il tuo corpo durante l’8° settimana di gravidanza #

In questo periodo, il tuo ventre inizia a gonfiarsi leggermente. Se premi delicatamente sull’addome, potresti essere in grado di sentire il tuo utero estendersi, anche se non si noterà ancora del tutto. (13)

ecografia ottava settimana di gravidanza

L’ecografia, fatta all’ottava settimana, mostra il feto fluttuare quasi come un astronauta nello spazio. Dall’ecografia é possibile vedere, un accenno del labbro superiore, della punta del naso, delle palpebre, e delle orecchie. (14) Il suo scheletro continua il processo di ossificazione, gli arti si allungano, e già si incominciano a vedere le spalle e le braccia. Nella maggior parte dei casi, è possibile anche sentire e vedere il cuore del feto battere. E’ ancora troppo presto per poter determinare il sesso del nascituro tramite un’ecografia, ma non per determinarlo tramite un prelievo del sangue materno. (16) Come avrai capito, questa è una settimana cruciale per la crescita di tuo figlio. E’ giusto che tu ne sia consapevole, e che assecondi i cambiamenti che avvengono all’interno del tuo pancione.

Sintomi durante l’ottava settimana #

Tutti i sintomi derivanti dalla gravidanza, ed i disturbi mattutini continuano anche nel corso dell’ottava settimana, tuttavia è anche possibile non averne. In entrambi i casi, non c’è da preoccuparsi! (15) I sintomi principali, quelli più comuni dell’ottava settimana di gestazione sono costituiti da: (16)

Segnali a cui è bene prestare attenzione #

La scomparsa improvvisa dei sintomi accennati sopra non significa che ci sono problemi con gravidanza.  Alcuni di essi, come dolori e nausea, possono andare e venire. E’ assolutamente normale.

Tuttavia, se ti senti diversa o hai qualche altro motivo di preoccupazione, chiama il tuo medico. Questo sito ha solo scopo divulgativo e non vuole sostituirsi al parere di un medico e nessun indicazione deve essere intesa come informazione da mettere in pratica, solo il professionista con davanti il caso clinico e/o la situazione può esprimere un parere mirato, quindi si ricorda le decisioni  pratiche richiedono una valutazione attenta possibile solo all’operatore sanitario che ha davanti il problema.

I ricercatori stimano che fino al 20 percento delle gravidanze note termina con un aborto spontaneo. [23] La situazione può sembrare abbastanza sconsolante, ma devi sapere che il più delle volte gli aborti sono causati da anomalie cromosomiche e non sono in alcun modo sotto il controllo della madre. [24]

La buona notizia è che quando il feto raggiunge le otto settimane, il rischio di aborto diminuisce a circa l’ 1,5% . [25]

Curiosità e cose utili da sapere relativamente a questa fase #

Alcuni consigli utili per una gravidanza serena ed un bambino sano #

Video: ecografie nell’8° settimana #

ottavasettimanaecografia1

ecografia-7-settimana-gravidanza_2

Altri lettori anno trovato interessanti anche i seguenti articoli:

Di: Adele Paparotti / Pubblicato:

Settimane di gravidanza →