20 Settimana di gravidanza

GravidanzaSettimane di gravidanza › 20 Settimana
Aggiornato il: 9 Settembre 2023
Di Gravidanza360

Il secondo trimestre è il momento migliore della gravidanza, caratterizzato da minori sintomi spiacevoli e – tutto sommato – da un buon livello di energia.

Sono passati quasi cinque mesi dall’inizio della gravidanza, e la tua vita sta cambiando sempre di più: in modo meraviglioso. Ora stai probabilmente indossando un abbigliamento premaman.

Lo sviluppo del bambino nella ventesima settimana di gravidanza

Lo sviluppo degli organi interni

Il bambino, che oramai ha tutti i suoi organi principali completamente sviluppati e che si trovano già nelle loro posizioni finali, sta continuando a crescere e ad aumentare di peso.

In questa settimana deglutisce grandi quantità di liquido amniotico, così da allenare maggiormente il suo sistema digerente.

Come risultato della sua funzione digestiva continua (dalla settimana precedente) la sua produzione di meconio, una sostanza scurache costituirà la prima escrezione intestinale del tuo bambino dopo la nascita.

Lo sviluppo degli organi sensoriali

Le piccole ossa nell’orecchio interno del feto, ora sono del tutto sviluppate, mentre iniziano a formarsi le caratteristiche strutture del naso esterno.

Nel corso di questa settimana, in alcuni bambini potrebbero iniziare ad aprirsi le palpebre, che nelle passate settimane erano sigillate.

In questa fase, iniziano a funzionare anche le papille gustative del bambino.

Il suo aspetto esteriore

La vernice caseosa – quella sostanza cerosa e bianca, prodotta dalle ghiandole sebacee del feto che lo protegge dal liquido amniotico – sta ora coprendo interamente il suo corpo.

La sua pelle trasparente inizia anche a formare sotto di sé degli strati di grasso, rendendo la pelle meno trasparente e aumentando le dimensioni del bambino.

Anche i suoi capelli – che, ricordiamo, alla nascita saranno presenti – iniziano a crescere nel corso della ventesima settimana.

Questi suoi primi capelli, però cadranno ad un paio di settimane dal parto, prima che inizino a crescere i capelli definitivi, più leggeri.

Il feto durante la ventesima settimana di gravidanza
Il feto durante la ventesima settimana di gravidanza

Le sue dimensioni

Fino alla diciannovesima settimana le gambe del feto erano raggomitolate davanti al suo corpo, rendendone impossibile la misurazione.

Tuttavia, dalla ventesima settimana in poi le sue gambe iniziano a raddrizzarsi, rendendo possibile la misurazione dell’altezza (lunghezza) effettiva del feto.

Ora la sua lunghezza dalla cima della testa al fondoschiena, è di circa 16.5 centimetri, mentre la sua lunghezza dalla testa ai piedi è di circa 25 centimetri.

Quindi ora il feto è grande come una banana, e pesa all’incirca 290 grammi.

I cambiamenti nel corpo della donna

Oltre all’ovvia crescita del pancione, il tuo corpo è soggetto a numerosi cambiamenti: dovresti accorgertene ogni giorno che passa.

Il tuo diverso centro di gravità causato dalla pancia che cresce, ed il tuo considerevole aumento di peso, risultano più evidenti.

Ora, il tuo utero è tre volte più grande del normale, con il punto più alto situato ormai allo stesso livello del tuo ombelico.

Crescerà ogni settimana fino al parto all’incirca di 1 centimetro.

Il tuo bambino sta crescendo all’interno dell’utero, ed i suoi calci ed i suoi pugni iniziano ora a sembrare dei veri movimenti fetali, piuttosto che il «quickening» delle settimane precedenti.

L’ecografia alla 20°settimana

Se non l’avessi già fatta, questa settimana il medico potrebbe farti fare un’ecografia di metà gravidanza (essa solitamente viene eseguita tra la diciottesima e la ventesima settimana).

Conosciuta come ecografia delle anomalie, questa ecografia viene eseguita sia per valutare la crescita fetale, sia per avere uno screening relativamente a determinati (possibili) difetti di nascita (come i difetti del tubo neurale o difetti cardiaci che potrebbero suggerire la sindrome di Down), ed anche per avere una conferma della data del parto.

L’ecografia permette al dottore di controllare:

  • Gli arti e le dita del bambino per escludere l’esistenza di eventuali anomalie,
  • Assicurarsi che il cordone ombelicale, la placenta ed il liquido amniotico funzionino correttamente rifornendo il bambino di tutto ciò che gli serve per crescere sano.

Si potrà anche osservare un raddrizzamento della colonna vertebrale del bambino, e scoprire definitivamente qual’é il suo sesso.

Ecografia alla ventesima settimana di gravidanza
Ecografia alla ventesima settimana di gravidanza – Foto flickr di Jim B L apeofjungle http://flickr.com/photos/apeofjungle/2869334 distribuita con licenza Creative Commons (BY-SA)

L’ecografia nella gravidanza gemellare

In una gravidanza gemellare, i due bambini vengono solitamente osservati separatamente per individuare l’esistenza di eventuali loro anomalie.

In questa circostanza vengono valutati anche l’aspetto e le misure dei due bambini, in modo da accertare che stiano crescendo allo stesso ritmo.

I sintomi della 20°settimana di gravidanza

In questa settimana sono possibili i seguenti sintomi:

  • dolori al legamento rotondo dell’utero;
  • dolori articolari, ai fianchi, costali ed alla schiena;
  • crampi alle gambe;
  • indigestione e bruciori di stomaco;
  • meteorismo e flatulenza;
  • costipazione;
  • mancanza di fiato;
  • gonfiore di mani e piedi;
  • gengive gonfie e/o sanguinanti;
  • prurito alla cute attorno alla pancia, alla schiena ed al seno;
  • disturbi del sonno (insonnia);
  • sbalzi d’umore;
  • mali di testa occasionali e vertigini;
  • ombelico che protrude in fuori, con o senza leggero dolore ed infiammazione locale;
  • aumento delle secrezioni vaginali.

Sintomi e segnali a cui prestare attenzione

Occorre prestare una particolare attenzione nei seguenti casi.

  • Mal di testa costante, o emicrania, assieme a delle alterazioni nella visione, a palpitazioni cardiache, a gonfiori improvvisi (di mani e piedi) a dolore alla parte alta dell’addome: potrebbero essere degli indici dell’esistenza di una pre-eclampsia.
  • Prurito intenso senza esantema: potrebbe indicare una rara patologia del fegato detta colestasi gravidica.
  • Sintomi come crampi allo stomaco, nausea intensa, dolore alla parte bassa della schiena, pressione in aumento sulla regione pelvica, sanguinamento vaginale anche a macchioline o cambiamenti nelle secrezioni: potrebbero indicare un’apertura della cervice.. In questo caso è necessario contattare il proprio medico di fiducia per scongiurare le conseguenze più gravi.
  • Una sensazione di bruciore durante la minzione, assieme a rilevanti dolori nella parte bassa della schiena e di secrezioni dense e gelatinose, giallognole o bianche: potrebbero indicare l’esistenza di una patologia infettiva come la candidosi.
  • Un affaticamento estremo accompagnato da sete una eccessiva, da secchezza della bocca, da un aumento delle minzioni, e da alterazioni alla vista: potrebbero indicare la presenza di un diabete gestazionale.

Alcuni consigli utili per una gravidanza serena ed un bambino sano

  • Assicurati di seguire -come routine- un’appropriata igiene dentale (spazzolando e passando il filo interdentale regolarmente) e sottoponiti a delle visite di controllo per evitare che insorgano delle condizioni dannose specialmente in gravidanza, come la gengivite.
  • Evita un qualsiasi tipo di esame con i raggi X, a meno che ciò non sia assolutamente necessario, in quanto questi potrebbero danneggiare il tuo bambino.
  • Dormi sul fianco preferibilmente sul fianco sinistro,
    • perché dormire sulla pancia non ti sarà comodo a causa della crescita del bambino;
    • mentre dormire sulla schiena potrebbe ridurre il flusso sanguigno verso il feto a causa della pressione sui vasi maggiori.
    • Valuta anche l’opportunità di acquistare un cuscino per la gravidanza.
  • Segui una dieta completa, come da suggerimento del medico. Per esempio, assicurati che vi siano inseriti cibi ricchi di ferro (spinaci, fagioli, frutta secca, carne rossa magra). Il ferro è necessario per la produzione di emoglobina sia in te che nel tuo bambino: un’adeguata assunzione di ferro riduce anche le tue probabilità di sviluppare anemia.
  • Fai delle scelte alimentari appropriate per evitare un eccessivo aumento di peso, specialmente nel caso di gravidanza gemellare o nel caso tu fossi già in sovrappeso all’inizio della gravidanza.
  • Fai degli esercizi di yoga prenatale, oppure degli esercizi fisici leggeri -regolarmente – in modo da mantenere flessibili i muscoli addominali e pelvici.

Video di ecografie alla 20°settimana

Vai alla settimana successiva, la 21 settimana di gravidanza, oppure ritorna all’articolo relativo alla settimana precedente.

Riferimenti bibliografici
  1. Byun TH, Kim JT, Park HW, Kim WK (2011) Timetable for Upper Eyelid Development in Staged Human Embryos and Fetuses. Anat Rec Adv Integr Anat Evol Biol 294:789–796
  2. Bhattacharya N, Stubblefield PG (2016) Human fetal growth and development: First and second trimesters
  3. Kurjak A, Azumendi G (2007) The fetus in three dimensions: Imaging, embryology and fetoscopy
  4. Ecografia morfologica in gravidanza – In cosa consiste l’esame? https://www.materdomini.it/visite-esami/ecografia-morfologica/ Accessed: 2020-11-28

    20 Weeks Pregnant | Pregnancy | Start4Life; https://www.nhs.uk/start4life/pregnancy/week-by-week/2nd-trimester/week-20/#anchor-tabs

Leggi anche:

Lascia un commento