25° - Venticinquesima settimana di gravidanza

Pubblicità

Con la venticinquesima settimana hai oltrepassato la metà del sesto mese di gravidanza. È un ottimo periodo per iniziare a pensare al futuro, a quando sarai mamma.

Con la venticinquesima settimana puoi già incominciare a pensare a come sarà dopo il parto la vita di entrambi, tua e del tuo bambino, in particolare alle cose che sicuramente ti serviranno  (accessori per il bebè e, in particolare alla culla, fasciatoiosdraietta, copertina, corredino per il neonato, biberon, ciuccio, scaldabiberonsterilizzatore) immediatamente non appena sarai uscita dall’ospedale.

Alla venticinquesima settimana, l’udito del feto è abbastanza maturo da consentirgli di rispondere alla tua voce con un piccolo pugno o un calcio.

Lo sviluppo del bambino nella venticinquesima settimana di gravidanza #

Lo sviluppo del cervello #

Il cervello del feto continua a crescere: la corteccia si sviluppa in strati distinti anche se (occorre precisare) la maggior parte delle azioni fetali sono ancora controllate da altre aree cerebrali sviluppatesi in precedenza.

Lo sviluppo degli organi sensoriali #

I sensi dell’udito, della vista, del tatto, e del gusto stanno ancora maturando: il bambino risponde a suoni e sente il sapore del liquido amniotico mentre lo ingoia.

Si stanno sviluppando i suoi nervi ottici, ed ora il bambino è il grado di reagire ai lampi di luce ruotando la testa di lato.

Lo sviluppo degli organi interni #

Uno dei cambiamenti più significativi in questa settimana, è costituito dall’apertura delle narici del bambino che fino ad ora erano chiuse .

I suoi polmoni si stanno preparando alla respirazione.

Il bambino inala ed esala il liquido amniotico, mentre si sta sviluppando anche il surfattante polmonare  (surfactant, dall’acronimo inglese SURFace ACTive AgeNT), ovvero la sostanza chimica che aiuta i polmoni ad espandersi durante l’inspirazione.

Tuttavia, se dovessi partorire in questa settimana, il bambino avrebbe ancora bisogno dell’assistenza medica per continuare a respirare, in quanto i suoi polmoni sono ancora troppo immaturi per distribuire l’ossigeno al flusso sanguigno, o per rilasciare l’anidride carbonica.

Anche il suo tratto intestinale sta maturando.

Il meconio che si forma nell’intestino crasso, prodotto dalle prime attività intestinali del tuo bambino, verrà espulso dal bambino subito dopo la nascita.

L’aspetto esteriore #

La sua pelle ancora rugosa sta iniziando a diventare liscia grazie alla crescita del grasso al di sotto di essa, e gli da così un aspetto più cicciottello.

I suoi minuscoli vasi sanguigni capillari, si stanno sviluppando proprio sotto la cute, dando al tuo bambino un colorito roseo.

I movimenti fetali ed i battito cardiaco #

La maggior parte delle donne incinte riferisce che i bambini sono più attivi durante il periodo che va dalla ventiquattresima alla ventottesima settimana.

Quindi, è probabile che nel corso dell’intera giornata, tu possa percepirne i calci, le capriole e i pugni. Quando il bambino si muove molto è un buon segnale; ciò indica una buona salute fetale e non, necessariamente, che avrai un bambino iperattivo. Potresti anche percepire i suoi singhiozzi: un movimento ritmico che dura qualche minuto alla volta. Il battito cardiaco del feto, che il medico può auscultare usando uno stroboscopio Pinard, è di circa  120 – 160 battiti  al minuto.

Le dimensioni del bambino #

Il tuo bambino ora è grande all’incirca come una zucchina, con una lunghezza, dalla testa alle caviglie, di circa 34 centimetri, ed un peso di circa 680 grammi.

le dimensioni del bambino #

Il tuo bambino ora è grande all’incirca come una zucchina(11), con una lunghezza, dalla testa alle caviglie, di circa 34 centimetri, ed un peso di circa 680 grammi(12).

venticinquesima settimana di gravidanza - feto schema

Il feto durante la venticinquesima settimana di gravidanza.

I cambiamenti nel corpo della donna #

In questa settimana l’utero è grande all’incirca come un pallone da calcio, con un diametro – dal pube fino al punto situato a metà fra l’ombelico e lo sterno – di circa 25 centimetri.

Ora, per crearsi uno spazio, l’utero spinge altri organi, come i polmoni e l’intestino, e ciò comporta dolori e fastidi.

La ritenzione dei fluidi e l’aumento del volume sanguigno dovuti alla gravidanza, fanno spesso pressione sui nervi della mano, portandoti ad avere dita e palmi formicolanti ed intorpiditi (sindrome del tunnel carpale) .

Dato che il tuo corpo si sta preparando all’allattamento, potresti anche notare fuoriuscire dai capezzoli un liquido giallognolo (il colostro).

Ma nel tuo corpo ci sono anche dei cambiamenti in “positivo”: i tuoi capelli sono più lucenti e le tue unghie sono in rapida crescita. Ciò dipende dagli ormoni della gravidanza in circolazione.

Nel secondo e nel terzo trimestre  di gravidanza, l’aumento medio di peso (raccomandabile) è di circa 0.36-0.45 Kg alla settimana (se la mamma è partita da un peso normale).

Comunque è importante seguire una dieta corretta in modo che l’aumento di peso sia adeguato.

L’ecografia alla 25°settimana di gravidanza #

Da questa settimana in poi, ad ogni visita prenatale il medico probabilmente controllerà la tua pressione sanguigna per individuare eventuali rischi di preeclampsia.

Potrebbe anche chiederti di fare il test della glicemia (se non lo hai già fatto) per individuare un eventuale diabete gestazionale.

Le donne con un alto rischio di questa patologia vengono spesso sottoposte anche ad un esame delle urine per individuare eventuali tracce di glucosio.

Il medico potrebbe anche raccomandarti di fare un’ecografia per valutare lo sviluppo del cervello e degli organi interni fetali.

Un’ecografia 3D -eseguita durante questa settimana- mostra il bambino che assomiglia ad una versione minuscola di sé stesso al momento della nascita.

Potresti scoprirlo a sbadigliare, a succhiarsi il pollice o perfino a strofinarsi gli occhi.

venticinquesima settimana di gravidanza - feto

Ecografia alla venticinquesima settimana di gravidanza - Foto flickr di Palmer House Photography.

I sintomi della venticinquesima settimana #

In questa settimana potresti avvertire,

Quando chiamare il medico #

È opportuno che interpelli il medico in caso di:

Alcuni consigli utili per una gravidanza e un bambino sani #

Anche nel corso di questa settimana,

Video di ecografie alla 25°settimana #



Riferimenti bibliografici 1. Graven SN, Browne J V. (2008) Auditory Development in the Fetus and Infant. Newborn Infant Nurs Rev. https://doi.org/10.1053/j.nainr.2008.10.010
2. Bhattacharya N, Stubblefield PG (2016) Human fetal growth and development: First and second trimesters
3. 25 Weeks Pregnant | Pregnancy | Start4Life. https://www.nhs.uk/start4life/pregnancy/week-by-week/2nd-trimester/week-25/#anchor-tabs. Accessed: 2021-01-01.

Altri lettori anno trovato interessanti anche i seguenti articoli:

Di: Adele Paparotti / Pubblicato:

Settimane di gravidanza →